Mafia: come funziona davvero

Da Tematiche di genere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Testimonianze di come funziona davvero[modifica | modifica sorgente]

La mafia è un problema molto radicato nella popolazione, come viene rappresentata dal seguente commento.

La mafia è presente nel 95% della popolazione. Con una causa con decreto di urgenza si possono risolvere i problemi. Io l'ho fatto nel 2004 con uno scarico fognario comunale. Dopo 11 mesi è arrivata l'ordinanza, nonostante il mio avvocato fosse un principiante. Ovviamente i politici e i loro amici mi hanno massacrato per un periodo. È stato realizzato un progetto di oltre 1 milione di euro con opera completa, addirittura è un sistema per creare lavoro. Ho cercato di creare un gruppo di 10 persone per spartire le spese per altre cause, ma tra amici con il 412 bis e amici figli di dipendenti pubblici è stato impossibile. Segnalare senza portare prove in procura non serve a nulla. Dove c'è asfalto e calcestruzzo viene da rabbrividire se si è a conoscenza di certe cose, ma quella è un'altra storia. [...]. Vedi il problema è questo. I più giovani non hanno la più pallida idea dei problemi e della corruzione del mondo reale.. sanno solo che c'è.. ma non ne sanno nulla in concreto.

Un altro utente contestualizza il problema della mafia in Sicilia.

Persone accusate di associazione mafiosa, ma in Sicilia è normale se hai un'azienda, appalti subappalto, sub ecc. sub sub sub. Sai cosa significa denunciare in Sicilia? Non hai idea, ma nel mio caso, che ho conoscenze di tutte le categorie, non è un problema. Il problema nasce quando ti chiudi e non palesi le problematiche. Ovviamente, da siciliano, non farei mai quello che ha fatto Brumotti a Palermo[1], starei già sotto terra. Attaccare le istituzioni è meno pericoloso e più produttivo, anche se non è uno scherzo.


Non so al nord, ma in Sicilia per essere primario devi essere legato alla politica e automaticamente al sistema. Ho capito che è semplice come non allungare le liste di attesa per le prestazioni sanitarie di tutti i generi. Dopo 60 giorni, invii una lettera al direttore spiegando che sei in attesa oltre i termini. Poi, ti fai la visita a pagamento dove vuoi e invii la fattura alla ragioneria dell'ASL. Se non ti pagano, fai un decreto ingiuntivo, ma solitamente non arriva mai. Sono cose basilari che poche persone sanno.

Per riuscire a sveltire le liste di attesa negli ospedali e nei centri di riabilitazione convenzionati, occorre solo un documento (che non vogliono dare). Per averlo, devo andare dall'avvocato penalista, fare una PEC (200 euro), poi andare in procura. La procura manda i carabinieri negli uffici e poi mi danno il documento. E poi mi dicono pure persecutore.

Ovviamente, la politica è il lato più brutto della Sicilia. Per questo motivo esiste la mafia. L'unica cosa positiva è che la mafia imponeva ai politici di stanziare soldi da poter spendere in strade e strutture, altrimenti saltavano in aria.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. Vittorio Brumotti è un giornalista e acrobata italiano noto per i suoi servizi televisivi in cui denuncia situazioni di illegalità e disagio sociale. Durante una delle sue inchieste a Palermo, nel quartiere Zen, Brumotti e la sua troupe sono stati aggrediti. Erano lì per documentare come avviene lo spaccio di stupefacenti e come viene gestito. Questo episodio ha suscitato molta attenzione e discussione.