Guerra in Ucraina, Background storico by Fiore: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
nessun oggetto della modifica
(Creata pagina con "== Il video == Fiorella Elisa Georgel ([https://www.linkedin.com/in/fiorella-elisa-georgel-766002187/ linkedin]) ha creato un video eccellente sull'argomento che potete vedere...")
 
Nessun oggetto della modifica
Riga 3: Riga 3:


Notevole il lavoro fatto e anche la corposa documentazione bibliografica.
Notevole il lavoro fatto e anche la corposa documentazione bibliografica.
== Trascrizione ==
== Trascrizione ==
0:00
0:00
Riga 172: Riga 171:


credo di poter fare con un progetto come questo non è un commento gli eventi in diretta ma è un lavoro come quello che che le ho appena presentato vi ringrazio moltissimo per la pazienza per avermi ascoltato fino a qui e per tutto il supporto che avete continuato a darmi negli ultimi mesi a presto
credo di poter fare con un progetto come questo non è un commento gli eventi in diretta ma è un lavoro come quello che che le ho appena presentato vi ringrazio moltissimo per la pazienza per avermi ascoltato fino a qui e per tutto il supporto che avete continuato a darmi negli ultimi mesi a presto
== Commenti ==
Ero sicuro che non sarei rimasto deluso da questo canale e ti ringrazio per il tuo lavoro. Conoscendo molto da vicino questo Paese mi permetto di puntualizzare due/tre virgole, parto dalla meno importante:
- L'aspetto culturale-religioso non è molto rilevante in un paese molto laico e variegato (ci sono anche ebrei, tatari e turchi), in cui si stima che circa il 60% della popolazione sia non credente. Da questo punto di vista l'aspetto linguistico potrebbe avere un peso maggiore, visto che l'Ucraino è una lingua più simile al polacco, ma parliamo di quisquiglie. Se sicuramente esisteva una divisione tra chi era più proiettato verso Est e chi verso Ovest, la guerra in corso ha forse cancellato gran parte di questa dicotomia, forse cementando un sentimento nazionale che non si vedeva appunto dai tempi della Rivoluzione del 17.
- Euromaidan: inizialmente le proteste furono pacifiche, anche se determinate. La repressione poliziesca (come spesso accade) ha acceso le rivolte. Ricordiamo tra l'altro che Yanukovic si affidò a dei picchiatori di professione, alcuni dei quali hanno fatto carriera politica nelle autoproclamate Repubbliche Popolari, lascio da parte il discorso sulla cosiddetta Repubblica Autonoma di Crimea (dico cosiddetta perché di "autonomo" ha ben poco, tanto che nemmeno la Russia nasconde l'annessione).
- Le Repubbliche Popolari, appunto: qui mi sbilancio con alcune mie opinioni, ma alla luce degli eventi a me sembra chiaro che siano sempre stato il piede di Mosca sull'uscio dell'Ucraina. Se anche fossero state spinte da sinceri ideali, non sarebbero resistite più di un anno senza i finanziamenti e gli armamenti russi. Sappiamo benissimo (è ampiamente documentato) che mercenari senza insegne e battaglioni della Wagner hanno combattuto in Donbass, oltre a brigate internazionali formate da volontari, che però aggiungono poco al conflitto e da qualche parte saranno arrivati. Tra l'altro è indicativo che i principali esponenti politici di Luhansk e Donetsk sono tesserati di Russia Unita.
----Salve, mi pare manchino nell'analisi importanti ingredienti:
1)  i 30 biolaboratori americani in Ucraina che lavoravano, a detta del Cremlino, su patogeni diretti a colpire specificatamente il genoma russo.
2) I piani del pentagono per un attacco one-shot nucleare alla Russia, possibile solo piazzando i missili di intercettazione della risposta russa a ridosso dei suoi confini.
3) il governo di Kiev, dopo euromaidan, ha iniziato una repressione dei russofoni violentissima, iniziando con l'esclusione del russo dall'insegnamento scolastico per arrivare poi a chiudendere gli occhi sui massacri di civili che i battaglioni neonazisti hanno compiuto qua e là, su tutti il pogrom di Odessa.
4) il mondo unipolare dell'impero usa è finito, e così la globalizzazione ed il predominio del dollaro nelle transazioni internazionali. Gli Usa hanno montato la guerra in Ucraina ad arte per cercare di separare la Russia e la Cina dall' Europa e mettere un freno a questi fenomeni per loro infausti.
5)su suolo Ucraino, congiunte con le forze militari ucraine, la NATO ha condotto 3 esercitazioni negli anni scorsi e si è parlato più volte dell'ingresso dell'Ucraina nella Nato.
Consiglierei per capire cos'è successo dal 2014 di vedere i video delle conferenze del compianto Giulietto Chiesa.
Per es:
<nowiki>https://youtu.be/ZU4KwamQdr8</nowiki>
<nowiki>https://youtu.be/q3wtb-mOKyY</nowiki>
Per sentire un punto di vista di chi è direttamente ora in donbass i diari di viaggio di Giorgio Bianchi sul canale YouTube visione TV, uno che era stato anche fra le pallottole di euromaidan,
Per esempio l'ultimo video fuori da mariupol:
<nowiki>https://youtu.be/msgVcmBgnpU</nowiki>
----Personalmente ho sempre "diffidato" riguardo al pensiero unico dominante che spesso sfocia nella"sagra dell'ovvio" Il Tuo è un video che andrebbe mandato in prima serata in una tv nazionale ! Nell' economia così come nella politica, separare i buoni dai  cattivi è un'operazione inutile, quanto impossibile. La storia ormai si legge interpretando gli spazi fra le righe...così come nei tuoi video spesso "parlano piu' le Tue pause che non mille parole.
----

Menu di navigazione