Riflessione sui licenziamenti in Twitter by Elon Musk

Da Tematiche di genere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Post preso da facebook con modifiche minime. Non conosco la fonte originale.


Scritto da un amico, sottoscrivo:

Tweet di Laura Chen che mostra a confronto il prima e dopo i licenziamenti effettuati da Elon Musk

Sostanzialmente Elon Musk quando ha annunciato licenziamenti di massa[1] su Twitter per i dipendenti poco producenti ha licenziato moltissime donne. A quasi tutti gli uomini smuoverà un sorriso, facili battute etc.

Secondo me invece la riflessione deve essere molto più profonda. Non si tratta ovviamente di banale sessismo di Musk. Sarebbe davvero poco intelligente pensare che un imprenditore di questo calibro licenzi una donna solo in quanto tale.

Credo piuttosto che il problema sia “culturale”.

Mi spiego meglio: lo scenario che mi immagino che in un contesto come quello di Twitter dove prima c’erano dei dirigenti ultra progressisti, era che molte donne venivano assunte non per merito, ma in quanto tali in ragione di non si sa bene quale compensazione storica, superando magari poi uomini più competenti a cui però venivano preferite donne solo perché tali, per poter sbandierare ai 4 venti quanto fosse inclusiva l’azienda di Twitter.

Bene, questo meccanismo che imperversa un po’ ovunque, è in realtà controproducente per le donne stesse.

Chiedo alle mie amiche a voi piacerebbe essere assunte solo perché avete una vagina? io la vedo come una forma molto sofisticata di prostituzione francamente. Mi rendo conto che poi sul momento uno si approfitta dei propri privilegi per arrivare dove vuole arrivare, solo che poi ogni tanto il mondo presenta il conto.

Francamente penso che la vera parità si avrà quando il genere sarà ininfluente nella scelta del candidato e conteranno davvero solo le competenze.

Speriamo che questa tendenza woke tard prog sia veramente al tramonto perché ormai è la macchietta di se stessa.

Un applauso ad Elon musk per fare cadere I veli di ipocrisia.

Aggiornamento sulla vicenda:[modifica | modifica sorgente]

Twitter utilizza un repository per il controllo di versione. Sono state licenziate tutte Le persone che non facevano dei commit significativi sul codice, se non di facciata tipo banale manutenzione.

Per chi non mastica informatica. Sostanzialmente tutte le tipe licenziate non facevano un cazzo dalla mattina alla sera.

Aggiungo: è stato bello sapere che la mia assenza si è fatta sentire dal punto di vista professionale quando una collega ha rimpianto la mia assenza e ha detto: "Uffa, peccato che Giorgio se n'è andato, lui avrebbe saputo cosa fare". Una delle poche colleghe competenti, che di recente ha saputo farsi valere

Note[modifica | modifica sorgente]