Statistica, Validazione delle ipotesi

Da Tematiche di genere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Che cos'è un'ipotesi nulla?[modifica | modifica sorgente]

L'ipotesi nulla in statistica afferma che non vi è alcuna differenza tra i gruppi o nessuna relazione tra le variabili. È una delle due ipotesi che si escludono a vicenda su una popolazione in un test di ipotesi .

Quando il tuo campione contiene prove sufficienti, puoi rifiutare il valore nullo e concludere che l' effetto è statisticamente significativo. Gli statistici spesso denotano l'ipotesi nulla come H 0 o H A .

  • Ipotesi nulla H 0: Nessun effetto esiste nella popolazione.
  • Ipotesi alternativa HA : L' effetto esiste nella popolazione.

In ogni studio o esperimento, i ricercatori valutano un effetto o una relazione. Questo effetto può essere l'efficacia di un nuovo farmaco, materiale da costruzione o altro intervento che abbia dei benefici. C'è un vantaggio o una connessione che i ricercatori sperano di identificare. Sfortunatamente, non può esistere alcun effetto. In statistica, chiamiamo questa mancanza di effetto ipotesi nulla. I ricercatori presumono che questa nozione di nessun effetto sia corretta finché non hanno prove sufficienti per suggerire il contrario, in modo simile a come un processo presume l'innocenza.

In questo contesto, gli analisti non credono necessariamente che l'ipotesi nulla sia corretta. In effetti, in genere vogliono rifiutarlo perché ciò porta a scoperte più eccitanti su un effetto o una relazione. Il nuovo vaccino funziona!

Puoi pensarla come la teoria predefinita che richiede prove sufficientemente forti per essere rifiutata. Come un pubblico ministero, i ricercatori devono raccogliere prove sufficienti per ribaltare la presunzione di inefficacia. Gli investigatori devono lavorare sodo per allestire uno studio e un sistema di raccolta dati per ottenere prove che possano respingere l'ipotesi nulla.