Mass media, titoli pericolosamente fuorvianti

Da Tematiche di genere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Che tristezza infinita sentire un sottosegretario di Stato dire "Vi renderemo la vita difficile". Quando i vertici delle istituzioni si fanno portatori di campagna d'odio forse la situazione è un po' problematica.

«Noi per tutelare gli italiani renderemo la vita difficile ai no vax perché il non vaccinato e chi non rispetta le regole è pericoloso» Pierpaolo Sileri sottosegretario alla Salute

Certe volte provo un po' di disagio nel constatare come le persone non-vaccinate siano diventate il capro espiatorio di ogni male riguardante la pandemia. Un tempo si dava la colpa ai giovani che facevano "la movida" (oggi si direbbe "la baldoria"), pensando che la colpa dei contagi fosse tutta dei giovani scapestrati. Poi la Meloni ha detto che era colpa degli immigrati che portavano il covid. Prima ancora qualcuno aveva dato la colpa ai rider. Ora, è palese a tutti che dovremmo tutti vaccinarsi per accelerare la fine della pandemia (perché i vaccinati contagiati, soprattutto gravi, sono MOLTI meno dei non-vaccinati, e perché i secondi creano più pressione sulle terapie intensive negli ospedali), ma se si lascia la possibilità di non farlo allora ha senso portare avanti una campagna d'odio?

«Berlino, no vax stermina la famiglia e si uccide: aveva falsificato green pass e temeva di essere arrestato e perdere i figli»

Sempre a proposito della costruzione del modello di no-vax - sì, sono monotono lo sa - questo titolo mi ricorda quell'articolo de La Repubblica dove si parlava del "percettore del reddito di cittadinanza che era anche un piromane". Il senso di questi titoli è creare l'equazione non-vaccinato = persona pericolosa e psicopatica che da un momento all'altro potrebbe esplodere e far fuori la famiglia.

Titolisti de La Repubblica che dovrebbero andare a spaccare i sassi in miniera

«Roma, era il terrore della stazione Termini: preso piromane col reddito di cittadinanza»

Precisazione sulla storia precedente

Il fatto che un criminale piromane prenda il RDC è assolutamente irrilevante. Specificarlo è la stessa IDENTICA cosa di quei titoli che specificano l'etnia del criminale di turno. È palesemente un modo per far dire al lettore "Ah ecco vedi che tutti quelli che prendono il RdC sono criminali?!" Ma è tanto diverso da quelli che dicono "Tutti i marocchini sono criminali!" ?

Vedi anche[modifica | modifica sorgente]