Episodio di esempio: eccesso di legittima difesa?: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{S}}
{{S}}
== Un episodio tra tanti ==
== Un episodio tra tanti ==
In un sondaggio (che riporto a destra) una ragazza descrive una scena a cui ha assistito, chiede: "Qui a Parma c'è un uomo anziano (sui 70 anni) che se ne va in giro a fotografare le ragazze che vede per strada. Una se ne è accorta, ha sclerato e mentre filmava tutto lo intimava di cancellare le foto, dopodiché <u>ha postato</u> tutto su TikTok "sconvolta". Detto molto sinceramente, a voi darebbe fastidio?"
Potresti adattare la riflessione in questo modo:
[[File:Screen da sondaggioland1.png|miniatura|410x410px|[https://www.facebook.com/groups/SondaggioLand/posts/2603815853096554 Fonte]]]
Una ragazza risponde: "ovvio che mi darebbe fastidio, mi sa di viscido". È un '''pensiero''' assolutamente '''condivisibile''', cos'altro c'è da aggiungere?


A mio avviso moltissimo e vi riporto la mia riflessione. Partiamo però dall'osservazione che <u>solo 5 ragazze</u> su 109 votanti (4,5%) <u>hanno giustificato il gesto di lei</u>. Sebbene il [[Statistica Inferenziale: campione del sondaggio non significativo|campione del sondaggio non sia significativo]] per la finalità di estendere queste considerazioni a tutta la popolazione femminile (vedi psicometria), è comunque più che sufficiente a evitare di farci prendere la nostra visione del mondo come l'unica possibile e assoluta. Penso che tutti trovino sconveniente il gesto compiuto dall'anziano signore, ma la gravità che attribuiamo a tale gesto cambia moltissimo a seconda della sensibilità di chi giudica e dell'interpretazione<ref>«Se ci riferiamo, ad esempio, alla Terapia Cognitiva, assumiamo che gli '''stati emotivi''' e '''comportamentali''' di una persona '''non siano determinati dagli eventi in sé''', '''quanto''' piuttosto '''dal modo in cui la persona interpreta soggettivamente la situazione''' e quindi dai propri convincimenti e dalle proprie credenze. Alla luce di questo assunto, se analizziamo le credenze, avremo la spiegazione del perché un individuo si è comportato in un determinato modo in una data circostanza» - <nowiki>http://www.eclipsi.it/PDF/311_34.pdf</nowiki></ref> che diamo al gesto.  
== Contestualizzazione del gesto ==
 
In una recente [[indagine]] condotta su una piattaforma online, una ragazza ha riportato un episodio che aveva osservato: "Qui a Parma c'è un uomo anziano (sui 70 anni) che se ne va in giro a fotografare le ragazze che vede per strada. Una se ne è accorta, ha sclerato e mentre filmava tutto lo intimava di cancellare le foto, dopodiché ha postato tutto su TikTok 'sconvolta'". Una domanda è stata posta ai partecipanti al sondaggio: "A voi darebbe fastidio?"[[File:Screen da sondaggioland1.png|miniatura|410x410px|Sondaggio sulla percezione del comportamento di un anziano che fotografa le ragazze per strada.[https://www.facebook.com/groups/SondaggioLand/posts/2603815853096554 Fonte]]]
 
Un membro del gruppo ha risposto prontamente: "Ovvio che mi darebbe fastidio, mi sa di viscido". Questa risposta, chiaramente, ha suscitato un'ampia gamma di opinioni.
 
== Analisi della reazione al gesto ==
 
Meno del 5% dei partecipanti al sondaggio ha sostenuto la ragazza che ha protestato contro il comportamento dell'uomo anziano. Mentre il campione del sondaggio non è rappresentativo dell'intera popolazione femminile (come riportato nella pagina sulla [[Statistica Inferenziale: campione del sondaggio non significativo|statistica inferenziale]]), fornisce comunque un quadro delle diverse percezioni di questo gesto.
 
È evidente che la gravità attribuita a tale gesto varia notevolmente in base alla sensibilità e all'interpretazione di chi lo giudica<ref>«Se ci riferiamo, ad esempio, alla Terapia Cognitiva, assumiamo che gli stati emotivi e comportamentali di una persona non siano determinati dagli eventi in sé, quanto piuttosto dal modo in cui la persona interpreta soggettivamente la situazione e quindi dai propri convincimenti e dalle proprie credenze. Alla luce di questo assunto, se analizziamo le credenze, avremo la spiegazione del perché un individuo si è comportato in un determinato modo in una data circostanza» - <nowiki>http://www.eclipsi.it/PDF/311_34.pdf</nowiki></ref>. Mentre il comportamento dell'anziano può essere visto come sconveniente, la percezione individuale e le interpretazioni soggettive possono variare ampiamente.


Vediamo altre risposte  
Vediamo altre risposte  
Riga 43: Riga 51:
=== Un punto di vista diverso dal solito ===
=== Un punto di vista diverso dal solito ===
Vedi [[Perché alcune persone coscienziose si triggerano per il femminismo]]
Vedi [[Perché alcune persone coscienziose si triggerano per il femminismo]]
== Pagine collegate ==
== Pagine collegate ==
[[Perché alcune persone coscienziose si triggerano per il femminismo]]
[[Perché alcune persone coscienziose si triggerano per il femminismo]]

Menu di navigazione