Modifica di Viralità, Clickbait e FuckNews

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L'episodio di "The Dress" è un esempio classico di come diversi elementi possano convergere per creare un contenuto virale. Le caratteristiche che hanno contribuito alla sua viralità includono:
L'episodio di "The Dress" è un esempio classico di come diversi elementi possano convergere per creare un contenuto virale. Le caratteristiche che hanno contribuito alla sua viralità includono:
# Storia coinvolgente: Il dibattito su quale fosse il colore reale del vestito ha creato una storia coinvolgente che ha catturato l'attenzione del pubblico. Le persone volevano conoscere la "verità" e questa curiosità ha alimentato la condivisione del contenuto.
# Storia coinvolgente: Il dibattito su quale fosse il colore reale del vestito ha creato una storia coinvolgente che ha catturato l'attenzione del pubblico. Le persone volevano conoscere la "verità" e questa curiosità ha alimentato la condivisione del contenuto.
# Elementi interattivi: Il semplice fatto di chiedere l'opinione delle persone sul colore del vestito ha creato un elemento interattivo. Le persone erano invogliate a partecipare al dibattito e a condividere la loro opinione, rendendo il contenuto più propenso a diventare virale.
# Elementi interattivi: Il semplice fatto di chiedere l'opinione delle persone sul colore del vestito ha creato un elemento interattivo. Le persone erano invogliate a partecipare al dibattito e a condividere la loro opinione, rendendo il contenuto più propenso a diventare virale.
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# Fattore sorpresa: L'idea che le persone potessero vedere colori diversi nello stesso vestito ha creato un elemento di sorpresa. Questo ha reso il contenuto più interessante e ha spinto le persone a condividerlo.
# Fattore sorpresa: L'idea che le persone potessero vedere colori diversi nello stesso vestito ha creato un elemento di sorpresa. Questo ha reso il contenuto più interessante e ha spinto le persone a condividerlo.
# Risonanza con eventi attuali: Sebbene non fosse direttamente collegato a un evento specifico, "The Dress" è diventato un fenomeno culturale nel suo momento, rendendolo rilevante e attuale.  
# Risonanza con eventi attuali: Sebbene non fosse direttamente collegato a un evento specifico, "The Dress" è diventato un fenomeno culturale nel suo momento, rendendolo rilevante e attuale.  
== Produzione di contenuti virali su larga scala da parte dei giornalisti ==
== Produzione di contenuti virali su larga scala da parte dei giornalisti ==
Francesco Oggiano nel suo libro [https://www.amazon.it/SociAbility-social-cambiando-informarci-attivismo/dp/885544705X Sociability] ci parla del crollo della qualità dei contenuti giornalistici causata dalla necessità di una concorrenza di solo prezzo:<blockquote>Cinque minuti massimo. Il tempo di trovare un altro articolo – di un’altra testata italiana, magari scritto da un altro povero cristo dall’altra parte della città, che a sua volta l’aveva ricopiato da un altro – e “ricicciarlo”. Dicesi ricicciarlo: riscriverlo quel tanto che bastava da renderlo non imputabile di plagio e minimamente originale per l’algoritmo di Google News, sempre affamato di nuovi contenuti. Ecco perché, cari lettori, quando fate una ricerca su Google vi ritrovate vagonate di articoli tutti simili tra loro tipo “Come vedere la Juve in streaming” o “A che ora parla XY”.</blockquote>E di come questo processo di "adattamento<ref>Il termine adattarsi fa pensare proprio al senso Darwiniano della parola: survival of the fittest</ref> al mercato" non abbia comportato solo un aumento di contenuti scopiazzati, scritti senza approfondimento, ma un tentativo di "hackerare" l'interesse delle persone. Attraverso l'uso di titoli ad effetto (o clickbait<ref>la pratica di ingigantire e distorcere il lancio di un articolo in maniera sensazionalistica e volutamente ambigua, in modo che l’utente – timoroso di perdersi un contenuto decisivo – non possa resistere alla tentazione di cliccare.</ref>): "una didascalia sufficientemente intrigante e misteriosa, l’obiettivo è non rivelare né troppo né troppo poco del contenuto". Oggiano ci porta alcuni esempi delle prime testate online che ci hanno puntato sopra moltissimo<ref>''"Per anni in Italia, i maestri sono stati quelli di «Libero», i cui lanci ormai epici sono stati addirittura messi in una rassegna da «Vice». Due su tutti. Primo: foto sensuale di Francesca Immacolata Chaouqui, collaboratrice del Vaticano finita in uno scandalo. E il titolo: “Sberleffo della Papessa a Papa Bergoglio: ‘Buon natale, ca...’”. Percezione dell’articolo: ha scritto cazzo al papa. Realtà: i puntini di sospensione servivano a nascondere il più innocente messaggio “Buon Natale, capo”. Consiglio: i puntini di sospensione stanno al clickbaitista come il martello sta a Thor. Sono la sua arma principale, lo strumento micidiale per farvi abboccare. Quando li vedete, state all’erta. Secondo lancio mitologico: foto di Alberto Stasi – ragazzo condannato per il famigerato omicidio di Chiara Poggi che per anni ha riempito le cronache italiane – circondato dai carabinieri. E titolo sensazionalistico: “Clamorosa evasione dal carcere di Stasi”. Percezione: Stasi è fuggito. Realtà: l’evaso è tale «Predan Zonic, cinquantadue anni, origini serbe», il cui unico grado di relazione con la vicenda di Stasi è l’essere detenuto nello stesso carcere... “di Stasi”, a Bollate. Uso raffinatissimo e geniale di foto, parole e sintassi. Pensate se tutto quel talento del clickbaitista venisse valorizzato al servizio di compiti meno ingannevoli e più nobili."''</ref>.
Francesco Oggiano nel suo libro [https://www.amazon.it/SociAbility-social-cambiando-informarci-attivismo/dp/885544705X Sociability] ci parla del crollo della qualità dei contenuti giornalistici causata dalla necessità di una concorrenza di solo prezzo:<blockquote>Cinque minuti massimo. Il tempo di trovare un altro articolo – di un’altra testata italiana, magari scritto da un altro povero cristo dall’altra parte della città, che a sua volta l’aveva ricopiato da un altro – e “ricicciarlo”. Dicesi ricicciarlo: riscriverlo quel tanto che bastava da renderlo non imputabile di plagio e minimamente originale per l’algoritmo di Google News, sempre affamato di nuovi contenuti. Ecco perché, cari lettori, quando fate una ricerca su Google vi ritrovate vagonate di articoli tutti simili tra loro tipo “Come vedere la Juve in streaming” o “A che ora parla XY”.</blockquote>E di come questo processo di "adattamento<ref>Il termine adattarsi fa pensare proprio al senso Darwiniano della parola: survival of the fittest</ref> al mercato" non abbia comportato solo un aumento di contenuti scopiazzati, scritti senza approfondimento, ma un tentativo di "hackerare" l'interesse delle persone. Attraverso l'uso di titoli ad effetto (o clickbait<ref>la pratica di ingigantire e distorcere il lancio di un articolo in maniera sensazionalistica e volutamente ambigua, in modo che l’utente – timoroso di perdersi un contenuto decisivo – non possa resistere alla tentazione di cliccare.</ref>): "una didascalia sufficientemente intrigante e misteriosa, l’obiettivo è non rivelare né troppo né troppo poco del contenuto". Oggiano ci porta alcuni esempi delle prime testate online che ci hanno puntato sopra moltissimo<ref>''"Per anni in Italia, i maestri sono stati quelli di «Libero», i cui lanci ormai epici sono stati addirittura messi in una rassegna da «Vice». Due su tutti. Primo: foto sensuale di Francesca Immacolata Chaouqui, collaboratrice del Vaticano finita in uno scandalo. E il titolo: “Sberleffo della Papessa a Papa Bergoglio: ‘Buon natale, ca...’”. Percezione dell’articolo: ha scritto cazzo al papa. Realtà: i puntini di sospensione servivano a nascondere il più innocente messaggio “Buon Natale, capo”. Consiglio: i puntini di sospensione stanno al clickbaitista come il martello sta a Thor. Sono la sua arma principale, lo strumento micidiale per farvi abboccare. Quando li vedete, state all’erta. Secondo lancio mitologico: foto di Alberto Stasi – ragazzo condannato per il famigerato omicidio di Chiara Poggi che per anni ha riempito le cronache italiane – circondato dai carabinieri. E titolo sensazionalistico: “Clamorosa evasione dal carcere di Stasi”. Percezione: Stasi è fuggito. Realtà: l’evaso è tale «Predan Zonic, cinquantadue anni, origini serbe», il cui unico grado di relazione con la vicenda di Stasi è l’essere detenuto nello stesso carcere... “di Stasi”, a Bollate. Uso raffinatissimo e geniale di foto, parole e sintassi. Pensate se tutto quel talento del clickbaitista venisse valorizzato al servizio di compiti meno ingannevoli e più nobili."''</ref>.
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[[Categoria:Mass Media]]
[[Categoria:Fake News]]
[[Categoria:Viralità]]
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