Riassunto tesi Tra antifemminismo e antisessismo. Come cambia l'attivismo per i diritti maschili in Italia: differenze tra le versioni

Nessun oggetto della modifica
Riga 278: Riga 278:
== '''3. Interviste agli utenti della manosphere''' ==
== '''3. Interviste agli utenti della manosphere''' ==
Per analizzare il terreno della cosiddetta maschiosfera in Italia sono state scelte dieci persone appartenenti a un gruppo tra i più famosi all’interno di Facebook: “Ti prego Karen è anche il mio gruppo”; i suoi 900 membri si presentano così: “''Siamo MRA e''
Per analizzare il terreno della cosiddetta maschiosfera in Italia sono state scelte dieci persone appartenenti a un gruppo tra i più famosi all’interno di Facebook: “Ti prego Karen è anche il mio gruppo”; i suoi 900 membri si presentano così: “''Siamo MRA e''
''WRA (Men/Women's Rights Activists, Attivisti per i Diritti degli Uomini/delle Donne):''
''WRA (Men/Women's Rights Activists, Attivisti per i Diritti degli Uomini/delle Donne): siamo antisessisti, quindi contrari ai ruoli di genere, e ci occupiamo di questioni maschili (prioritariamente) e femminili (occasionalmente). Secondo noi il sessismo è bi-sessismo: il sistema tradizionale dei ruoli di genere ha storicamente subordinato l'autodeterminazione e il benessere di uomini e donne ai loro ruoli sociali rigidamente prescritti in base al genere di appartenenza, danneggiando tutti in modo''
 
''siamo antisessisti, quindi contrari ai ruoli di genere, e ci occupiamo di questioni''
 
''maschili (prioritariamente) e femminili (occasionalmente). Secondo noi il sessismo è''
 
''bi-sessismo: il sistema tradizionale dei ruoli di genere ha storicamente subordinato''
 
''l'autodeterminazione e il benessere di uomini e donne ai loro ruoli sociali rigidamente''
 
''prescritti in base al genere di appartenenza, danneggiando tutti in modo''
{|
{|
|''complementare''
|''complementare''
Riga 298: Riga 288:
|<blockquote>''TRADIZIONALISTI''</blockquote>
|<blockquote>''TRADIZIONALISTI''</blockquote>
|}''CONSERVATORI, non vogliamo tornare ai &quot;sani valori di una volta&quot; né ai &quot;bei''
|}''CONSERVATORI, non vogliamo tornare ai &quot;sani valori di una volta&quot; né ai &quot;bei''
''vecchi tempi&quot; in cui &quot;gli uomini facevano gli uomini e le donne facevano le donne&quot;.''
''vecchi tempi&quot; in cui &quot;gli uomini facevano gli uomini e le donne facevano le donne&quot;. Condanniamo il femminismo per una serie di ragioni di cui abbiamo parlato nella pagina, ma questa è solo una conseguenza dell'antisessismo e dell'interesse per la causa maschile; l'antifemminismo spicciolo che lecca il culo ai ruoli di genere non fa per noi. QUESTO NON È UN GRUPPO REDPILL. QUI NON CE LA PRENDIAMO CON LE DONNE NÉ CON IL FEMMINILE: ce la prendiamo col sessismo, con la''
 
''Condanniamo il femminismo per una serie di ragioni di cui abbiamo parlato nella''
 
''pagina, ma questa è solo una conseguenza dell'antisessismo e dell'interesse per la''
 
''causa maschile; l'antifemminismo spicciolo che lecca il culo ai ruoli di genere non fa''
 
''per noi. QUESTO NON È UN GRUPPO REDPILL. QUI NON CE LA PRENDIAMO''
 
''CON LE DONNE NÉ CON IL FEMMINILE: ce la prendiamo col sessismo, con la''


''misandria e con la misoginia indipendentemente da chi li mette in atto [...]''”.
''misandria e con la misoginia indipendentemente da chi li mette in atto [...]''”.
Riga 325: Riga 305:
“''Differenze di vedute, non era uno spazio che mi piaceva, non era adatto per me. Poi''
“''Differenze di vedute, non era uno spazio che mi piaceva, non era adatto per me. Poi''


''purtroppo sono cose che se tu eri preso quanto ero preso io ti rubano tanto tempo,''
''purtroppo sono cose che se tu eri preso quanto ero preso io ti rubano tanto tempo, energie. Poi mi sono accorto che tante persone non erano interessate tanto quanto lo''
 
''energie. Poi mi sono accorto che tante persone non erano interessate tanto quanto lo''


''ero io a fare quello che volevo fare io''”. Nonostante questa sua esperienza non si definisce attivista, nemmeno quando rivela di aver mandato una richiesta per far includere gli uomini nella Direttiva europea e aiutare così le vittime di violenza.
''ero io a fare quello che volevo fare io''”. Nonostante questa sua esperienza non si definisce attivista, nemmeno quando rivela di aver mandato una richiesta per far includere gli uomini nella Direttiva europea e aiutare così le vittime di violenza.
Riga 333: Riga 311:
“[...] ''. Io non penso di essere''
“[...] ''. Io non penso di essere''


''capace e di p''
''capace e di p , come una sorta di giornalista che riferisce alle istituzioni o a chi ha il potere che ci sono questi problemi e situazioni. Io le ho notate , ma dal momento che''
 
'', come una sorta di giornalista che riferisce''
 
''alle istituzioni o a chi ha il potere che ci sono questi problemi e situazioni. Io le ho''
 
''notate''
 
'', ma dal momento che''




Riga 347: Riga 317:


L’ottavo intervistato si definisce attivista “ ''gressista. Non sono uno di quelli'' ''“'' ”, ''’ uomini-donne; far vedere i gruppi come monoliti e non c''<blockquote>''. Purtroppo i gruppi MRA si sono fatti una brutta nomea per colpa''</blockquote>''di qualcuno; io non nego che in questi gruppi ci siano degli estremisti che vogliono''
L’ottavo intervistato si definisce attivista “ ''gressista. Non sono uno di quelli'' ''“'' ”, ''’ uomini-donne; far vedere i gruppi come monoliti e non c''<blockquote>''. Purtroppo i gruppi MRA si sono fatti una brutta nomea per colpa''</blockquote>''di qualcuno; io non nego che in questi gruppi ci siano degli estremisti che vogliono''
''che le donne diventino delle incubatrici che camminano legat''
''che le donne diventino delle incubatrici che camminano legat ’ sembra stupido che una donna che non può crescere un bam so dal lato opposto e per''
 
''’ sembra stupido che una donna che non può crescere un bam''
 
''so dal lato opposto e per''


''questo mi definisco un attivista dei diritti maschili.''”
''questo mi definisco un attivista dei diritti maschili.''”
Riga 364: Riga 330:
L’intervistato Numero 1, dice che l’attivismo per i diritti maschili riguarda “''moltissimi''
L’intervistato Numero 1, dice che l’attivismo per i diritti maschili riguarda “''moltissimi''


''temi: i problemi legati ai padri separati, i suicidi, la depressione, il barbonaggio; se k k ’''
''temi: i problemi legati ai padri separati, i suicidi, la depressione, il barbonaggio; se k k ’ ’ ’ ma in realtà è un altro dei problemi sociali che ha un risvolto di genere maschile. Poi ’ ’'' ”. Aggiunge: “ ''’ ; quindi profondamente femminista, ho vissuto fino da bambino tutte le influenze ideologiche, tutti i mantra. Quando ad un certo punto vedi sugli articoli di giornale esce fuori che una donna guadagna il 70% meno di me e le mie colleghe donne non guadagnano il 70% in meno di m nonostante sa ’ “ ” x mah aspetta un attimo: questa narrazione che ci propina ogni volta.. oltretutto la''
 
''’ ’''
 
''ma in realtà è un altro dei problemi sociali che ha un risvolto di genere maschile. Poi ’ ’'' ”. Aggiunge: “ ''’ ; quindi''
 
''profondamente femminista, ho vissuto fino da bambino tutte le influenze ideologiche,''
 
''tutti i mantra. Quando ad un certo punto vedi sugli articoli di giornale esce fuori che''
 
''una donna guadagna il 70% meno di me e le mie colleghe donne non guadagnano il''
 
''70% in meno di m''
 
''nonostante sa ’''
 
''“ ” x''
 
''mah aspetta un attimo: questa narrazione che ci propina ogni volta.. oltretutto la''
''Murgia ha dichiarato che''<blockquote>''’ ’ ’ ’ , ’ ’''</blockquote>34 ''. Le''
''Murgia ha dichiarato che''<blockquote>''’ ’ ’ ’ , ’ ’''</blockquote>34 ''. Le''
''proprietarie del r''
''proprietarie del r''
Riga 390: Riga 338:
Il Numero 2, studente di filosofia, dice che le sue convinzioni sono state stravolte quando ha visto il documentario The Redpill di Cassie Jaye, un documentario del 2016 che indaga il movimento per i diritti maschili: “ ''’''
Il Numero 2, studente di filosofia, dice che le sue convinzioni sono state stravolte quando ha visto il documentario The Redpill di Cassie Jaye, un documentario del 2016 che indaga il movimento per i diritti maschili: “ ''’''


''lontano le questioni di genere, ma mi mettevo totalmente nelle mani di un femminismo''
''lontano le questioni di genere, ma mi mettevo totalmente nelle mani di un femminismo quale che f , che ti ha detto come stanno le cose, tu prendi atto e dai la tua opinione se ti viene chiesta e basta. Se ci sono opinioni divergenti chiedi a una femminista quale cosa devi pensare. Mi mettevo nelle loro “ f ” S ? Scelgo di simpatizzare per un femminismo sex positive. Una femminista sex negative ’ ’ “''
 
''quale che f''
 
'', che ti ha detto come stanno le cose,''
 
''tu prendi atto e dai la tua opinione se ti viene chiesta e basta. Se ci sono opinioni''
 
''divergenti chiedi a una femminista quale cosa devi pensare. Mi mettevo nelle loro “''
 
''f ” S ?''
 
''Scelgo di simpatizzare per un femminismo sex positive. Una femminista sex negative ’''
 
''’ “''


''privilegio''”.
''privilegio''”.


''uscire più perché potenzialmente potrei essere sempre un oppressore, pericoloso''
''uscire più perché potenzialmente potrei essere sempre un oppressore, pericoloso ecc... [...] non ’ , ’ ’ ’ atteggiamen . [...] ero già arrivato a pensare che il femminismo fosse una lotta giusta con limiti che''
 
''ecc...''
 
''[...] non ’ , ’ ’ ’''
 
''atteggiamen .''
 
''[...] ero già arrivato a pensare che il femminismo fosse una lotta giusta con limiti che''
 
 
''“ confuso''”. Se il femminismo è questa lotta per il bene supremo nelle dinamiche di genere, perché ci sono persone antifemministe Una risposta breve è “''perché ci sono ”''


''sempre addossata agli uomini, perché se le donne ricadono in questi ruoli viene fatto''


''loro il lavaggio del cervello. Certe femministe non sembrano avere una grande ’''
''“ confuso''”. Se il femminismo è questa lotta per il bene supremo nelle dinamiche di genere, perché ci sono persone antifemministe Una risposta breve è “''perché ci sono ” sempre addossata agli uomini, perché se le donne ricadono in questi ruoli viene fatto loro il lavaggio del cervello. Certe femministe non sembrano avere una grande ’''


''vediamo perché varie persone si dicono antifemministe'' [...]”.
''vediamo perché varie persone si dicono antifemministe'' [...]”.
Riga 429: Riga 351:
L’intervistato Numero 3 si è approcciato a questi temi da adolescente, periodo nel quale aveva accumulato un certo grado di frustrazione nei confronti delle femmine e verso se stesso. “''Volevo vedere se in un mondo dov''
L’intervistato Numero 3 si è approcciato a questi temi da adolescente, periodo nel quale aveva accumulato un certo grado di frustrazione nei confronti delle femmine e verso se stesso. “''Volevo vedere se in un mondo dov''


''’ qualcosa. Le mie riflessioni mi hanno portato a distanziarmi da molte posizioni''
''’ qualcosa. Le mie riflessioni mi hanno portato a distanziarmi da molte posizioni teoriche degli MRA, perché sono estreme e senza senso. [...] diciamo che la mia frustrazione era tanto dovuta al fatto che nella mia infanzia/adolescenza la violenza che avevo subito era quasi esclusivamente femminile, violenza fisica. Avvicinarmi ai diritti maschili mi hainizialmente portato una sorta di euforia ideologica, ma con il tempo mi ha portato, anche attraverso il dialogo con il femminismo, a creare la mia prospettiva, che io percepisco come equilibrata, che si discosta dalle fallacie degli MRA e include molti discorsi femministi, ma mi permette di portare avanti un discorso riguardante i diritti maschili. Secondo me, quasi tutti, forse tutti, diventano MRA per un discorso di frustrazione. La frustrazione può prendere varie strade, nel mio caso era principalmente dovuta alla violenza che ho subito da bambino, da donne, quasi tutte figure educative. Per altri ragazzi può essere il non avere poi elaborato in prospettive di genere, che hanno poi elaborato avvicinandosi al''
 
''teoriche degli MRA, perché sono estreme e senza senso. [...] diciamo che la mia''
 
''frustrazione era tanto dovuta al fatto che nella mia infanzia/adolescenza la violenza''
 
''che avevo subito era quasi esclusivamente femminile, violenza fisica. Avvicinarmi ai''
 
''diritti maschili mi hainizialmente portato una sorta di euforia ideologica, ma con il''
 
''tempo mi ha portato, anche attraverso il dialogo con il femminismo, a creare la mia''
 
''prospettiva, che io percepisco come equilibrata, che si discosta dalle fallacie degli''
 
''MRA e include molti discorsi femministi, ma mi permette di portare avanti un discorso''
 
''riguardante i diritti maschili. Secondo me, quasi tutti, forse tutti, diventano MRA per''
 
''un discorso di frustrazione. La frustrazione può prendere varie strade, nel mio caso''
 
''era principalmente dovuta alla violenza che ho subito da bambino, da donne, quasi''
 
''tutte figure educative. Per altri ragazzi può essere il non avere''
 
''poi elaborato in prospettive di genere, che hanno poi elaborato avvicinandosi al''


''femminismo o al mascolinism''o.”
''femminismo o al mascolinism''o.”
Riga 470: Riga 368:
''essere protetti tutti''” ; successivamente aggiunge “
''essere protetti tutti''” ; successivamente aggiunge “


''’ vasta letteratura statunitense come W. Farrell e G. Grey che sono degli studiosi molto''
''’ vasta letteratura statunitense come W. Farrell e G. Grey che sono degli studiosi molto validi; il problema dei gruppi delle pagine in Italia sono che oltre a gli utenti che ’ misoginia, come nei gruppi di femministe ci sono utenti che hanno ’''
 
''validi; il problema dei gruppi delle pagine in Italia sono che oltre a gli utenti che ’''
 
''misoginia, come nei gruppi di femministe ci sono utenti che hanno ’''
''volessero sconfiggere le retoriche delle femministe, ma con le stesse modalità. “''<blockquote>''” ’ ,''</blockquote>''anche se già adesso ne sono entrate tante che non hanno delle buone idee antisessiste''
''volessero sconfiggere le retoriche delle femministe, ma con le stesse modalità. “''<blockquote>''” ’ ,''</blockquote>''anche se già adesso ne sono entrate tante che non hanno delle buone idee antisessiste''
''“'' ”.
''“'' ”.
Riga 487: Riga 381:
Il Numero 10, invece, è stato vittima di violenza: “''S''
Il Numero 10, invece, è stato vittima di violenza: “''S''


''femminista. Questa cosa mi ha portato a farmi delle domande e mi sono allontanato.''
''femminista. Questa cosa mi ha portato a farmi delle domande e mi sono allontanato. Avevo tante conoscenze nel mondo femminista a livello proprio locale; quando ho''
 
''Avevo tante conoscenze nel mondo femminista a livello proprio locale; quando ho''


''chiesto aiuto mi sono sentito molto sminuito nel mio cercare aiuto[...]''”.
''chiesto aiuto mi sono sentito molto sminuito nel mio cercare aiuto[...]''”.
Riga 502: Riga 394:
L’intervistato Numero 1 definisce il femminismo come un’ideologia falso- coscienziosa con una narrazione parziale e unilaterale della storia. ''“''
L’intervistato Numero 1 definisce il femminismo come un’ideologia falso- coscienziosa con una narrazione parziale e unilaterale della storia. ''“''


''ideologia abbia avuto un ruolo storico, soci''
''ideologia abbia avuto un ruolo storico, soci ? , i principi ’ politicamente fallaci. Va superato. Io dico sempre una cosa: il femminismo ha il grande merito di aver sollevato la questione di genere, ma la grande colpa di averla''
 
''? , i principi''
 
''’ politicamente fallaci. Va superato. Io dico sempre una cosa: il femminismo ha il''
 
''grande merito di aver sollevato la questione di genere, ma la grande colpa di averla''


''affrontata da un solo punto di vista''.” Poi continua dicendo che il femminismo nasceva per un’esigenza emancipativa che ora non sussiste più; inoltre, si basa su una premessa sbagliata, cioè l’esistenza del patriarcato.
''affrontata da un solo punto di vista''.” Poi continua dicendo che il femminismo nasceva per un’esigenza emancipativa che ora non sussiste più; inoltre, si basa su una premessa sbagliata, cioè l’esistenza del patriarcato.
Riga 520: Riga 406:
Il Numero 2 e il Numero 6 si ritengono sostenitori della teoria bisessista di W. Farrell; infatti, l’intervistato Numero 2 spiega tale teoria in questo modo: “i 39 ''’ S dare il suo seme a cento donne, una donna può ricevere il seme da un solo uomo e''
Il Numero 2 e il Numero 6 si ritengono sostenitori della teoria bisessista di W. Farrell; infatti, l’intervistato Numero 2 spiega tale teoria in questo modo: “i 39 ''’ S dare il suo seme a cento donne, una donna può ricevere il seme da un solo uomo e''


''portare quello per nove mesi. Una volta nato il bambino ha bisogno di tantissime ’''
''portare quello per nove mesi. Una volta nato il bambino ha bisogno di tantissime ’ 50%. In tutto questo ci sono a , molti dei quali sono estremamente pericolosi e usuranti, quindi che facciamo constatando questa differenza di ruoli biologici? Le donne pensano al ruolo riproduttivo e a tutto quello che può concernere la cura dei figli. Gli uomini hanno il compito di impedire che qualunque cosa, qualunque danno, possa arrivare alle donne; devono proteggere le donne, e questo implica anche impedire di fare lavori usuranti e pericolosi; quindi, questi lavori li fanno solo gli uomini. Si passa quindi da ’ ’ differente da quello che abbiamo oggi. Ricordiamoci che i femminismi sono nati in ’ ’ tempo libero e lo occupavano in tempo domestico, che sembrava “F ” prima questo ragionamento non era possibile. Andare a lavorare in cantiere significa rischiare di lasciarci le penne. Questa divisione nasce dal tentativo di ga ’ plausibile ’ uomini sono dei mostr F ”''
 
''50%. In tutto questo ci sono a ,''
 
''molti dei quali sono estremamente pericolosi e usuranti, quindi che facciamo''
 
''constatando questa differenza di ruoli biologici? Le donne pensano al ruolo''
 
''riproduttivo e a tutto quello che può concernere la cura dei figli. Gli uomini hanno il''
 
''compito di impedire che qualunque cosa, qualunque danno, possa arrivare alle''
 
''donne; devono proteggere le donne, e questo implica anche impedire di fare lavori''
 
''usuranti e pericolosi; quindi, questi lavori li fanno solo gli uomini. Si passa quindi da ’ ’ differente da quello che abbiamo oggi. Ricordiamoci che i femminismi sono nati in ’ ’''
 
''tempo libero e lo occupavano in tempo domestico, che sembrava''
 
''“F ” prima questo ragionamento non era possibile. Andare a lavorare in cantiere significa''
 
''rischiare di lasciarci le penne. Questa divisione nasce dal tentativo di ga''
 
''’ plausibile ’''
 
''uomini sono dei mostr''
 
''F ”''




Riga 559: Riga 419:
Come i precedenti, anche l’intervistata Numero 7 non si definisce femminista e tantomeno crede nell’esistenza di un patriarcato: “
Come i precedenti, anche l’intervistata Numero 7 non si definisce femminista e tantomeno crede nell’esistenza di un patriarcato: “


''. Sono una persona che''
''. Sono una persona che cerca di tutelare entrambi i generi e non solo, anche della comunità LGBTQ+. Io credo che il femminismo abbia fatto cose importanti; per interess ’ ’ problemi degli uomini e a parlare di un assetto politico e storico di cui non sono ’ -''
 
''cerca di tutelare entrambi i generi e non solo, anche della comunità LGBTQ+. Io''
 
''credo che il femminismo abbia fatto cose importanti; per interess''
 
''''
 
''''
 
''problemi degli uomini e a parlare di un assetto politico e storico di cui non sono ’''
 
''-''


''sempre sembrata una visione troppo semplicistica della realtà''.” Il Numero 4 si definisce critico nei confronti del femminismo, ma allo stesso tempo pensa che sia un movimento che ha senso di esistere e non prova astio verso chi si definisce tale. Poi aggiunge: “
''sempre sembrata una visione troppo semplicistica della realtà''.” Il Numero 4 si definisce critico nei confronti del femminismo, ma allo stesso tempo pensa che sia un movimento che ha senso di esistere e non prova astio verso chi si definisce tale. Poi aggiunge: “
Riga 584: Riga 432:
Il quinto intervistato dice che sarà antifemminista finché ci sarà un femminista che si oppone alla sua battaglia. Critica il movimento affermando: “''Parte da presupposti''
Il quinto intervistato dice che sarà antifemminista finché ci sarà un femminista che si oppone alla sua battaglia. Critica il movimento affermando: “''Parte da presupposti''


''discutibili, elaborati con una mentalità ancora intrisa del pensiero che dovrebbe''
''discutibili, elaborati con una mentalità ancora intrisa del pensiero che dovrebbe combattere. Si sviluppa spesso peggio soprattutto in culture non di avanguardia - tipo alcuni paesi nordici - e considerandone i prodotti politici e culturali. Spesso fa leva su stereotipi e ruoli di genere per la propria propaganda e anche sul fatto che molti uomini si auto-considerino delle bestie, quasi letteralmente''.” Il Numero 8 critica il concetto di mascolinità tossica inculcato dai femministi e dai media che fanno l’occhiolino a questa nuova ondata: “ ''’ maggioranza degli articoli sono spesso scritti da donne, i''
 
''combattere. Si sviluppa spesso peggio soprattutto in culture non di avanguardia - tipo''
 
''alcuni paesi nordici - e considerandone i prodotti politici e culturali. Spesso fa leva su''
 
''stereotipi e ruoli di genere per la propria propaganda e anche sul fatto che molti''
 
''uomini si auto-considerino delle bestie, quasi letteralmente''.” Il Numero 8 critica il concetto di mascolinità tossica inculcato dai femministi e dai media che fanno l’occhiolino a questa nuova ondata: “ ''’''
 
''maggioranza degli articoli sono spesso scritti da donne, i''
''che gli uomini siano tutti cavernicoli e le donne siano tutte dei putti che galleggiano''<blockquote>''’ che esistono''</blockquote>''’'' ” Il Numero 10, infine, dice di essere stato femminista in passato e di essersene discostato quando non ha ricevuto aiuto da parte del femminismo. Inoltre, trova che la sinistra non parli di problemi maschili in un’ottica non femminista e questa la trova una grave mancanza.
''che gli uomini siano tutti cavernicoli e le donne siano tutte dei putti che galleggiano''<blockquote>''’ che esistono''</blockquote>''’'' ” Il Numero 10, infine, dice di essere stato femminista in passato e di essersene discostato quando non ha ricevuto aiuto da parte del femminismo. Inoltre, trova che la sinistra non parli di problemi maschili in un’ottica non femminista e questa la trova una grave mancanza.


Riga 604: Riga 442:
''’''
''’''
''’ ’''<blockquote>''’ se non quella di far della polemica''.”</blockquote>Un blog molto criticato da tutti è quello de “Il Redpillatore”, uno spazio nel quale viene fomentato l’estremismo, di stampo dichiaratamente misogino e dal tono provocatorio. Il Numero 1 dice a riguardo “''Il punto che''
''’ ’''<blockquote>''’ se non quella di far della polemica''.”</blockquote>Un blog molto criticato da tutti è quello de “Il Redpillatore”, uno spazio nel quale viene fomentato l’estremismo, di stampo dichiaratamente misogino e dal tono provocatorio. Il Numero 1 dice a riguardo “''Il punto che''
''“ ” “ F ” ’ sociale o il risvolto analitico e culturale letterario non ce lo trovi. Quelli sono i pub in''
''“ ” “ F ” ’ sociale o il risvolto analitico e culturale letterario non ce lo trovi. Quelli sono i pub in cui i buzzurri vanno a sfogare le loro fru ’ , ma molto più pesante.''
 
''cui i buzzurri vanno a sfogare le loro fru''
 
''’ , ma molto più pesante.''


[...]”. Il Numero 3, in un primo momento, pensava che si trattasse di un troll da quanto è paradossale. I rimanenti sostengono di non seguire il blog perché sono completamente in disaccordo o di leggerlo solo per ridere.
[...]”. Il Numero 3, in un primo momento, pensava che si trattasse di un troll da quanto è paradossale. I rimanenti sostengono di non seguire il blog perché sono completamente in disaccordo o di leggerlo solo per ridere.
Riga 614: Riga 448:
Una risposta che ha accomunato tra loro tutti gli utenti è quella di aver fatto parte, almeno per un periodo, della pagina Facebook “Antisessimo”, la quale si definisce “Pagina MRA, LGBT+, anti-tradizionalista e antirazzista”. Alcuni però l’hanno 43 criticata, un esempio è il Numero 3, che dice: “''Loro, come Farrell, hanno preso come''
Una risposta che ha accomunato tra loro tutti gli utenti è quella di aver fatto parte, almeno per un periodo, della pagina Facebook “Antisessimo”, la quale si definisce “Pagina MRA, LGBT+, anti-tradizionalista e antirazzista”. Alcuni però l’hanno 43 criticata, un esempio è il Numero 3, che dice: “''Loro, come Farrell, hanno preso come''


''assunto assoluto Strauss: il 50% delle vittime sono maschili e il 50% sono femmin''
''assunto assoluto Strauss: il 50% delle vittime sono maschili e il 50% sono femmin difficile che le donne vengano indagate, utilizzano dei metodi per uccidere che sono'' ''”''
 
''difficile che le donne vengano indagate, utilizzano dei metodi per uccidere che sono'' ''”''


Altro pilastro di Facebook è “Diritti Maschili: Equità e Umanità”, che però ha subito forti critiche dagli intervistati. Quasi tutti si sono interessati inizialmente alla pagina, per poi capire che l'impronta poteva essere tendente al misogino. L’intervistato Numero 4 racconta di essere stato moderatore del gruppo per un periodo, ma se n’è andato sia per mancanza di tempo che per differenze di vedute. Della stessa idea è anche il Numero 9, che addirittura lo definisce “ ''”''.
Altro pilastro di Facebook è “Diritti Maschili: Equità e Umanità”, che però ha subito forti critiche dagli intervistati. Quasi tutti si sono interessati inizialmente alla pagina, per poi capire che l'impronta poteva essere tendente al misogino. L’intervistato Numero 4 racconta di essere stato moderatore del gruppo per un periodo, ma se n’è andato sia per mancanza di tempo che per differenze di vedute. Della stessa idea è anche il Numero 9, che addirittura lo definisce “ ''”''.
Riga 628: Riga 460:
Il Numero 5 lo chiama “femminista buono” addirittura, per la sua mancanza di una presa di posizione, e continua “
Il Numero 5 lo chiama “femminista buono” addirittura, per la sua mancanza di una presa di posizione, e continua “


''', ma non mi s ' - -'''
''', ma non mi s ' - -' un po' cerchiobottista e un po' conservatore''”. Il Numero 8 in qualche modo lo difende dalle accuse degli MRA e dalle femministe e dice: “''A me onestamente dispiace per lui, perché ha deciso di fare da portavoce di questa battaglia sociale che io ritengo giusta, ma purtroppo visti i tempi in cui ci troviamo si ritrova coinvolto in''


''un po' cerchiobottista e un po' conservatore''”. Il Numero 8 in qualche modo lo difende dalle accuse degli MRA e dalle femministe e dice: “''A me onestamente dispiace per lui, perché ha deciso di fare da portavoce di questa battaglia sociale che io ritengo giusta, ma purtroppo visti i tempi in cui ci troviamo si ritrova coinvolto in''


 
''“ ” O linguaggio meno ’''
''“ ” O''
 
''linguaggio meno ’''


''cerca di far arrabbiare troppo una parte''”.
''cerca di far arrabbiare troppo una parte''”.
Riga 645: Riga 473:
Il Numero 2 afferma di sentirsi un Incel perché non ha mai avuto nessun contatto con delle ragazze. Nonostante questo, ha un atteggiamento molto critico verso i forum Incel. “''Gli incel come categoria, quelli che si vedono nei forum, sono degli “''
Il Numero 2 afferma di sentirsi un Incel perché non ha mai avuto nessun contatto con delle ragazze. Nonostante questo, ha un atteggiamento molto critico verso i forum Incel. “''Gli incel come categoria, quelli che si vedono nei forum, sono degli “''


''” cusare di superficialità una persona che non fa altro che''
''” cusare di superficialità una persona che non fa altro che inquadrare le persone attraverso dei numeri che valutano la donna accusano altri di superficialità? Ma guardati allo specchio e non per darti il voto, guardati coscientemente. Giudichi gli altri di superficia “k ” recentemente o a interessarmene recentemente, io già da 15/16 anni mi guardavo ’ ’ “ ” donna si sente molestata si sente molestata, fine. Tu non hai S''
 
''inquadrare le persone attraverso dei numeri che valutano la donna accusano altri di''
 
''superficialità? Ma guardati allo specchio e non per darti il voto, guardati''
 
''coscientemente. Giudichi gli altri di superficia''
 
''“k ”''
 
''recentemente o a interessarmene recentemente, io già da 15/16 anni mi guardavo ’ ’''
 
''“ ” donna si sente molestata si sente molestata, fine. Tu non hai S''
'': quindi non''<blockquote>''F “ di ”''
'': quindi non''<blockquote>''F “ di ”''
''’ 2''
''’ 2 ’'' .”</blockquote>45 Il Numero 3 descrive la teoria Redpill come “''la ve''
 
''’ femminile, che ha dei costi per le donne. La redp ’ dato dal fatto che le donne dal punto di vista biologico hanno degli investimenti''
''’'' .”</blockquote>45 Il Numero 3 descrive la teoria Redpill come “''la ve''
''’''
 
''femminile, che ha dei costi per le donne. La redp ’''
 
''dato dal fatto che le donne dal punto di vista biologico hanno degli investimenti''
''maggiori, ad esempio il ciclo, la gravidanza, i rischi''<blockquote>''”''</blockquote>Degli Incel invece ha un’opinione migliore in quanto si tratta di una condizione; aggiunge anche che quelli radicali andrebbero aiutati, ma la cosa risulta complicata poiché rifiutano la psicoterapia.
''maggiori, ad esempio il ciclo, la gravidanza, i rischi''<blockquote>''”''</blockquote>Degli Incel invece ha un’opinione migliore in quanto si tratta di una condizione; aggiunge anche che quelli radicali andrebbero aiutati, ma la cosa risulta complicata poiché rifiutano la psicoterapia.
Il Numero 5 dice che nel mondo occidentale è vero che siano le donne a condurre il gioco della seduzione, poiché per gli uomini la validazione dell’altro sesso è più importante rispetto che per le donne.
Il Numero 5 dice che nel mondo occidentale è vero che siano le donne a condurre il gioco della seduzione, poiché per gli uomini la validazione dell’altro sesso è più importante rispetto che per le donne.
Riga 674: Riga 484:
Invece riguardo alla questione degli incel dice: “
Invece riguardo alla questione degli incel dice: “


''’''
''’ ’ : quella dei Pick Up Artist. Non credo sia la causa del redpill ma che sia una concausa, “ ” machistico, questa cosa la trovo trasversale al redpill, ai Pick Up Artists e anche a''
 
''’ : quella''
 
''dei Pick Up Artist. Non credo sia la causa del redpill ma che sia una concausa,''
 
''“ ” machistico, questa cosa la trovo trasversale al redpill, ai Pick Up Artists e anche a''


''qualche gruppo MRA''”.
''qualche gruppo MRA''”.
Riga 687: Riga 491:
La Numero 7 dà un punto di vista femminile alla questione e dice: “
La Numero 7 dà un punto di vista femminile alla questione e dice: “


''misoginia; ci saranno alcuni che non saranno misogini, ma mi chiedo perché entrare''
''misoginia; ci saranno alcuni che non saranno misogini, ma mi chiedo perché entrare in questi spazi segreganti, sono quasi sette. Lo dicono tante persone antisessiste che in quei posti ci sono stati; ti creano un pensiero misogino e vedi come delle persone a'' ''“ ” ’ ”''
 
''in questi spazi segreganti, sono quasi sette. Lo dicono tante persone antisessiste che''
 
''in quei posti ci sono stati; ti creano un pensiero misogino e vedi come delle persone a'' ''“ ” ’ ”''


Per il Numero 8 la teoria LMS potrebbe essere anche vera in parte, ma farebbe di tutte le donne una categoria e il rischio è quello di sfociare in un discorso misogino.
Per il Numero 8 la teoria LMS potrebbe essere anche vera in parte, ma farebbe di tutte le donne una categoria e il rischio è quello di sfociare in un discorso misogino.
Riga 699: Riga 499:
Il Numero 10 dice: “''Della teoria redpill posso anche pensare che ci sia un minimo di''
Il Numero 10 dice: “''Della teoria redpill posso anche pensare che ci sia un minimo di''


''fondamento ma penso che sia una cagata; loro mi definirebbero un 4 o 4 e mezzo e''
''fondamento ma penso che sia una cagata; loro mi definirebbero un 4 o 4 e mezzo e non ho mai avuto problemi con le ragazze, sono stato anche disoccupato e secondo la loro teoria sarei dovuto essere un Incel, invece ho avuto una storia e poi una figlia. Ho avuto donne e quindi non penso di essere la loro anomalia,'' ''” '3.6 Discriminazioni e storie personali'''
 
''non ho mai avuto problemi con le ragazze, sono stato anche disoccupato e secondo la''
 
''loro teoria sarei dovuto essere un Incel, invece ho avuto una storia e poi una figlia.''
 
''Ho avuto donne e quindi non penso di essere la loro anomalia,'' ''”''
 
'''3.6 Discriminazioni e storie personali'''


Se utenti come il Numero 5 e il Numero 9 non si espongono più di tanto e dicono di non ricordare momenti in cui si sono sentiti discriminati, gli altri si aprono a racconti di vissuto personale.
Se utenti come il Numero 5 e il Numero 9 non si espongono più di tanto e dicono di non ricordare momenti in cui si sono sentiti discriminati, gli altri si aprono a racconti di vissuto personale.
Riga 715: Riga 507:
“''Fin da quando ero bambino ho ricevuto discriminazione misandrica da parte di mia''
“''Fin da quando ero bambino ho ricevuto discriminazione misandrica da parte di mia''


''madre e delle sue amiche femminis''
''madre e delle sue amiche femminis . Mi sono sentito''
 
''un sacco di volte discriminato come pericoloso in quanto maschio. Mi sono sentito gli occhi addosso mentre giocavo con dei bambini in un contesto in cui era normale che''
''. Mi sono sentito''
''un sacco di volte discriminato come pericoloso in quanto maschio. Mi sono sentito gli''
 
''occhi addosso mentre giocavo con dei bambini in un contesto in cui era normale che''


''lo facessi''.”
''lo facessi''.”
Riga 730: Riga 518:
Il Numero 4 racconta di un’umiliazione pubblica ricevuta da un gruppo di coetanei: “ ''“ ”''<blockquote>''’ ’''
Il Numero 4 racconta di un’umiliazione pubblica ricevuta da un gruppo di coetanei: “ ''“ ”''<blockquote>''’ ’''
''’ “ ”''</blockquote>''. Io purtroppo o per fortuna sono un tipo che''
''’ “ ”''</blockquote>''. Io purtroppo o per fortuna sono un tipo che''
''contempla, le ragazze di cui sono stato innamorato le co''
''contempla, le ragazze di cui sono stato innamorato le co “ ” molto. Praticamente sul telefono mi hanno fatto vedere u''
 
''“ ” molto. Praticamente sul telefono mi hanno fatto vedere u''


''“ ” ’ .''”
''“ ” ’ .''”
Riga 740: Riga 526:
Il Numero 8 racconta di situazioni più quotidiane dove si è sentito a disagio: “''In'' ''’ “ ” ’ O'' ''’ ’''
Il Numero 8 racconta di situazioni più quotidiane dove si è sentito a disagio: “''In'' ''’ “ ” ’ O'' ''’ ’''


''lavoro a maggioranza femminile, mi dicono che qualcuno potrebbe sentirsi a disagio''
''lavoro a maggioranza femminile, mi dicono che qualcuno potrebbe sentirsi a disagio ’ dell' S , dove io e i miei coinquilini - 2 razzi e 3 ragazze - dovevamo uscire e quando era il momento di cambiarci ci hanno chiesto di uscire fuori ma non sono uscite quando era il nostro momento d ? non pagasse per entrare e io si, ma queste per fortuna sono solo cazzate. Le vere''
 
''’ dell' S , dove io e i miei''
 
''coinquilini - 2 razzi e 3 ragazze - dovevamo uscire e quando era il momento di''
 
''cambiarci ci hanno chiesto di uscire fuori ma non sono uscite quando era il nostro''
 
''momento d ?''
 
''non pagasse per entrare e io si, ma queste per fortuna sono solo cazzate. Le vere''


''discriminazioni non le ho mai vissute''.”
''discriminazioni non le ho mai vissute''.”


'''3.7 Essere un attivista per i diritti maschili e il rapporto con gli altri:'''
'''3.7 Essere un attivista per i diritti maschili e il rapporto con gli altri:' 'dall’online all’offline'''
 
'''dall’online all’offline'''


Un altro tema interessante da indagare è stato quello dei rapporti che questi utenti hanno con le persone all’interno del gruppo “Ti prego Karen”, nei loro social e anche nella vita quotidiana.
Un altro tema interessante da indagare è stato quello dei rapporti che questi utenti hanno con le persone all’interno del gruppo “Ti prego Karen”, nei loro social e anche nella vita quotidiana.
Riga 762: Riga 536:
Spesso fare outing delle proprie prese di posizione risulta difficile, lo spiega l’utente Numero 1: “''In ambito social io ho fatto un outing, perché ad un certo punto ho dovuto''
Spesso fare outing delle proprie prese di posizione risulta difficile, lo spiega l’utente Numero 1: “''In ambito social io ho fatto un outing, perché ad un certo punto ho dovuto''


''fare comunicazione di questa roba e facendo outing ho avuto problemi. Per fortuna''
''fare comunicazione di questa roba e facendo outing ho avuto problemi. Per fortuna diciamo ho una buona sicurezza in me, una personalità tale per la quale ero preparato, sapevo e ho fatto tutto coscientemente. Amici decennali tuttora credono ’ “ ?” una chiamata molto disagevole perché parlava a me come si parlerebbe a uno che ha appena avut , ma era un costo che ero disposto a spendere. Se parliamo della maggior parte dei''
 
''diciamo ho una buona sicurezza in me, una personalità tale per la quale ero''
 
''preparato, sapevo e ho fatto tutto coscientemente. Amici decennali tuttora credono ’ “ ?”''
 
''una chiamata molto disagevole perché parlava a me come si parlerebbe a uno che ha''
 
''appena avut ,''
 
''ma era un costo che ero disposto a spendere. Se parliamo della maggior parte dei''


''”'' I suoi amici storici gli sono rimasti vicini e quello che ha perso sostiene di aver riguadagnato nella frequentazione di questa sfera, che lo ha arricchito e pensa di aver trovato anche dei nuovi amici. Diversa è la situazione in famiglia, dove non può parlare con la madre di queste questioni in quanto è una femminista convinta.
''”'' I suoi amici storici gli sono rimasti vicini e quello che ha perso sostiene di aver riguadagnato nella frequentazione di questa sfera, che lo ha arricchito e pensa di aver trovato anche dei nuovi amici. Diversa è la situazione in famiglia, dove non può parlare con la madre di queste questioni in quanto è una femminista convinta.
Riga 781: Riga 545:
Il Numero 10, che è anche un moderatore della pagina, spiega che si erano mobilitate diverse persone per aiutare un componente del gruppo appartenente alla comunità LGBTQ+: “''Avevamo creato anche di capire come aiutarla perché ci diceva che i ’''
Il Numero 10, che è anche un moderatore della pagina, spiega che si erano mobilitate diverse persone per aiutare un componente del gruppo appartenente alla comunità LGBTQ+: “''Avevamo creato anche di capire come aiutarla perché ci diceva che i ’''


''contattare delle associazioni che si occupavano di persone trans. Poi era saltato fuori''
''contattare delle associazioni che si occupavano di persone trans. Poi era saltato fuori il dubbio che fossero cose che si inventava lei, finché ha iniziato ad accusare di k ’ ”''
 
''il dubbio che fossero cose che si inventava lei, finché ha iniziato ad accusare di k ’ ”''


Se per molti esporsi è semplice, altri tengono nella loro sfera intima questa area della loro vita, o comunque per una cerchia molto ristretta di persone. Ma c’è anche qualcuno che preferisce esporsi in pubblico, come il Numero 3, che ha sostenuto un incontro in una scuola di Firenze e ha parlato dei temi degli MRA.
Se per molti esporsi è semplice, altri tengono nella loro sfera intima questa area della loro vita, o comunque per una cerchia molto ristretta di persone. Ma c’è anche qualcuno che preferisce esporsi in pubblico, come il Numero 3, che ha sostenuto un incontro in una scuola di Firenze e ha parlato dei temi degli MRA.
Riga 793: Riga 555:
Un argomento per cui non vi sono state particolari divergenze è stato quello relativo al giudizio sul modo in cui le questioni di genere sono trattate nei media. Tutti si sono dimostrati scettici o fortemente critici nei confronti dell’informazione odierna. Per esempio, l’utente Numero 2 sostiene che la comunicazione sulle questioni di genere sia molto arretrata e si basi sempre su un solo punto di vista. Addirittura il Numero 6 50 ritiene che le istanze del femminismo non corrispondano ai problemi reali, ma comunque sono le uniche prese in considerazione perché fanno scalpore: “ ''’ forte strumentalizzazione da parte dei mass media che viene cavalcata da populismo''
Un argomento per cui non vi sono state particolari divergenze è stato quello relativo al giudizio sul modo in cui le questioni di genere sono trattate nei media. Tutti si sono dimostrati scettici o fortemente critici nei confronti dell’informazione odierna. Per esempio, l’utente Numero 2 sostiene che la comunicazione sulle questioni di genere sia molto arretrata e si basi sempre su un solo punto di vista. Addirittura il Numero 6 50 ritiene che le istanze del femminismo non corrispondano ai problemi reali, ma comunque sono le uniche prese in considerazione perché fanno scalpore: “ ''’ forte strumentalizzazione da parte dei mass media che viene cavalcata da populismo''


''da par''
''da par ragazze che i problemi esistono ma non sono quelli che vengono spiegati dal'' ''”''
 
''ragazze che i problemi esistono ma non sono quelli che vengono spiegati dal'' ''”''


Uno degli argomenti ritenuti più controversi è quello dei femminicidi; il Numero 3 si espone sostenendo che “
Uno degli argomenti ritenuti più controversi è quello dei femminicidi; il Numero 3 si espone sostenendo che “


''comunque grave, basta che una donna venga uccisa che viene definito femminicidio''
''comunque grave, basta che una donna venga uccisa che viene definito femminicidio dai giorna ’ S ’ S'' ''”''
 
''dai giorna ’ S ’ S'' ''”''


== '''Conclusioni''' ==
== '''Conclusioni''' ==