Modifica di Politically Correct, similitudine con la chiesa

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi pubblicare le modifiche per completare la procedura di annullamento.

Versione attuale Il tuo testo
Riga 1: Riga 1:


== Analisi ==
La riflessione solleva alcune questioni interessanti sulla libertà di espressione e i limiti morali imposti dalla società. Riassumo i punti chiave:
* Si critica il fatto che, pur essendoci liberi dai tabù imposti dalla Chiesa, ci siano nuove forme di limitazione morale e ideologica su ciò che è accettabile dire (l'allontanamento della pressione della chiesa ha portato alla creazione di una nuova società in cui le persone che si considerano superiori alla chiesa hanno imposto la propria ideologia come punto di riferimento morale ed etico).
* Si porta l'esempio di Mengoni a Sanremo, in cui l'artista afferma che non siamo liberi di dire "il cazzo che vogliamo", senza capire che, secondo l'autore, la Costituzione garantisce la libertà di esprimere le proprie idee senza sottomettersi all'opinione e alla sensibilità degli altri.
* L'autore sostiene che, anche se le cose che diciamo possono essere offensive o negative, non dovremmo essere censurati o condannati per questo.
* Afferma che è ipocrita il fatto che alcune persone possano pubblicamente ridicolizzare determinati gruppi o individui mentre mostrano una facciata pubblica di accettazione e tolleranza (L'esempio di Parenzo sui transessuali).
La riflessione solleva temi rilevanti sui confini etici del discorso pubblico. Personalmente ritengo che la libertà di espressione vada difesa, pur condannando le posizioni offensive e lesive della dignità altrui. Sarebbe auspicabile una società in cui vi sia dibattito aperto ma anche rispetto reciproco. L'ipocrisia va criticata, meglio essere coerenti tra pubblico e privato. Interessante riflessione che merita ulteriore discussione.


== Riflessione presa dal web ==
== Riflessione presa dal web ==
Riga 32: Riga 23:
== Note ==
== Note ==
<references />
<references />
[[Categoria:Politically Correct]]
[[Categoria:Politically Correct]]
<div class="ezmob-footer ezoic-floating-bottom ezo_ad ezmob-footer-desktop" id="ezmobfooter"><center><span id="ezoic-pub-ad-placeholder-100"></span></center></div>
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Tematiche di genere si considerano pubblicati nei termini d'uso della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo (vedi Tematiche di genere:Copyright per maggiori dettagli). Se non desideri che i tuoi testi possano essere modificati e ridistribuiti da chiunque senza alcuna limitazione, non inviarli qui.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera. Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)