Come funziona OnlyFans

Da Tematiche di genere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Onlyfans, “molti clienti credono di parlare davvero con le ragazze. Non è così”[modifica | modifica sorgente]

Testimonianza di Martina Mencucci, una creator con 400 - 600 abbonati: link all'articolo su Il Fatto Quotidiano

La creator 25enne ha deciso di raccontare la sua esperienza a FQMagazine: dall'agenzia che l'ha contatta per occuparsi dei suoi contenuti alla consapevolezza che qualcosa non funziona in modo limpido. "Ci sono vip che hanno da 5 a 10 mila iscritti. Non è possibile, a meno di avere il dono dell’ubiquità, che le creator possano gestire sex chat con decine di clienti nello stesso momento. Quando agli iscritti arrivano proposte di sbloccare contenuti più espliciti e partecipare alle chat sono in molti a rispondere pagando per lo sblocco del contenuto e a chattare. Allora l’agenzia mette in campo persone che gestiscono questa parte...".

Al di là del tema principale dell'articolo, la ragazza intervistata riporta qualche numero interessante: senza pubblicare foto/video porno ma solo foto soft, riesce ad avere 400-600 abbonati paganti e a guadagnare uno stipendio mensile.

"Martina, creator toscana di 25 anni [...] Facevo la fotomodella freelance. Avevo un profilo Instagram con oltre 30 mila follower dove condividevo le foto dei miei shooting. Insomma, avevo una base per poter aprire un account su OnlyFans proponendo ai mei fan di seguirmi. [...] Ho uno stipendio medio. Premetto però che non faccio nudo ma solo contenuti sensuali in biancheria intima. Ma va bene così. Ormai ho i miei iscritti affezionati ed è per loro che creo contenuti [...] "Quanti sono ora i suoi iscritti?" Oscillano fra i 400 e i 600. All’inizio gli utenti entrano con un abbonamento gratuito e solo in seguito cominciano a pagare."

Testimonianza di un ragazzo su come funziona OnlyFans (polemica)[modifica | modifica sorgente]

Il ragazzo scrive in un gruppo redpill. Esprime un parere negativo, ma spiega come funzione OnlyFans, come la persona che lo gestisce cerca di ottenere extra superiori all'abbonamento mediante messaggi e tecniche di marketing.


(brevissima) esperienza OnlyFans:

visto che mi avete incuriosito parlando sempre di OnlyFans e che avevo un piccolo residuo su una ricaricabile, mi sono iscritto per un mese, per vedere com'è davvero.

Premetto che l'esperienza si apre subito male: viene visualizzato il prezzo dell'abbonamento mensile, ma quando vai a pagare scopri che devi pagare quella cifra + tasse. Ma vabbè, la conoscenza non ha prezzo. Siccome alla fine erano circa 80 centesimi di differenza, ho comunque proceduto.

Una volta entrato, mi sono reso conto velocemente della truffa.

Fondamentalmente, il materiale presente è circa uguale a quello disponibile su Instagram.

Può esserci un mezzo capezzolo in più, una foto leggermente più spinta, ma il livello è veramente quello standard di Instagram.

Sotto ogni post, un bel invito "vuoi vedere di più? Paga 5 euro (che poi diventano 5 più le tasse) e sblocchi la versione hard del video o della foto.

La tizia poi ogni giorno o quasi ti manda un messaggio privato - evidentemente del tutto preconfezionato - in cui ti invita a comprare materiale extra dove promette le peggio maialate.

Materiale che se va bene dura si e no 5 minuti e immagino sia ripreso con mezzi amatoriali e che fa pagare mediamente dai 30 agli 80 euro.

A scriverle io non ho neanche provato, perchè tutto quello che avevo da dirle erano le parole brutte.

Se anche l'avessi fatto, immagino che le risposte sarebbero state altrettanto preconfezionate.

Alla scadenza dell'abbonamento ho cancellato l'abbonamento. Era un'esperimento per capire, non sono pentito di averlo fatto, ma sconsiglio a chiunque di pagare per questa zozzeria.

La cosa buffa è che evidentemente l'abbonamento serve per vedere i contenuti a pagamento, ma continui ad essere iscritto in qualche modo al canale e sta tizia quasi ogni giorno manda messaggi se si vogliono comprare i suoi video zozzi a prezzi carissimi.