Gli ideatori del Duluth Model ammettono di aver sbagliato

Da Tematiche di genere.
Versione del 7 feb 2022 alle 16:53 di Admin (discussione | contributi) (Creata pagina con "https://www.instagram.com/stories/progettoparita/2768432628368489611/ Post sul tema della violenza domestica, in [https://www.instagram.com/p/CZrIWEWN4Xe/ questa slide TheTin...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

https://www.instagram.com/stories/progettoparita/2768432628368489611/

Post sul tema della violenza domestica, in questa slide TheTinMen in particolare parla del Duluth Model, un modello utilizzato per conoscere le dinamiche della violenza di genere. In estrema sintesi, l'uomo viene associato alla parte forte e potente, che controlla. La donna viene associata alla parte debole che viene controllata e subisce.

Questo modello potrebbe avere la sua prova SE le violenze uomo-> donna fossero molto più frequenti in percentuale, di quelle donna-> uomo, uomo-> uomo e donna - > donna.

Tuttavia intuiamo da alcune ricerche che le violenze domestiche uomo-> donna NON sono più frequenti di quelle nelle coppie omosessuali o lesbiche, anzi, sembrerebbero addirittura leggermente inferiori (servirebbero più studi a riguardo prima di affermarlo con certezza) Di conseguenza questo Duluth Model viene facilmente smontato. (date un'occhiata a questo nostro vecchio post in caso non l'avreste visto!)