Autoinganno, differenze di genere: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
(Creata pagina con " === Autoinganno e Pressioni Sociali === Le persone spesso si autoingannano per ridurre le tensioni interne e soddisfare i bisogni personali. Le donne, in particolare, sono più soggette a questo autoinganno a causa delle pressioni sociali. Tuttavia, è importante riconoscere che non tutte le donne si autoingannano e che esistono eccezioni a ogni regola. == L'Autoinganno nelle relazioni romantiche == ===L'Autoinganno nelle relazioni romantiche=== Si tratta di un fenome...")
 
Nessun oggetto della modifica
Riga 26: Riga 26:


=== La spiegazione di Gaia M ===
=== La spiegazione di Gaia M ===
«<mark>Le frasi che hai scritto non sono maschiliste. Il maschilismo semmai è ciò che rende vere quelle frasi.</mark> Non è un talento delle donne quello di ''vedere nei propri partner più di quel che realmente c'è'', ma il ''frutto delle pressioni'' di cui chiedi. Per me queste pressioni si manifestano nella ''propagazione di modelli sociali'' in cui la <u>massima ambizione di una donna è il matrimonio</u>, che mette le donne nell'<mark>ottica di cercare un principe azzurro, pur sapendo che dovranno accontentarsi</mark>.
«<mark>Le frasi che hai scritto non sono intrinsecamente maschiliste. Il maschilismo è ciò che rende vere quelle frasi.</mark> Non è un talento intrinseco delle donne quello di "vedere nei propri partner più di quel che realmente sono", ma è piuttosto il "frutto delle pressioni" di cui parli. A mio avviso, queste pressioni si manifestano attraverso la "diffusione di modelli sociali" in cui la <u>massima aspirazione di una donna è il matrimonio</u>, spingendo le donne a <mark>cercare il loro principe azzurro, pur sapendo che potrebbero dover scendere a compromessi</mark>.


La reazione immediata è idealizzare la realtà <mark>rifugiandosi nell'illusione di stare con un uomo perfetto</mark> e passando sopra a tutto. È un discorso che vale allo stesso modo per chi sta con un uomo esteticamente meno attraente, più anziano, o anche violento. Ovviamente in ogni caso c'è un diverso livello di astrazione dalla realtà, con diverse conseguenze. Così almeno è come la penso io
La reazione spontanea è di idealizzare la realtà, <mark>trovando rifugio nell'illusione di avere al fianco un uomo perfetto</mark> e minimizzando i difetti. Questo discorso è valido sia per chi sta con un uomo meno attraente esteticamente, sia con uno più anziano o persino violento. Naturalmente, in ogni situazione, c'è un diverso grado di distacco dalla realtà, con implicazioni differenti. Questa è, almeno, la mia opinione


Ma è anche normale, sono <mark>meccanismi che (chi più chi meno) abbiamo interiorizzato tutte</mark>. Il difficile è prenderne coscienza e cominciare ad agire e pensare diversamente.
Tuttavia, è anche normale. Sono <mark>meccanismi che, in misura variabile, tutte noi abbiamo interiorizzato</mark>. La vera sfida è riconoscerli e iniziare a pensare e agire in maniera diversa.