Storia by Luca Parodi

Da Tematiche di genere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Vi ripropongo una domanda che forse vi ho già fatto, ma che è inerente al video di oggi.

6 SODDISFATTO/A DELLA TUA VITA SENTIMENTALE/S*SSUAL?

Si | Uomo

No | Uomo

Si | Donna

No | Donna


Trovi sia diventato più difficile trovare partner sentimentali/ s*ssuali negli ultimi anni?

Se hai risposto sì alla domanda precedente, perché hai risposto così? (Indica M o F nella risposta per capire un po' le differenze)

Perché hai risposto sì?

lo ho provato a dare delle prime risposte a queste domande nel video di oggi. E nonostante le buone intenzioni non sono riuscito a non finire a parlare di RedPill.

IL DATING PER UN UOMO NEL 2023 È UN INFERNO?


Perché hai risposto si?

F. La cerchia di amicizia si stringe e diventa difficile conoscere persone nuove. Gli standard sono molto alti

L'irrealistico aumento degli standard è il fattore principale di cui ho parlato nel video. In sintesi la costante sovraesposizione a infiniti modelli di esseri umani di "alta qualità" ci ha resi insoddisfatti di tutto ciò che non rappresenta quegli standard - ossia il 99.999% della popolazione mondiale.


Perché hai risposto si?

Più difficile trovare partner sentimentali disposti a coinvolgersi emotivamente

La causa a mio avviso è da ricondurre all'eccesso di quella che definirei "consapevolezza superficiale" - ossia di quella tendenza a pretendere di sapere cosa ci farebbe bene psicologicamente ora sulla base di quattro post divulgativi che abbiamo visto su IG e non sulla base di anni di terapia e introspezione.

E quindi finiamo per autoconvincerci che "ora ho bisogno di stare da solo/a per capirmi" solo perchè abbiamo visto un meme che dice che prima di imparare a stare bene con gli altri dobbiamo imparare a stare bene da solo.


Perché hai risposto sì?

sembra quasi che tutte le persone che conosco siano fidanzate

Sembra quasi di assistere a un lock-in scenario, ossia una situazione in cui il mondo si sta dividendo in maniera drastica e irrecuperabile tra "i fidanzati", che continuano a stare tra di loro, e "i single", che rimangono esclusi da questa dialettica sociale.

Ovviamente esagero, ma questa è la percezione che mi sembra in molti abbiano.


Perché hai risposto sì?

Difficile trovare qualcuno sufficientemente compatibile (M)

Questo per la ragione che citavo prima: i nostri standard si sono alzati talmente tanto che non ci accontentiamo di nulla che non sia perfetto, finendo per rimanere soli.

Questa è una ricetta per l'insoddisfazione perenne.


Perché hai risposto sì?

Perché idealizziamo sempre di più la figura di un ipotetico partner, volendo sempre di più da lui/lei (M)

Esatto, è quello che sto cercando di dire.


Perché hai risposto si?

Poca linearità e troppi costrutti: situationship, relazioni aperte ecc. (F)

Altra cosa che ho citato nel video. La troppa consapevolezza sui tanti possibili modelli relazionali ha creato, in molte persone, più confusione che soddisfazione. Non dico che il vecchio modello standard della monogamia sia quello giusto, giammai, ma di certo era un'euristica che semplificava moltissimo la vita delle persone.


Perché hai risposto sì?

A 30 anni mi rendo conto di quanto sia difficile avere una vita sociale e relazionale attiva, mi sento perso.

Benché possa sembrare strano detto da uno che ha un profilo IG più o meno grandicello come il mio io mi sento ESATTAMENTE allo stesso modo. Non sei solo.


Nel frattempo sta venendo fuori quello che sospettavo: in proporzione gli uomini sono più insoddisfatti della loro vita sentimentale/sessuale delle donne.

6 SODDISFATTO/A DELLA TUA VITA SENTIMENTALE/S*SSUAL?

  • Si | Uorno => 26%
  • No | Uomo => 46%
  • Si | Donna => 15%
  • No | Donna => 13%


Le percentuali di uomini e donne soddisfatti e non soddisfatti si riferiscono all'intera popolazione del sondaggio. Calcoliamo la percentuale di uomini e donne soddisfatti e non soddisfatti rispetto al totale di ciascun sesso:

  • Percentuale di uomini soddisfatti: 36.1%
  • Percentuale di uomini non soddisfatti: 63.9%
  • Percentuale di donne soddisfatte: 53.6%
  • Percentuale di donne non soddisfatte: 46.4%

Dai dati, possiamo vedere che una percentuale più elevata di donne (53.6%) rispetto agli uomini (36.1%) ha risposto di essere soddisfatta della propria vita sentimentale e sessuale.

La differenza nella soddisfazione sessuale tra donne e uomini è del 17.5%. Questo suggerisce che, almeno secondo questi dati, la variabile "sesso" può avere un effetto significativo sulla soddisfazione sessuale.