Serena Mazzini - le strategie di Fedez e Ferragni

Da Tematiche di genere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Citiamo dal post di Selvaggia Lucarelli

Serena Mazzini è una social media manager e si occupa di comunicazione digitale per grandi brand. Questa mattina a Radio Capital ci ha aiutati a capire come funziona la macchina comunicativa di Fedez e di sua moglie Chiara Ferragni: “Utilizzano gli stessi metodi della Bestia di Salvini".

"Anche la nuova Bestia targata Ferragnez controlla tutto ciò che è algoritmico per cavalcare il dibattito pubblico. Esiste un legame oscuro tra comunicazione, capitalismo e politica: non sembrano più esserci confini tra questi ambiti”.

"I Ferragnez non fanno nulla che non si basi su un ritorno in termini di capitali: si sono affidati a un'azienda di consulenza per tracciare i trend social - specie tra la generazione Z - che ha detto loro che i temi 'caldi' sono femminismo, veganesimo e fluidità di genere”.

"Quello che Fedez ha detto dal palco del Primo Maggio è moralmente insindacabile, ma mi sembra che molto spesso la loro comunicazione vada un po' a cercare di entrare in quegli spazi che vengono creati dalle discussioni pubbliche. (...) Ormai queste due persone non sono soltanto due giovani trentenni, ma sono un brand: cercano quindi di fare 'social washing' costruendosi un’immagine ingannevole per compiacere la propria community rispetto ad esempio ai temi legati al sociale e ai diritti umani".

"Riconosco l'importanza di far emergere alcune tematiche, ma temo che questa polarizzazione del discorso, questo riuscire a intervenire su una base di follower così grande senza mai avere un contraddittorio possa rivelarsi pericoloso".

Per riascoltare l'intervista >

Audio https://bit.ly/3aZjekz

Video https://bit.ly/3aY9SWg

Alcune lettrici commentano pensando che la critica riguardi il lucrare nel risolvere problemi sociali[modifica | modifica sorgente]

  • Agenzia o non agenzia credo che qualunque cosa possa aiutare la società a progredire, mettendo in luce importanti tematiche, sia ben accetta. Il tutto sta nel "fine" di ogni azione. E se ci fosse un tornaconto anche per i Ferragnez a me, personalmente, non importa.
  • Usano i metodi di adesso, che possono essere sani o malevoli. Tuttavia se validi, al di là del loro tornaconto, non vedo il perché di questo andar contro, oltre il fatto che con il paragone di Salvini, veramente tocchiamo il fondo. Invidia? O solo va di moda sputar sentenze in ogni ambito pur di far parlare!
  • Ha scoperto l'acqua calda. Oddio il re è nudo e allora? Qui si perde di vista l'oggetto del dibattito, amplificando l'attenzione sul soggetto che l'ha detto, non proprio il "rapper poraccio" di borgata e quindi non degno di sollevare certi temi sociali, soprattutto in una TV pubblica. Lo stolto guarda il dito e non la luna.
  • Trovo la tua perseveranza a deligittimare questa coppia molto sospetta. Anche quando fanno qualcosa di buono e questo non ti fa onore.
  • Devo dire che non avevo molta simpatia per questa coppia: lei la ritenevo un'occhetta viziata senza voglia di lavorare, lui un arrogante presuntuoso...mi sono ricreduta. Fanno tantissima beneficenza, vanno a "cercare" i settori più deboli e si attivano per dare una mano, vanno in vacanza e fanno pubblicità ai posti da gente comune offrendo così una vetrina ai titolari. Opportunisti e affaristi? Se tutti fossero come loro, ben vengano.

Alcuni articoli di Serena Mazzini[modifica | modifica sorgente]