3 862
contributi
Nessun oggetto della modifica |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
Daniela Bandelli, Giorgio Porcelli | Daniela Bandelli, Giorgio Porcelli | ||
Riga 6: | Riga 5: | ||
[https://www.semanticscholar.org/paper/Femicide-in-Italy.-%22Femminicidio%2C%22-Moral-Panic-and-Bandelli-Porcelli/abef4eeea60bfcf6f7982639608170721781a4eb Link allo studio completo] | [https://www.semanticscholar.org/paper/Femicide-in-Italy.-%22Femminicidio%2C%22-Moral-Panic-and-Bandelli-Porcelli/abef4eeea60bfcf6f7982639608170721781a4eb Link allo studio completo] | ||
== Riassunto == | == Riassunto == | ||
Lo studio ''Femminicidio, Moral Panic and Progressivist Discourse'' a cura dei ricercatori e docenti di sociologia Daniela Bandelli e Giorgio Porcelli prende le mosse da una discussione iniziata da Elisa Giomi e Fabrizio Tonello nel 2013 sul panico morale seminato nella popolazione sugli immigranti che rapivano e uccidevano le donne. Mediante un’attenta analisi qualitativa e quantitativa Giomi e Tonello si resero conto che tutto era guidato da una retorica di “esternalizzazione” della violenza ai fini di rinforzare le misure di sicurezza anti-immigrazione e accrescere il consenso xenofobo di Destra. L’articolo in particolare si concentra sulle continue modifiche del significato di “Violenza contro le donne” tra i media italiani prima e durante la Campagna Elettorale 2012/2013. | Lo studio ''Femminicidio, Moral Panic and Progressivist Discourse'' a cura dei ricercatori e docenti di sociologia Daniela Bandelli e Giorgio Porcelli prende le mosse da una discussione iniziata da Elisa Giomi e Fabrizio Tonello nel 2013 sul panico morale seminato nella popolazione sugli immigranti che rapivano e uccidevano le donne. Mediante un’attenta analisi qualitativa e quantitativa Giomi e Tonello si resero conto che tutto era guidato da una retorica di “esternalizzazione” della violenza ai fini di rinforzare le misure di sicurezza anti-immigrazione e accrescere il consenso xenofobo di Destra. L’articolo in particolare si concentra sulle continue modifiche del significato di “Violenza contro le donne” tra i media italiani prima e durante la Campagna Elettorale 2012/2013. | ||
Riga 12: | Riga 10: | ||
Ma vediamo nel dettaglio lo sviluppo dell’analisi: | Ma vediamo nel dettaglio lo sviluppo dell’analisi: | ||
=== | === La costruzione di un Discorso Femminista sulla VSD e la sua Politicizzazione === | ||
A livello internazionale, i movimenti femministi hanno contribuito in maniera significativa a delineare e diffondere il concetto di Violenza sulle Donne. | A livello internazionale, i movimenti femministi hanno contribuito in maniera significativa a delineare e diffondere il concetto di Violenza sulle Donne. | ||
Riga 32: | Riga 30: | ||
Evento lampante fu l’assassinio di Giovanna Reggiani uccisa da un uomo della Romania (2007): il crimine fu strumentalizzato dai media additando la donna a “oggetto sessualmente vulnerabile che ha bisogno della protezione di un uomo (bianco)”. | Evento lampante fu l’assassinio di Giovanna Reggiani uccisa da un uomo della Romania (2007): il crimine fu strumentalizzato dai media additando la donna a “oggetto sessualmente vulnerabile che ha bisogno della protezione di un uomo (bianco)”. | ||
=== | === Il concetto di Femminicidio in Politica e Sociologia === | ||
Le Nazioni Unite definiscono il femminicidio come “l’uccisione di donne e ragazze a causa del loro sesso”. | Le Nazioni Unite definiscono il femminicidio come “l’uccisione di donne e ragazze a causa del loro sesso”. | ||
Riga 40: | Riga 38: | ||
I media e la politica Italiani hanno adottato il termine attribuendo significati diversi: violenza intima e domestica, radicata nella cultura, fenomeno eruttato a causa dell’incapacità dell’uomo di accettare che una donna possa essere libera: la VSD, insomma, diventa il prodotto di una cultura sessista e patriarcale. | I media e la politica Italiani hanno adottato il termine attribuendo significati diversi: violenza intima e domestica, radicata nella cultura, fenomeno eruttato a causa dell’incapacità dell’uomo di accettare che una donna possa essere libera: la VSD, insomma, diventa il prodotto di una cultura sessista e patriarcale. | ||
=== | === Metodologia === | ||
Questo approccio critico all’Analisi del Discorso è “l’insieme di un saggio sul discorso in sé e sulla spiegazione delle relazioni tra discorso e potere politico/istituzionale contestualizzato con particolare attenzione alle contraddizioni presenti nella dialettica discorso-realtà” (Talja 1999). | Questo approccio critico all’Analisi del Discorso è “l’insieme di un saggio sul discorso in sé e sulla spiegazione delle relazioni tra discorso e potere politico/istituzionale contestualizzato con particolare attenzione alle contraddizioni presenti nella dialettica discorso-realtà” (Talja 1999). | ||