Viralità, Clickbait e FuckNews: differenze tra le versioni

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=Dalle fake alle fuck news=
Erano arrivate le edizioni online dei grandi («Time», «The New York Times», «National Geographic»): le previsioni parlavano di +1.000% di utenti l’anno. Una crescita mai registrata in nessun settore.


Era una bolla che si dissolse nel 2001, dopo l’Undici settembre, gli investitori si erano dati alla fuga e verso capitali più sicuri. La prima epoca del giornalismo online era finita. Dalle sue ceneri sarebbe rinato un giornalismo più modesto a caccia di qualcos’altro: la viralità.
==La mail virale che cambiò il giornalismo online==
Un tale Jonah Peretti, il futuro creatore di BuzzFeed, scrisse una mail alla Nike. L’azienda si è lanciata nella ricerca dell’interazione e customizzazione. E ha creato un sito in cui i clienti possono personalizzare le scarpe da acquistare, scegliendo colore e scritta. Peretti, che ha il gusto della polemica, sottopone la sua scritta: “Sweatshop”, ovvero luogo di lavoro che impone condizioni inaccettabili ai propri dipendenti. Un attacco frontale all’azienda che negli anni Novanta è stata pesantemente contestata per le condizioni di lavoro in paesi asiatici e del Terzo Mondo.


Il ventisettenne riceve una mail dalla Nike: richiesta rifiutata, è “slang inappropriato”. Quello che lui aspetta. Imbraccia il Mac e risponde: «La parola “sweatshop” è un segno di apprezzamento per i lavoratori che hanno sudato per me». E ancora: ''«Potete mandarmi un paio di scarpe del colore della pelle della bimba vietnamita di dieci anni che ha lavorato per farle?»''.
{{Torna a|Sociability di Francesco Oggiano}}
 
==Dal boom dei giornali online al crollo==
Il risultato è un lungo scambio di mail capolavoro di ironia e aggressività passiva, capace di far indignare qualunque lettore (<u>indignazione</u>, ricordate questa parola). Peretti lo inoltra a un gruppo di amici. Che a loro volta lo condividono con altri.
* Grazie a internet inizialmente ci fu un periodo di forte crescita delle testate online dei grandi («Time», «The New York Times», «National Geographic»), le stime parlavano di +1.000% di utenti l’anno. Questa bolla però durò poco, si dissolse nel 2001.  
 
== Il primo caso di viralità ==
<u>Nel giro di poche settimane, il thread viene letto da milioni di persone e diventa forse il più grande contenuto virale della storia di internet.</u>
* Dalla fine di questo boom si passò ad un giornalismo più modesto a caccia di '''viralità'''. C'è un [[episodio singolo che può essere visto come simbolo dell'inizio della viralità]]. In breve uno sconosciuto, un certo Jonah Peretti, polemizzò contro la Nike sullo sfruttamento dei lavoratori, pubblicò le mail che divennero virali. <u>Nel giro di poche settimane, il thread venne letto da milioni di persone</u>.
 
* Peretti si trovò in tv a dibattere dei diritti dei lavoratori con il capo delle relazioni pubbliche di Nike e lui in primis affermò: '''«Perché sono qui io, invece delle persone che hanno dedicato la vita a combattere per i diritti umani?»'''.  
Lo sconosciuto Jonah Peretti, quello che non voleva fare la tesi, si ritrova in uno studio tv a dibattere di diritti dei lavoratori con il capo delle relazioni pubbliche di Nike.
* L'insegnamento che se ne deduce è che nel mondo dei mass media non importa essere esperti o competenti circa un un determinato tema, ma far arrivare la battaglia a più persone possibile. '''«'''Pochissime battaglie verranno raccontate'''»''' - spiega Francesco Oggiano - '''«'''senza una storia appetibile, un protagonista carismatico o un antagonista intrigante.'''»'''
 
==Si cerca di replicare quel caso, si studiano le caratteristiche dei contenuti virali==
'''Lui stesso non si capacita: «Perché sono qui io, invece delle persone che hanno dedicato la vita a combattere per i diritti umani?»'''. Ecco un’altra dura legge dei media. Non conta solo chi combatte, ma chi fa arrivare agli altri la sua battaglia, sentita o meno. Pochissime verranno raccontate senza una storia appetibile, un protagonista carismatico o un antagonista intrigante.
* Inizialmente la parola virale non veniva usata, Peretti parla di «media contagiosi»
==Il Sacro Graal della viralità==
* Capisce che grazie sta nascendo un nuovo pubblico: gli impiegati annoiati al lavoro.
Peretti parla di «media contagiosi» (la parola “virale” deve ancora diventare... virale).
* Per essere contagioso, un progetto deve essere semplice, conciso: «la più semplice forma di un’idea» «spiegabile in massimo una frase».
 
La ricerca della viralità viene <u>ingegnerizzata</u> con test A/B sempre più raffinati. Un contenuto può uscire contemporaneamente in decine di versioni diverse per vedere quali funzionano meglio: le immagini blu ottengono più like di quelle rosse; “questo“ o “questa“ (madre, padre, scoiattolo, ecc.) all’inizio di un titolo garantiscono più condivisioni.
Per essere contagioso, un progetto deve rappresentare «la più semplice forma di un’idea» e deve essere «spiegabile in massimo una frase». Capisce che, complice l’esplosione del lavoro in ufficio con connessione internet aziendale, sta nascendo un nuovo pubblico: noi. I ''bored at work''. Gli impiegati annoiati al lavoro, vogliosi di contenuti sparsi e non necessariamente imprescindibili.
=== Le caratteristiche per rendere un contenuto virale sono: ===
 
 
Gli ingredienti della viralità sono:
*Indignazione (vedi le mail con la Nike)
*Indignazione (vedi le mail con la Nike)
*Immedesimazione (vedi il numero per gli spasimanti indesiderati)
*Immedesimazione (vedi il numero per gli spasimanti indesiderati)
*Divertimento (vedi il sito satirico sul razzismo).
*Divertimento (vedi il sito satirico sul razzismo)
La notizia viene ingegnerizzata con test A/B sempre più raffinati.


Un contenuto può uscire contemporaneamente in decine di versioni diverse per vedere quali funzionano meglio:
*Non conta l’oggetto dell’articolo ma l’emozione nel soggetto che lo legge.  
*le immagini blu ottengono più like di quelle rosse; “questo“ o “questa“ (madre, padre, scoiattolo, ecc.) all’inizio di un titolo garantiscono più condivisioni.
Per approfondire vedi anche: [[Ricetta per la viralità]]
*Non conta l’oggetto dell’articolo ma l’emozione nel soggetto che lo legge. Perché se Google traffica in informazioni, il social network lo fa in emozioni. Le nostre.
«''Content is about identity''» dice Peretti. Il contenuto diventa un carburante per le nostre conversazioni. Le nostre conversazioni, a loro volta, diventano sempre di più propellente per una qualche emozione. E l’emozione, a sua volta, rischia di prevalere sul contenuto, diventando la nostra identità. Un contenuto che crea conversazioni, emozioni e disvelamento di identità è un contenuto destinato a diventare virale.


Uno dei pezzi più virali della storia di BuzzFeed è “The Dress”. Nel 2015 tale Caitlin McNeill ad un matrimonio scatta una foto al vestito che deve indossare alla cerimonia, e lo posta con una richiesta d’aiuto alla sua community: «Questo vestito è bianco e oro oppure blu e nero? Io e i miei amici non ci mettiamo d’accordo e stiamo impazzendo». A fine giornata, riceve cinquantamila risposte. Nel giro di poche ore, BuzzFeed riprende il rompicapo ottico: +40% di traffico, sondaggio da tre milioni di voti. Sulla (non) notizia ci si buttano tutti:
Conta tanto le emozioni che un contenuto suscita ("''Il contenuto diventa un carburante per le nostre conversazioni"'').
*scrivono ritratti della donna che aveva postato la foto
*offrono spiegazioni sociologiche
*chiedono l’opinione a celebrity
*interviste a esperti di percezione del colore. Quella di «Wired» a un neuroscienziato viene letta da trentatré milioni di persone.
Il pezzo, visto ad anni di distanza, aveva un bel po’ di ingredienti della viralità.
*Era sintetizzabile in una frase immediatamente comprensibile (“Di che colore è questo vestito?”)
*aveva un’immagine accattivante (meglio sporca e autentica che pulita ma distante)
*ci attirava in un test
*e soprattutto era un mezzo perfetto da condividere sui social per parlare di noi stessi: come vedevamo quel vestito
*ma soprattutto come ci ponevamo con gli altri? Volevamo giocare e dire la nostra sul colore? Ci tenevamo a dire che snobbavamo quel dibattito che andava avanti da giorni? Oppure ne parlavamo contrapponendo la sua irrilevanza a notizie ben più importanti di cui secondo noi tutti avremmo dovuto occuparci? Non se ne usciva. Il pezzo era inutile
*ma divertente
*sfidante
*intrigante<blockquote>Cinque minuti massimo. Il tempo di trovare un altro articolo – di un’altra testata italiana, magari scritto da un altro povero cristo dall’altra parte della città, che a sua volta l’aveva ricopiato da un altro – e “ricicciarlo”. Dicesi ricicciarlo: riscriverlo quel tanto che bastava da renderlo non imputabile di plagio e minimamente originale per l’algoritmo di Google News, sempre affamato di nuovi contenuti. Ecco perché, cari lettori, quando fate una ricerca su Google vi ritrovate vagonate di articoli tutti simili tra loro tipo “Come vedere la Juve in streaming” o “A che ora parla XY”.</blockquote>Il processo:
*una didascalia sufficientemente intrigante e misteriosa
*l’obiettivo è non rivelare né troppo né troppo poco del contenuto.
*clickbait: è quella pratica di ingigantire e distorcere il lancio di un articolo in maniera sensazionalistica e volutamente ambigua, in modo che l’utente – timoroso di perdersi un contenuto decisivo – non possa resistere alla tentazione di cliccare.<blockquote>Per anni in Italia, i maestri sono stati quelli di «Libero», i cui lanci ormai epici sono stati addirittura messi in una rassegna da «Vice». Due su tutti. Primo: foto sensuale di Francesca Immacolata Chaouqui, collaboratrice del Vaticano finita in uno scandalo. E il titolo: “Sberleffo della Papessa a Papa Bergoglio: ‘Buon natale, ca...’”. Percezione dell’articolo: ha scritto cazzo al papa. Realtà: i puntini di sospensione servivano a nascondere il più innocente messaggio “Buon Natale, capo”. Consiglio: i puntini di sospensione stanno al clickbaitista come il martello sta a Thor. Sono la sua arma principale, lo strumento micidiale per farvi abboccare. Quando li vedete, state all’erta. Secondo lancio mitologico: foto di Alberto Stasi – ragazzo condannato per il famigerato omicidio di Chiara Poggi che per anni ha riempito le cronache italiane – circondato dai carabinieri. E titolo sensazionalistico: “Clamorosa evasione dal carcere di Stasi”. Percezione: Stasi è fuggito. Realtà: l’evaso è tale «Predan Zonic, cinquantadue anni, origini serbe», il cui unico grado di relazione con la vicenda di Stasi è l’essere detenuto nello stesso carcere... “di Stasi”, a Bollate. Uso raffinatissimo e geniale di foto, parole e sintassi. Pensate se tutto quel talento del clickbaitista venisse valorizzato al servizio di compiti meno ingannevoli e più nobili.</blockquote>
==Prima vittima, la cura (nel senso di attenzione)==
Francesco afferma che qualcosa è sfuggito di mano e si persa l''''attenzione''' al testo, al contesto e al lettore.<blockquote>Abbiamo trasformato i giornali in “macchine sforna url”. Fabbriche di produzione di contenuti, ognuno privo di legami, analisi, letture e collegamenti con altre informazioni. Da leggere, consumare e abbandonare. Abbiamo tolto le storie dal contesto. Rinunciato a essere i curatori.</blockquote>


Un episodio emblematico di viralità è 'The Dress' del 2015, dove una semplice domanda su un abito - se fosse bianco e oro o blu e nero - ha suscitato un vasto dibattito online, guadagnando milioni di visualizzazioni e risposte. La natura accessibile e intrigante del dibattito, combinata con un'immagine accattivante e la possibilità per gli utenti di social media di esprimere le loro opinioni e personalità, ha dimostrato il potere di un contenuto virale ben congegnato, pur essendo di natura apparentemente frivola.


L'episodio di "The Dress" è un esempio classico di come diversi elementi possano convergere per creare un contenuto virale. Le caratteristiche che hanno contribuito alla sua viralità includono:
# Storia coinvolgente: Il dibattito su quale fosse il colore reale del vestito ha creato una storia coinvolgente che ha catturato l'attenzione del pubblico. Le persone volevano conoscere la "verità" e questa curiosità ha alimentato la condivisione del contenuto.
# Elementi interattivi: Il semplice fatto di chiedere l'opinione delle persone sul colore del vestito ha creato un elemento interattivo. Le persone erano invogliate a partecipare al dibattito e a condividere la loro opinione, rendendo il contenuto più propenso a diventare virale.
# Rilevanza emotiva: La divisione tra coloro che vedevano il vestito come bianco e oro e coloro che lo vedevano come blu e nero ha suscitato forti emozioni. Questo dibattito ha portato le persone a difendere la loro posizione con passione, aumentando la rilevanza emotiva del contenuto.
# Identità sociale e condivisione: La questione del colore del vestito è diventata un modo per le persone di esprimere la loro identità e appartenenza a un determinato "gruppo" (quelli che vedevano bianco e oro vs. quelli che vedevano blu e nero). Questo ha incoraggiato la condivisione del contenuto.
# Fattore sorpresa: L'idea che le persone potessero vedere colori diversi nello stesso vestito ha creato un elemento di sorpresa. Questo ha reso il contenuto più interessante e ha spinto le persone a condividerlo.
# Risonanza con eventi attuali: Sebbene non fosse direttamente collegato a un evento specifico, "The Dress" è diventato un fenomeno culturale nel suo momento, rendendolo rilevante e attuale.
== Produzione di contenuti virali su larga scala da parte dei giornalisti ==
Francesco Oggiano nel suo libro [https://www.amazon.it/SociAbility-social-cambiando-informarci-attivismo/dp/885544705X Sociability] ci parla del crollo della qualità dei contenuti giornalistici causata dalla necessità di una concorrenza di solo prezzo:<blockquote>Cinque minuti massimo. Il tempo di trovare un altro articolo – di un’altra testata italiana, magari scritto da un altro povero cristo dall’altra parte della città, che a sua volta l’aveva ricopiato da un altro – e “ricicciarlo”. Dicesi ricicciarlo: riscriverlo quel tanto che bastava da renderlo non imputabile di plagio e minimamente originale per l’algoritmo di Google News, sempre affamato di nuovi contenuti. Ecco perché, cari lettori, quando fate una ricerca su Google vi ritrovate vagonate di articoli tutti simili tra loro tipo “Come vedere la Juve in streaming” o “A che ora parla XY”.</blockquote>E di come questo processo di "adattamento<ref>Il termine adattarsi fa pensare proprio al senso Darwiniano della parola: survival of the fittest</ref> al mercato" non abbia comportato solo un aumento di contenuti scopiazzati, scritti senza approfondimento, ma un tentativo di "hackerare" l'interesse delle persone. Attraverso l'uso di titoli ad effetto (o clickbait<ref>la pratica di ingigantire e distorcere il lancio di un articolo in maniera sensazionalistica e volutamente ambigua, in modo che l’utente – timoroso di perdersi un contenuto decisivo – non possa resistere alla tentazione di cliccare.</ref>): "una didascalia sufficientemente intrigante e misteriosa, l’obiettivo è non rivelare né troppo né troppo poco del contenuto". Oggiano ci porta alcuni esempi delle prime testate online che ci hanno puntato sopra moltissimo<ref>''"Per anni in Italia, i maestri sono stati quelli di «Libero», i cui lanci ormai epici sono stati addirittura messi in una rassegna da «Vice». Due su tutti. Primo: foto sensuale di Francesca Immacolata Chaouqui, collaboratrice del Vaticano finita in uno scandalo. E il titolo: “Sberleffo della Papessa a Papa Bergoglio: ‘Buon natale, ca...’”. Percezione dell’articolo: ha scritto cazzo al papa. Realtà: i puntini di sospensione servivano a nascondere il più innocente messaggio “Buon Natale, capo”. Consiglio: i puntini di sospensione stanno al clickbaitista come il martello sta a Thor. Sono la sua arma principale, lo strumento micidiale per farvi abboccare. Quando li vedete, state all’erta. Secondo lancio mitologico: foto di Alberto Stasi – ragazzo condannato per il famigerato omicidio di Chiara Poggi che per anni ha riempito le cronache italiane – circondato dai carabinieri. E titolo sensazionalistico: “Clamorosa evasione dal carcere di Stasi”. Percezione: Stasi è fuggito. Realtà: l’evaso è tale «Predan Zonic, cinquantadue anni, origini serbe», il cui unico grado di relazione con la vicenda di Stasi è l’essere detenuto nello stesso carcere... “di Stasi”, a Bollate. Uso raffinatissimo e geniale di foto, parole e sintassi. Pensate se tutto quel talento del clickbaitista venisse valorizzato al servizio di compiti meno ingannevoli e più nobili."''</ref>.
==Conseguenze negative per i lettori==
In seguito '''qualcosa è sfuggito di mano''' e '''si persa l'attenzione e la cura''' del testo, del contesto, del lettore:<blockquote>Abbiamo trasformato i giornali in “macchine sforna url”. Fabbriche di produzione di contenuti, ognuno privo di legami, analisi, letture e collegamenti con altre informazioni. Da leggere, consumare e abbandonare. Abbiamo tolto le storie dal contesto. Rinunciato a essere i curatori.</blockquote>
== Guadagni facili per editori, influencer ==
Giornalisti con spirito più imprenditoriale che molleranno la redazione per costruirsi il proprio progetto personale.
Giornalisti con spirito più imprenditoriale che molleranno la redazione per costruirsi il proprio progetto personale.
*Nel 2021 Casey Newton ha mollato la redazione di The Verge per farsi la sua newsletter personale, già nei primi mesi ha raccolto oltre duemila abbonati paganti: a dieci dollari ciascuno, fa ventimila dollari al mese.
*Nel 2021 Casey Newton ha mollato la redazione di The Verge per farsi la sua newsletter personale, già nei primi mesi ha raccolto oltre duemila abbonati paganti: a dieci dollari ciascuno, fa ventimila dollari al mese.
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*Azeem Azhar, ex corrispondente dell’«Economist», dice di guadagnare una cifra a sei zeri con la sua newsletter incentrata sul tech: «Non mi sono mai sentito così libero in venticinque anni di giornalismo».
*Azeem Azhar, ex corrispondente dell’«Economist», dice di guadagnare una cifra a sei zeri con la sua newsletter incentrata sul tech: «Non mi sono mai sentito così libero in venticinque anni di giornalismo».
*Andrew Sullivan, star del «New York Magazine», ha lasciato dopo alcune tensioni con l’editore e ha creato il suo prodotto, raccogliendo sessantamila lettori ancora prima di inviare la prima mail: «È meraviglioso scrivere solo per i propri lettori. È come tornare ai tempi dei blog». Ritorno al futuro.
*Andrew Sullivan, star del «New York Magazine», ha lasciato dopo alcune tensioni con l’editore e ha creato il suo prodotto, raccogliendo sessantamila lettori ancora prima di inviare la prima mail: «È meraviglioso scrivere solo per i propri lettori. È come tornare ai tempi dei blog». Ritorno al futuro.
Il trend è dovuto a un mercato sempre più in crisi (negli ultimi anni il numero dei giornalisti nelle redazioni USA si è dimezzato e durante la pandemia in almeno trentamila sono stati mandati a casa o hanno subito riduzioni di stipendio) ma anche a un nuovo sviluppo del rapporto tra lettori e autori
== Com'è potuto accadere? ==
 
Da un lato crisi da parte degli editori:<blockquote>Il trend è dovuto a un mercato sempre più in crisi (negli ultimi anni il numero dei giornalisti nelle redazioni USA si è dimezzato e durante la pandemia in almeno trentamila sono stati mandati a casa o hanno subito riduzioni di stipendio) ma anche a un nuovo sviluppo del rapporto tra lettori e autori</blockquote>Dall'altro:<blockquote>«Prima i lettori erano affezionati a una testata» ha spiegato Casey Newton. «Adesso seguono singoli scrittori, youtuber o podcaster. E iniziano a essere disposti a pagare per supportarli.»
«Prima i lettori erano affezionati a una testata» ha spiegato Casey Newton. «Adesso seguono singoli scrittori, youtuber o podcaster. E iniziano a essere disposti a pagare per supportarli.»
Negli ultimi vent’anni noi giornalisti abbiamo usato inconsciamente e invano parole diverse per differenziare il giornalismo “vero” da quello che ci stava avvenendo attorno: i blogger sui blog, gli user-generated content sul web, gli youtuber su YouTube, i fotografi improvvisati su Instagram, gli influencer sui social. «La nostra ostilità verso quello che stava succedendo è comprensibile», ha scritto il Reynolds Journalism Institute «la nostra negazione no.»</blockquote>Abbiamo solo perso un’occasione [...] «ci rifiutiamo di guardare la democratizzazione del mestiere avvenuta con la rete».  
 
== Note ==
Negli ultimi vent’anni noi giornalisti abbiamo usato inconsciamente e invano parole diverse per differenziare il giornalismo “vero” da quello che ci stava avvenendo attorno: i blogger sui blog, gli user-generated content sul web, gli youtuber su YouTube, i fotografi improvvisati su Instagram, gli influencer sui social. «La nostra ostilità verso quello che stava succedendo è comprensibile», ha scritto il Reynolds Journalism Institute «la nostra negazione no.»
 
Abbiamo solo perso un’occasione [...] «ci rifiutiamo di guardare la democratizzazione del mestiere avvenuta con la rete». E con i social.
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[[Categoria:Mass Media]]
[[Categoria:Fake News]]
[[Categoria:Viralità]]

Versione attuale delle 17:33, 17 lug 2023


Dal boom dei giornali online al crollo[modifica | modifica sorgente]

  • Grazie a internet inizialmente ci fu un periodo di forte crescita delle testate online dei grandi («Time», «The New York Times», «National Geographic»), le stime parlavano di +1.000% di utenti l’anno. Questa bolla però durò poco, si dissolse nel 2001.

Il primo caso di viralità[modifica | modifica sorgente]

  • Dalla fine di questo boom si passò ad un giornalismo più modesto a caccia di viralità. C'è un episodio singolo che può essere visto come simbolo dell'inizio della viralità. In breve uno sconosciuto, un certo Jonah Peretti, polemizzò contro la Nike sullo sfruttamento dei lavoratori, pubblicò le mail che divennero virali. Nel giro di poche settimane, il thread venne letto da milioni di persone.
  • Peretti si trovò in tv a dibattere dei diritti dei lavoratori con il capo delle relazioni pubbliche di Nike e lui in primis affermò: «Perché sono qui io, invece delle persone che hanno dedicato la vita a combattere per i diritti umani?».
  • L'insegnamento che se ne deduce è che nel mondo dei mass media non importa essere esperti o competenti circa un un determinato tema, ma far arrivare la battaglia a più persone possibile. «Pochissime battaglie verranno raccontate» - spiega Francesco Oggiano - «senza una storia appetibile, un protagonista carismatico o un antagonista intrigante.»

Si cerca di replicare quel caso, si studiano le caratteristiche dei contenuti virali[modifica | modifica sorgente]

  • Inizialmente la parola virale non veniva usata, Peretti parla di «media contagiosi»
  • Capisce che grazie sta nascendo un nuovo pubblico: gli impiegati annoiati al lavoro.
  • Per essere contagioso, un progetto deve essere semplice, conciso: «la più semplice forma di un’idea» «spiegabile in massimo una frase».

La ricerca della viralità viene ingegnerizzata con test A/B sempre più raffinati. Un contenuto può uscire contemporaneamente in decine di versioni diverse per vedere quali funzionano meglio: le immagini blu ottengono più like di quelle rosse; “questo“ o “questa“ (madre, padre, scoiattolo, ecc.) all’inizio di un titolo garantiscono più condivisioni.

Le caratteristiche per rendere un contenuto virale sono:[modifica | modifica sorgente]

  • Indignazione (vedi le mail con la Nike)
  • Immedesimazione (vedi il numero per gli spasimanti indesiderati)
  • Divertimento (vedi il sito satirico sul razzismo)
  • Non conta l’oggetto dell’articolo ma l’emozione nel soggetto che lo legge.

Per approfondire vedi anche: Ricetta per la viralità

Conta tanto le emozioni che un contenuto suscita ("Il contenuto diventa un carburante per le nostre conversazioni").

Un episodio emblematico di viralità è 'The Dress' del 2015, dove una semplice domanda su un abito - se fosse bianco e oro o blu e nero - ha suscitato un vasto dibattito online, guadagnando milioni di visualizzazioni e risposte. La natura accessibile e intrigante del dibattito, combinata con un'immagine accattivante e la possibilità per gli utenti di social media di esprimere le loro opinioni e personalità, ha dimostrato il potere di un contenuto virale ben congegnato, pur essendo di natura apparentemente frivola.

L'episodio di "The Dress" è un esempio classico di come diversi elementi possano convergere per creare un contenuto virale. Le caratteristiche che hanno contribuito alla sua viralità includono:

  1. Storia coinvolgente: Il dibattito su quale fosse il colore reale del vestito ha creato una storia coinvolgente che ha catturato l'attenzione del pubblico. Le persone volevano conoscere la "verità" e questa curiosità ha alimentato la condivisione del contenuto.
  2. Elementi interattivi: Il semplice fatto di chiedere l'opinione delle persone sul colore del vestito ha creato un elemento interattivo. Le persone erano invogliate a partecipare al dibattito e a condividere la loro opinione, rendendo il contenuto più propenso a diventare virale.
  3. Rilevanza emotiva: La divisione tra coloro che vedevano il vestito come bianco e oro e coloro che lo vedevano come blu e nero ha suscitato forti emozioni. Questo dibattito ha portato le persone a difendere la loro posizione con passione, aumentando la rilevanza emotiva del contenuto.
  4. Identità sociale e condivisione: La questione del colore del vestito è diventata un modo per le persone di esprimere la loro identità e appartenenza a un determinato "gruppo" (quelli che vedevano bianco e oro vs. quelli che vedevano blu e nero). Questo ha incoraggiato la condivisione del contenuto.
  5. Fattore sorpresa: L'idea che le persone potessero vedere colori diversi nello stesso vestito ha creato un elemento di sorpresa. Questo ha reso il contenuto più interessante e ha spinto le persone a condividerlo.
  6. Risonanza con eventi attuali: Sebbene non fosse direttamente collegato a un evento specifico, "The Dress" è diventato un fenomeno culturale nel suo momento, rendendolo rilevante e attuale.

Produzione di contenuti virali su larga scala da parte dei giornalisti[modifica | modifica sorgente]

Francesco Oggiano nel suo libro Sociability ci parla del crollo della qualità dei contenuti giornalistici causata dalla necessità di una concorrenza di solo prezzo:

Cinque minuti massimo. Il tempo di trovare un altro articolo – di un’altra testata italiana, magari scritto da un altro povero cristo dall’altra parte della città, che a sua volta l’aveva ricopiato da un altro – e “ricicciarlo”. Dicesi ricicciarlo: riscriverlo quel tanto che bastava da renderlo non imputabile di plagio e minimamente originale per l’algoritmo di Google News, sempre affamato di nuovi contenuti. Ecco perché, cari lettori, quando fate una ricerca su Google vi ritrovate vagonate di articoli tutti simili tra loro tipo “Come vedere la Juve in streaming” o “A che ora parla XY”.

E di come questo processo di "adattamento[1] al mercato" non abbia comportato solo un aumento di contenuti scopiazzati, scritti senza approfondimento, ma un tentativo di "hackerare" l'interesse delle persone. Attraverso l'uso di titoli ad effetto (o clickbait[2]): "una didascalia sufficientemente intrigante e misteriosa, l’obiettivo è non rivelare né troppo né troppo poco del contenuto". Oggiano ci porta alcuni esempi delle prime testate online che ci hanno puntato sopra moltissimo[3].

Conseguenze negative per i lettori[modifica | modifica sorgente]

In seguito qualcosa è sfuggito di mano e si persa l'attenzione e la cura del testo, del contesto, del lettore:

Abbiamo trasformato i giornali in “macchine sforna url”. Fabbriche di produzione di contenuti, ognuno privo di legami, analisi, letture e collegamenti con altre informazioni. Da leggere, consumare e abbandonare. Abbiamo tolto le storie dal contesto. Rinunciato a essere i curatori.

Guadagni facili per editori, influencer[modifica | modifica sorgente]

Giornalisti con spirito più imprenditoriale che molleranno la redazione per costruirsi il proprio progetto personale.

  • Nel 2021 Casey Newton ha mollato la redazione di The Verge per farsi la sua newsletter personale, già nei primi mesi ha raccolto oltre duemila abbonati paganti: a dieci dollari ciascuno, fa ventimila dollari al mese.
  • Azeem Azhar, ex corrispondente dell’«Economist», dice di guadagnare una cifra a sei zeri con la sua newsletter incentrata sul tech: «Non mi sono mai sentito così libero in venticinque anni di giornalismo».
  • Andrew Sullivan, star del «New York Magazine», ha lasciato dopo alcune tensioni con l’editore e ha creato il suo prodotto, raccogliendo sessantamila lettori ancora prima di inviare la prima mail: «È meraviglioso scrivere solo per i propri lettori. È come tornare ai tempi dei blog». Ritorno al futuro.

Com'è potuto accadere?[modifica | modifica sorgente]

Da un lato crisi da parte degli editori:

Il trend è dovuto a un mercato sempre più in crisi (negli ultimi anni il numero dei giornalisti nelle redazioni USA si è dimezzato e durante la pandemia in almeno trentamila sono stati mandati a casa o hanno subito riduzioni di stipendio) ma anche a un nuovo sviluppo del rapporto tra lettori e autori

Dall'altro:

«Prima i lettori erano affezionati a una testata» ha spiegato Casey Newton. «Adesso seguono singoli scrittori, youtuber o podcaster. E iniziano a essere disposti a pagare per supportarli.» Negli ultimi vent’anni noi giornalisti abbiamo usato inconsciamente e invano parole diverse per differenziare il giornalismo “vero” da quello che ci stava avvenendo attorno: i blogger sui blog, gli user-generated content sul web, gli youtuber su YouTube, i fotografi improvvisati su Instagram, gli influencer sui social. «La nostra ostilità verso quello che stava succedendo è comprensibile», ha scritto il Reynolds Journalism Institute «la nostra negazione no.»

Abbiamo solo perso un’occasione [...] «ci rifiutiamo di guardare la democratizzazione del mestiere avvenuta con la rete».

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. Il termine adattarsi fa pensare proprio al senso Darwiniano della parola: survival of the fittest
  2. la pratica di ingigantire e distorcere il lancio di un articolo in maniera sensazionalistica e volutamente ambigua, in modo che l’utente – timoroso di perdersi un contenuto decisivo – non possa resistere alla tentazione di cliccare.
  3. "Per anni in Italia, i maestri sono stati quelli di «Libero», i cui lanci ormai epici sono stati addirittura messi in una rassegna da «Vice». Due su tutti. Primo: foto sensuale di Francesca Immacolata Chaouqui, collaboratrice del Vaticano finita in uno scandalo. E il titolo: “Sberleffo della Papessa a Papa Bergoglio: ‘Buon natale, ca...’”. Percezione dell’articolo: ha scritto cazzo al papa. Realtà: i puntini di sospensione servivano a nascondere il più innocente messaggio “Buon Natale, capo”. Consiglio: i puntini di sospensione stanno al clickbaitista come il martello sta a Thor. Sono la sua arma principale, lo strumento micidiale per farvi abboccare. Quando li vedete, state all’erta. Secondo lancio mitologico: foto di Alberto Stasi – ragazzo condannato per il famigerato omicidio di Chiara Poggi che per anni ha riempito le cronache italiane – circondato dai carabinieri. E titolo sensazionalistico: “Clamorosa evasione dal carcere di Stasi”. Percezione: Stasi è fuggito. Realtà: l’evaso è tale «Predan Zonic, cinquantadue anni, origini serbe», il cui unico grado di relazione con la vicenda di Stasi è l’essere detenuto nello stesso carcere... “di Stasi”, a Bollate. Uso raffinatissimo e geniale di foto, parole e sintassi. Pensate se tutto quel talento del clickbaitista venisse valorizzato al servizio di compiti meno ingannevoli e più nobili."