Massimo comun divisore tra gli argomenti trattati: differenze tra le versioni

Da Tematiche di genere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
 
(11 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:


= Introduzione =
= Introduzione =
Riga 7: Riga 6:
== Capitolo 1: Critiche al femminismo mainstream ==
== Capitolo 1: Critiche al femminismo mainstream ==
=== 1.1 Origini politiche del femminismo ===
=== 1.1 Origini politiche del femminismo ===
Il **femminismo** ha origini politiche e si è sviluppato come movimento organizzato a partire dall'Ottocento, con radici nella cultura illuministica<ref>https://www.treccani.it/enciclopedia/femminismo_%28Enciclopedia-dei-ragazzi%29/</ref>. Tuttavia, alcune **critiche** sostengono che il femminismo abbia sempre avuto una tendenza a focalizzarsi unicamente sulla colpa maschile, trascurando la necessità di introspezione e cambiamento da parte delle donne stesse<ref>https://www.treccani.it/enciclopedia/femminismo_%28Enciclopedia-dei-ragazzi%29/</ref>.
Il '''femminismo''' ha origini politiche e si è sviluppato come movimento organizzato a partire dall'Ottocento, con radici nella cultura illuministica<ref name="treccani1">https://www.treccani.it/enciclopedia/femminismo_%28Enciclopedia-dei-ragazzi%29/</ref>. Tuttavia, alcune '''critiche''' sostengono che il femminismo abbia sempre avuto una tendenza a focalizzarsi unicamente sulla colpa maschile, trascurando la necessità di introspezione e cambiamento da parte delle donne stesse<ref name="treccani1" />.
=== 1.2 Narrazioni distorte e interessi personali/politici ===
=== 1.2 Narrazioni distorte e interessi personali/politici ===
Le **questioni di genere** possono essere utilizzate per promuovere agende personali o politiche, portando a una narrazione distorta e dogmatica<ref>https://formiche.net/2023/01/narrazioni-filo-cremlino-italia/</ref>. Ad esempio, la **retorica femminista** può essere usata per sostenere politiche che non beneficiano necessariamente le donne, e alcuni femministi possono essere critici per la tendenza a incolpare tutti i problemi delle donne sul patriarcato, senza considerare fattori come le scelte individuali e le differenze biologiche<ref>https://www.pensierocritico.eu/manipolazioni-statistiche.html</ref>.
Le '''questioni di genere''' possono essere utilizzate per promuovere agende personali o politiche, portando a una narrazione distorta e dogmatica<ref name="formiche1">https://formiche.net/2023/01/narrazioni-filo-cremlino-italia/</ref>. Ad esempio, la '''retorica femminista''' può essere usata per sostenere politiche che non beneficiano necessariamente le donne, e alcuni femministi possono essere critici per la tendenza a incolpare tutti i problemi delle donne sul patriarcato, senza considerare fattori come le scelte individuali e le differenze biologiche<ref name="pensierocritico1">https://www.pensierocritico.eu/manipolazioni-statistiche.html</ref>.
=== 1.3 Manipolazione delle statistiche sui femminicidi ===
=== 1.3 Manipolazione delle statistiche sui femminicidi ===
L'enfasi data ai **femminicidi** come espressione di una mentalità patriarcale generalizzata è problematica per diversi motivi. In primo luogo, l'assertività di una tale affermazione richiederebbe un test di ipotesi rigoroso<ref>https://www.pensierocritico.eu/manipolazioni-statistiche.html</ref>. Inoltre, la **rappresentazione dei femminicidi** in questi termini è un esempio di manipolazione delle statistiche e può condurre a una percezione distorta del problema<ref>https://www.pensierocritico.eu/manipolazioni-statistiche.html</ref>.
L'enfasi data ai '''femminicidi''' come espressione di una mentalità patriarcale generalizzata è problematica per diversi motivi. In primo luogo, l'assertività di una tale affermazione richiederebbe un test di ipotesi rigoroso<ref name="pensierocritico1" />. Inoltre, la '''rappresentazione dei femminicidi''' in questi termini è un esempio di manipolazione delle statistiche e può condurre a una percezione distorta del problema<ref name="pensierocritico1" />.
=== 1.4 Confusione terminologica ===
=== 1.4 Confusione terminologica ===
L'uso indifferenziato di termini come **"molestie"**, **"stupro"** e **"femminicidio"** può creare confusione e portare a politiche inefficaci<ref>https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/01/31/i-dati-sui-femminicidi-spiegati-a-libero/5690562/</ref>. Ad esempio, l'uso di **"molestie"** per descrivere una vasta gamma di comportamenti indesiderati può diluire il significato del termine e rendere più difficile affrontare i casi più gravi. Ancora più problematico è che venga fatto per i termini come **stupro** e **femminicidio**, carichi di una forte emozionalità<ref>https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/01/31/i-dati-sui-femminicidi-spiegati-a-libero/5690562/</ref>.
L'uso indifferenziato di termini come '''"molestie"''', '''"stupro"''' e '''"femminicidio"''' può creare confusione e portare a politiche inefficaci<ref name="ilfatto1">https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/01/31/i-dati-sui-femminicidi-spiegati-a-libero/5690562/</ref>. Ad esempio, l'uso di '''"molestie"''' per descrivere una vasta gamma di comportamenti indesiderati può diluire il significato del termine e rendere più difficile affrontare i casi più gravi. Ancora più problematico è che venga fatto per i termini come '''stupro''' e '''femminicidio''', carichi di una forte emozionalità<ref name="ilfatto1" />.
=== 1.5 Critiche al femminismo da parte di figure femministe ===
=== 1.5 Critiche al femminismo da parte di figure femministe ===
Alcune figure femministe come **Camille Paglia** e **Nancy Fraser** hanno espresso critiche al femminismo, sottolineando la necessità di una maggiore introspezione e una riconsiderazione dell'approccio femminista<ref>https://it.wikipedia.org/wiki/Femminismo</ref>.
Alcune figure femministe come '''Camille Paglia''' e '''Nancy Fraser''' hanno espresso critiche al femminismo, sottolineando la necessità di una maggiore introspezione e una riconsiderazione dell'approccio femminista<ref name="wikipediafem1">https://it.wikipedia.org/wiki/Femminismo</ref>.
=== 1.6 "La Grande Menzogna del Femminismo" ===
=== 1.6 "La Grande Menzogna del Femminismo" ===
"**La Grande Menzogna del Femminismo**" è un libro scritto da **Santiago Gascó Altaba** che critica gran parte del revisionismo storico sul femminismo<ref>https://www.amazon.com/grande-menzogna-del-femminismo-Italian/dp/8885804993</ref>. L'autore sostiene che il femminismo sia stato spesso incoerente e che chi si oppone al femminismo non è necessariamente contro le donne<ref>https://www.amazon.co.uk/grande-menzogna-del-femminismo/dp/8885804993</ref>. Il libro si propone di smascherare le incoerenze del femminismo e di mostrare la realtà dietro la sua retorica<ref>https://www.amazon.com/grande-menzogna-del-femminismo-Italian/dp/8885804993</ref>.
"'''La Grande Menzogna del Femminismo'''" è un libro scritto da '''Santiago Gascó Altaba''' che critica gran parte del revisionismo storico sul femminismo<ref>https://www.amazon.com/grande-menzogna-del-femminismo-Italian/dp/8885804993</ref>. L'autore sostiene che il femminismo sia stato spesso incoerente e che chi si oppone al femminismo non è necessariamente contro le donne<ref>https://www.amazon.co.uk/grande-menzogna-del-femminismo/dp/8885804993</ref>. Il libro si propone di smascherare le incoerenze del femminismo e di mostrare la realtà dietro la sua retorica.
=== 1.7 Violenza di genere e testimonianze di Erin Pizzey ===
=== 1.7 Violenza di genere e testimonianze di Erin Pizzey ===
**Erin Pizzey** è una scrittrice britannica e attivista nel campo delle violenze familiari, nota per le sue opinioni antifemministe sul tema della violenza domestica<ref>https://en.wikipedia.org/wiki/Erin_Pizzey</ref>. Pizzey ha fondato nel 1971 il primo rifugio per donne vittime di violenza domestica nel Regno Unito, la **Chiswick Women's Aid**<ref>https://en.wikipedia.org/wiki/Erin_Pizzey</ref>. Tuttavia, Pizzey ha sostenuto che la violenza domestica non è una questione di genere e che le donne sono capaci di violenza quanto gli uomini<ref>https://en.wikipedia.org/wiki/Erin_Pizzey</ref>. Le sue testimonianze sottolineano come la violenza di genere possa riguardare sia uomini che donne, contrapponendosi alla narrazione dominante<ref>https://en.wikipedia.org/wiki/Erin_Pizzey</ref>.
'''Erin Pizzey''' è una scrittrice britannica e attivista nel campo delle violenze familiari, nota per le sue opinioni antifemministe sul tema della violenza domestica<ref name="wikierinpizzey">https://en.wikipedia.org/wiki/Erin_Pizzey</ref>. Pizzey ha fondato nel 1971 il primo rifugio per donne vittime di violenza domestica nel Regno Unito, la '''Chiswick Women's Aid'''<ref name="wikierinpizzey"/>. Tuttavia, Pizzey ha sostenuto che la violenza domestica non è una questione di genere e che le donne sono capaci di violenza quanto gli uomini. Le sue testimonianze sottolineano come la violenza di genere possa riguardare sia uomini che donne, contrapponendosi alla narrazione dominante.
=== 1.8 Differenze tra vari tipi di femminismo ===
=== 1.8 Differenze tra vari tipi di femminismo ===
Nel corso del tempo si sono sviluppati diversi movimenti di ideologia femminista, che variano in obiettivi, strategie e affiliazioni<ref>https://it.wikipedia.org/wiki/Movimenti_femministi_e_ideologie</ref>. Alcuni di questi includono il **femminismo rivoluzionario**, il **femminismo moderato** e il **femminismo militante**<ref>https://it.wikipedia.org/wiki/Movimenti_femministi_e_ideologie</ref>. Queste differenze evidenziano la complessità e la diversità del pensiero femmin
Nel corso del tempo si sono sviluppati diversi movimenti di ideologia femminista, che variano in obiettivi, strategie e affiliazioni<ref>https://it.wikipedia.org/wiki/Movimenti_femministi_e_ideologie</ref>. Alcuni di questi includono il '''femminismo rivoluzionario''', il '''femminismo moderato''' e il '''femminismo militante'''. Queste differenze evidenziano la complessità e la diversità del pensiero femminista.
 
ista.
=== 1.9 Percezione negativa del femminismo ===
=== 1.9 Percezione negativa del femminismo ===
Esiste una **percezione negativa del femminismo**, che può essere attribuita a vari fattori, tra cui la sua associazione con ideologie estremiste, la sua rappresentazione nei media e la sua tendenza a focalizzarsi esclusivamente sui problemi delle donne<ref>https://it.quora.com/Perch%C3%A9-c%C3%A8-uno-stigma-cos%C3%AC-negativo-intorno-al-femminismo</ref>. Questa percezione negativa può ostacolare il progresso verso la parità di genere e rendere difficile il dialogo tra uomini e donne.
Esiste una '''percezione negativa del femminismo''', che può essere attribuita a vari fattori, tra cui la sua associazione con ideologie estremiste, la sua rappresentazione nei media e la sua tendenza a focalizzarsi esclusivamente sui problemi delle donne<ref>https://it.quora.com/Perch%C3%A9-c%C3%A8-uno-stigma-cos%C3%AC-negativo-intorno-al-femminismo</ref>. Questa percezione negativa può ostacolare il progresso verso la parità di genere e rendere difficile il dialogo tra uomini e donne.
=== 1.10 Femminismo e capitalismo ===
=== 1.10 Femminismo e capitalismo ===
Il femminismo ha avuto un **impatto significativo sul capitalismo**, poiché ha contribuito a sfidare le norme di genere e a promuovere la parità di opportunità nel mondo del lavoro. Tuttavia, alcune **critiche** sostengono che il femminismo abbia anche contribuito a perpetuare il capitalismo, sostenendo politiche che favoriscono la crescita economica a scapito della giustizia sociale.
Il femminismo ha avuto un '''impatto significativo sul capitalismo''', poiché ha contribuito a sfidare le norme di genere e a promuovere la parità di opportunità nel mondo del lavoro. Tuttavia, alcune '''critiche''' sostengono che il femminismo abbia anche contribuito a perpetuare il capitalismo, sostenendo politiche che favoriscono la crescita economica a scapito della giustizia sociale.
=== 1.11 Speculazioni del movimento femminista ===
=== 1.11 Speculazioni del movimento femminista ===
**Erin Pizzey** ha affermato che le organizzazioni femministe hanno avuto un ruolo nel problema della violenza domestica, sostenendo che la violenza è spesso reciproca e che le donne sono altrettanto violente quanto gli uomini<ref>https://en.wikipedia.org/wiki/Erin_Pizzey</ref>. Inoltre, il dibattito sul femminismo come fonte di guadagno e manipolazione politica solleva interrogativi sulla sincerità delle rivendicazioni femministe e sulle distorsioni del concetto di parità di genere, sessualità, libertà ed etica.
'''Erin Pizzey''' ha affermato che le organizzazioni femministe hanno avuto un ruolo nel problema della violenza domestica, sostenendo che la violenza è spesso reciproca e che le donne sono altrettanto violente quanto gli uomini<ref>https://en.wikipedia.org/wiki/Erin_Pizzey</ref>. Inoltre, il dibattito sul femminismo come fonte di guadagno e manipolazione politica solleva interrogativi sulla sincerità delle rivendicazioni femministe e sulle distorsioni del concetto di parità di genere, sessualità, libertà ed etica.
 
=== 1.12 Gender Wage Gap ===
=== 1.12 Gender Wage Gap ===
Il **divario salariale di genere** è una questione importante nel dibattito sul femminismo e la parità di genere. Nonostante i progressi compiuti negli ultimi decenni, le donne continuano a guadagnare meno degli uomini per lo stesso lavoro, il che evidenzia la persistenza delle disuguaglianze di genere nel mondo del lavoro.
Il '''divario salariale di genere''' è una questione importante nel dibattito sul femminismo e la parità di genere. Nonostante i progressi compiuti negli ultimi decenni, le donne continuano a guadagnare meno degli uomini per lo stesso lavoro, il che evidenzia la persistenza delle disuguaglianze di genere nel mondo del lavoro.
=== 1.13 Gap di comprensione tra uomini e donne ===
=== 1.13 Gap di comprensione tra uomini e donne ===
Infine, esiste una **percezione di una mancanza di comprensione reciproca** tra uomini e donne, che può essere attribuita a differenze culturali, sociali e biologiche. Questo gap di comprensione può ostacolare il dialogo e la cooperazione tra i generi, rendendo difficile affrontare i problemi di genere in modo efficace.
Infine, esiste una '''percezione di una mancanza di comprensione reciproca''' tra uomini e donne, che può essere attribuita a differenze culturali, sociali e biologiche. Questo gap di comprensione può ostacolare il dialogo e la cooperazione tra i generi, rendendo difficile affrontare i problemi di genere in modo efficace.
 
Citations:
<ref>https://www.treccani.it/enciclopedia/femminismo_%28Enciclopedia-dei-ragazzi%29/</ref>
<ref>https://formiche.net/2023/01/narrazioni-filo-cremlino-italia/</ref>
<ref>https://www.pensierocritico.eu/manipolazioni-statistiche.html</ref>
<ref>https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/01/31/i-dati-sui-femminicidi-spiegati-a-libero/5690562/</ref>
<ref>https://www.amazon.com/grande-menzogna-del-femminismo-Italian/dp/8885804993</ref>
<ref>https://en.wikipedia.org/wiki/Erin_Pizzey</ref>
<ref>https://it.wikipedia.org/wiki/Movimenti_femministi_e_ideologie</ref>
<ref>https://it.quora.com/Perch%C3%A9-c%C3%A8-uno-stigma-cos%C3%AC-negativo-intorno-al-femminismo</ref>
 
== Capitolo 2: Disparità di genere e doppi standard ==
== Capitolo 2: Disparità di genere e doppi standard ==
=== False accuse e padri separati ===
=== False accuse e padri separati ===
Durante le separazioni, false accuse di violenza domestica o abuso sessuale possono avere gravi ripercussioni sugli accusati, portando spesso a stigma sociale, perdita del lavoro e problemi finanziari<ref>https://www.opsonline.it/psychoinforma/quando-il-padre-non-e-lorco-e-la-madre-e-malevola/</ref><ref>https://www.papaseparatiliguria.it/le-crisi-coniugali-ed-il-grave-problema-delle-false-accuse/</ref>. Queste difficoltà possono contribuire alla formazione di un nuovo gruppo di "poveri", costituito da padri separati<ref>https://www.papaseparatiliguria.it/le-crisi-coniugali-ed-il-grave-problema-delle-false-accuse/</ref>. Questi problemi possono essere aggravati da una percezione pubblica distorta e dal sensazionalismo mediatico<ref>https://site.unibo.it/canadausa/it/articoli/double-standard-cosa-e-e-perche-combatterlo</ref>.
Durante le separazioni, false accuse di violenza domestica o abuso sessuale possono avere gravi ripercussioni sugli accusati, portando spesso a stigma sociale, perdita del lavoro e problemi finanziari<ref>https://www.opsonline.it/psychoinforma/quando-il-padre-non-e-lorco-e-la-madre-e-malevola/</ref><ref>https://www.papaseparatiliguria.it/le-crisi-coniugali-ed-il-grave-problema-delle-false-accuse/</ref>. Queste difficoltà possono contribuire alla formazione di un nuovo gruppo di "poveri", costituito da padri separati. Questi problemi possono essere aggravati da una percezione pubblica distorta e dal sensazionalismo mediatico<ref>https://site.unibo.it/canadausa/it/articoli/double-standard-cosa-e-e-perche-combatterlo</ref>.
 
=== Manipolazione nelle relazioni romantiche ===
=== Manipolazione nelle relazioni romantiche ===
Il fenomeno dei "foodie call" può essere interpretato come un segnale di manipolazione e disonestà nelle relazioni romantiche<ref>https://www.psychologytoday.com/za/blog/talking-apes/201909/the-psychology-the-foodie-call</ref>. In questo contesto, una persona accetta un appuntamento principalmente per ottenere un pasto gratuito, sfruttando l'interesse romantico dell'altra persona<ref>https://www.psychologytoday.com/za/blog/talking-apes/201909/the-psychology-the-foodie-call</ref>.
Il fenomeno dei "foodie call" può essere interpretato come un segnale di manipolazione e disonestà nelle relazioni romantiche<ref>https://www.psychologytoday.com/za/blog/talking-apes/201909/the-psychology-the-foodie-call</ref>. In questo contesto, una persona accetta un appuntamento principalmente per ottenere un pasto gratuito, sfruttando l'interesse romantico dell'altra persona.
 
=== Doppio standard su abusi e molestie ===
=== Doppio standard su abusi e molestie ===
Il doppio standard riguarda la differenza di trattamento che esiste tra uomini e donne, spesso a favore di un gruppo a scapito dell'altro sulla base di pregiudizi culturali<ref>https://site.unibo.it/canadausa/it/articoli/double-standard-cosa-e-e-perche-combatterlo</ref>. Riconoscere la vulnerabilità degli uomini e gli abusi (sessuali e non) commessi da donne è importante per affrontare la doppia morale sulle molestie sessuali verso gli uomini<ref>https://www.lafionda.com/sindrome-della-donna-percossa-il-doppio-standard-e-garantito/</ref><ref>https://www.codicerossoroma.it/psicologia/154-l-uomo-vittima-di-violenza-domestica</ref>.
Il doppio standard riguarda la differenza di trattamento che esiste tra uomini e donne, spesso a favore di un gruppo a scapito dell'altro sulla base di pregiudizi culturali. Riconoscere la vulnerabilità degli uomini e gli abusi (sessuali e non) commessi da donne è importante per affrontare la doppia morale sulle molestie sessuali verso gli uomini<ref>https://www.lafionda.com/sindrome-della-donna-percossa-il-doppio-standard-e-garantito/</ref><ref>https://www.codicerossoroma.it/psicologia/154-l-uomo-vittima-di-violenza-domestica</ref>.
 
=== Condizione degli uomini in Italia ===
=== Condizione degli uomini in Italia ===
Le difficoltà che gli uomini italiani affrontano in vari settori, come l'abbandono scolastico<ref>https://anankenews.it/amp/adolescenti-oggi-tra-dispersione-scolastica-e-assenza-di-motivazioni-di-valter-marcone/</ref><ref>https://notedipastoralegiovanile.it/index.php?Itemid=1054&catid=468&id=17272%3Ai-ragazzi-stanno-male&option=com_content&view=article</ref>, il suicidio tra i ragazzi<ref>https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/02/25/pnrr-a-scuola-pensiamo-a-prevenire-i-suicidi-invece-che-alle-lavagne-digitali/7069501/</ref><ref>https://notedipastoralegiovanile.it/index.php?Itemid=1054&catid=468&id=17272%3Ai-ragazzi-stanno-male&option=com_content&view=article</ref>, e la violenza domestica<ref>https://www.codicerossoroma.it/psicologia/154-l-uomo-vittima-di-violenza-domestica</ref><ref>https://www.papaseparatiliguria.it/estratti-dichiarazioni-sulle-false-accuse-delle-femministe/</ref>, mettono in evidenza l'importanza di un approccio olistico alla parità di genere<ref>https://www.nyc.gov/assets/boc/downloads/pdf/translation/italian/chapter_5_italian_final.pdf</ref>.
Le difficoltà che gli uomini italiani affrontano in vari settori, come l'abbandono scolastico<ref>https://anankenews.it/amp/adolescenti-oggi-tra-dispersione-scolastica-e-assenza-di-motivazioni-di-valter-marcone/</ref><ref>https://notedipastoralegiovanile.it/index.php?Itemid=1054&catid=468&id=17272%3Ai-ragazzi-stanno-male&option=com_content&view=article</ref>, il suicidio tra i ragazzi<ref>https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/02/25/pnrr-a-scuola-pensiamo-a-prevenire-i-suicidi-invece-che-alle-lavagne-digitali/7069501/</ref>, e la violenza domestica<ref>https://www.papaseparatiliguria.it/estratti-dichiarazioni-sulle-false-accuse-delle-femministe/</ref>, mettono in evidenza l'importanza di un approccio olistico alla parità di genere<ref>https://www.nyc.gov/assets/boc/downloads/pdf/translation/italian/chapter_5_italian_final.pdf</ref>.
 
=== Ibristofilia ===
=== Ibristofilia ===
L'ibristofilia è un fenomeno psicologico in cui una persona è attratta sessualmente da individui che hanno commesso crimini, come omicidi o rapine. Studiare l'ibristofilia può offrire intuizioni sulla complessità della psicologia umana e sulle dinamiche interpersonali e criminali.
L'ibristofilia è un fenomeno psicologico in cui una persona è attratta sessualmente da individui che hanno commesso crimini, come omicidi o rapine. Studiare l'ibristofilia può offrire intuizioni sulla complessità della psicologia umana e sulle dinamiche interpersonali e criminali.
== Capitolo 2: Disparità di genere e doppi standard (Integrazione) ==
=== Problemi maschili trascurati e doppi standard ===
=== Problemi maschili trascurati e doppi standard ===
Molti problemi maschili vengono trascurati dalla società, come la depressione maschile<ref>https://www.janssenconte.it/it-it/abcdepressione/news/depressione-maschile-un-fenomeno-ancora-trascurato-nascosto-dietro-alle-norme-della-mascolinita</ref>, la mancanza di consapevolezza emotiva<ref>https://blogunisalute.it/persone-anaffettive-disturbo/</ref> e la difficoltà nel parlare di problemi sessuali<ref>https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/pediatria/i-disturbi-ormonali-influenzano-anche-la-salute-sessuale-del-maschi</ref>. Questa situazione è aggravata dal doppio standard che esiste tra uomini e donne, spesso a favore di un gruppo a scapito dell'altro sulla base di pregiudizi culturali<ref>https://www.researchgate.net/figure/Benessere-dei-ragazzi-Faces-scale_fig1_299237399</ref>.
Molti problemi maschili vengono trascurati dalla società, come la depressione maschile<ref>https://www.janssenconte.it/it-it/abcdepressione/news/depressione-maschile-un-fenomeno-ancora-trascurato-nascosto-dietro-alle-norme-della-mascolinita</ref>, la mancanza di consapevolezza emotiva<ref>https://blogunisalute.it/persone-anaffettive-disturbo/</ref> e la difficoltà nel parlare di problemi sessuali<ref>https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/pediatria/i-disturbi-ormonali-influenzano-anche-la-salute-sessuale-del-maschi</ref>. Questa situazione è aggravata dal doppio standard che esiste tra uomini e donne, spesso a favore di un gruppo a scapito dell'altro sulla base di pregiudizi culturali<ref>https://www.researchgate.net/figure/Benessere-dei-ragazzi-Faces-scale_fig1_299237399</ref>.
=== Benessere dei ragazzi ===
=== Benessere dei ragazzi ===
Il benessere generale dei ragazzi è un aspetto cruciale per la loro crescita e sviluppo<ref>https://benessere.savethechildren.it/ragazze-e-ragazzi</ref><ref>https://www.epicentro.iss.it/hbsc/rapporto-internazionale2017-2018</ref>. La transizione dall'infanzia all'adolescenza è un momento chiave nella vita di una persona, durante il quale si affrontano numerose sfide e compiti di sviluppo<ref>https://www.repubblica.it/salute/prevenzione/2017/05/10/news/il_53_dei_maschi_italiani_soffre_di_prostata_e_per_il_30_il_sesso_e_un_problema-165100232/</ref>. È importante promuovere il benessere psicologico e sostenere le buone pratiche di salute psicofisica per aiutare i ragazzi a gestire lo stress, rafforzare le relazioni e affrontare nel miglior modo possibile le situazioni difficili<ref>https://www.unobravo.com/post/3-ingredienti-per-il-benessere-psicologico-e-sociale-nei-figli-e-negli-alunni</ref>.
Il benessere generale dei ragazzi è un aspetto cruciale per la loro crescita e sviluppo<ref>https://benessere.savethechildren.it/ragazze-e-ragazzi</ref><ref>https://www.epicentro.iss.it/hbsc/rapporto-internazionale2017-2018</ref>. La transizione dall'infanzia all'adolescenza è un momento chiave nella vita di una persona, durante il quale si affrontano numerose sfide e compiti di sviluppo<ref>https://www.repubblica.it/salute/prevenzione/2017/05/10/news/il_53_dei_maschi_italiani_soffre_di_prostata_e_per_il_30_il_sesso_e_un_problema-165100232/</ref>. È importante promuovere il benessere psicologico e sostenere le buone pratiche di salute psicofisica per aiutare i ragazzi a gestire lo stress, rafforzare le relazioni e affrontare nel miglior modo possibile le situazioni difficili<ref>https://www.unobravo.com/post/3-ingredienti-per-il-benessere-psicologico-e-sociale-nei-figli-e-negli-alunni</ref>.
=== Padri separati e disparità di diritti genitoriali ===
=== Padri separati e disparità di diritti genitoriali ===
I padri separati affrontano sfide significative, tra cui la disparità nell'accesso ai figli<ref>https://www.avvocatosciortino.it/news/padri-separati-e-figli-quali-diritti</ref>. Entrambi i genitori hanno uguali diritti e doveri nei confronti dei figli, anche nel caso di separazione o divorzio<ref>https://www.studiolegaleparenti.com/diritto-di-famiglia/il-padre-separato-ha-diritto-di-vedere-il-figlio-senza-alcun-limite-di-tempo-o-calendario-dei-giorni-prefissati/</ref>. Tuttavia, spesso i padri separati si trovano a dover affrontare ostacoli nel mantenere un rapporto significativo con i propri figli, a causa di disparità nell'affidamento e nella comunicazione<ref>https://www.puntodidiritto.it/padri-separati-una-difficile-condizione/</ref><ref>https://www.bolognatoday.it/cronaca/unione-padri-separati-bologna-divorzi-legge-appello.html</ref>.
I padri separati affrontano sfide significative, tra cui la disparità nell'accesso ai figli<ref>https://www.avvocatosciortino.it/news/padri-separati-e-figli-quali-diritti</ref>. Entrambi i genitori hanno uguali diritti e doveri nei confronti dei figli, anche nel caso di separazione o divorzio<ref>https://www.studiolegaleparenti.com/diritto-di-famiglia/il-padre-separato-ha-diritto-di-vedere-il-figlio-senza-alcun-limite-di-tempo-o-calendario-dei-giorni-prefissati/</ref>. Tuttavia, spesso i padri separati si trovano a dover affrontare ostacoli nel mantenere un rapporto significativo con i propri figli, a causa di disparità nell'affidamento e nella comunicazione<ref>https://www.puntodidiritto.it/padri-separati-una-difficile-condizione/</ref><ref>https://www.bolognatoday.it/cronaca/unione-padri-separati-bologna-divorzi-legge-appello.html</ref>.
=== Disinteresse e superficialità per questioni non vissute direttamente ===
=== Disinteresse e superficialità per questioni non vissute direttamente ===
La società tende a mostrare disinteresse e superficialità verso questioni non vissute direttamente, come i problemi maschili trascurati<ref>https://it.quora.com/Quali-problemi-maschili-vengono-trascurati</ref>. Questo atteggiamento può portare a una mancanza di comprensione e di empatia nei confronti delle difficoltà affrontate dagli uomini<ref>https://www.repubblica.it/economia/diritti-e-consumi/famiglia/2018/08/28/news/riforma_affido_2_-204678191/</ref>. È importante promuovere un approccio equilibrato e una maggiore consapevolezza delle questioni che riguardano sia gli uomini che le donne, al fine di creare una società più inclusiva e solidale.
La società tende a mostrare disinteresse e superficialità verso questioni non vissute direttamente, come i problemi maschili trascurati<ref>https://it.quora.com/Quali-problemi-maschili-vengono-trascurati</ref>. Questo atteggiamento può portare a una mancanza di comprensione e di empatia nei confronti delle difficoltà affrontate dagli uomini<ref>https://www.repubblica.it/economia/diritti-e-consumi/famiglia/2018/08/28/news/riforma_affido_2_-204678191/</ref>. È importante promuovere un approccio equilibrato e una maggiore consapevolezza delle questioni che riguardano sia gli uomini che le donne, al fine di creare una società più inclusiva e solidale.
== Capitolo 3: Relazioni tra i generi ==
=== Differenze nella comunicazione e nella comprensione ===
Spesso si riscontra una mancanza di comprensione reciproca tra uomini e donne, dovuta principalmente a differenze nella comunicazione e nell'espressione emotiva<ref>https://slideplayer.it/slide/582538/</ref>.
=== Cause dell'incomprensione: stereotipi e aspettative sociali ===
Le differenze di comunicazione e comprensione tra i generi sono in gran parte dovute alle aspettative sociali e agli stereotipi di genere.
=== Caratteristiche psicologiche femminili e maschili ===
Esistono studi che evidenziano le differenze psicologiche tra i sessi, che possono influenzare aspettative e pressioni sociali. Ad esempio, le donne potrebbero essere indotte a conformarsi a ruoli più passivi a causa di stereotipi di genere.
=== Conseguenze dell'incomprensione ===
Le incomprensioni tra i generi possono portare a conflitti, ansia e persino a disturbi psicologici come il DOC.
=== Proposte per una maggiore comprensione: empatia e confronto ===
Per colmare il gap di comprensione tra i generi, è fondamentale promuovere l'empatia, la vulnerabilità condivisa, il riconoscimento degli stereotipi limitanti e l'apertura al confronto.
=== Conclusione ===
La comprensione delle differenze tra i generi e delle caratteristiche psicologiche specifiche può contribuire a una comunicazione più autentica e a una società più equa e pacifica.
== Capitolo 4: Psicologia ed etica ==
=== 1. Strumentalizzazione delle emozioni negative ===
Alcuni soggetti sensibili e fragili possono sintonizzarsi con chi si sente emarginato, trovando nella difesa di certe minoranze un pretesto per criticare la società. La loro empatia diventa una giustificazione per affermare che non sono loro a doversi rafforzare, ma è la società ad essere sbagliata. Questo permette di sfruttare le loro emozioni negative per promuovere interessi politici mascherati da ideologia.
=== 1.1 Morale degli schiavi di Nietzsche e strumentalizzazione delle emozioni negative ===
Nella morale degli schiavi di Nietzsche, il "malvagio" suscita timore, mentre nella morale dei signori è il buono a suscitare e a imporre il rispetto<ref>https://en.wikipedia.org/wiki/Master%E2%80%93slave_morality</ref>. La morale degli schiavi è essenzialmente morale utilitaria e può essere collegata alla strumentalizzazione delle emozioni negative e delle minoranze.
=== 2. Panico morale e capri espiatori ===
Il panico morale consiste nel presentare determinate questioni come una minaccia per la società, spesso a causa di informazioni sensazionalistiche e distorte propagate dai media<ref>https://www.studocu.com/it/document/universita-degli-studi-di-napoli-lorientale/studi-culturali-e-media/lezione-13-appunti-su-studi-culturali-e-media-incompleti/16987921</ref>. In questo contesto, i "cattivi" vengono rappresentati in modo stereotipato e diventano capri espiatori.
=== 2.1 Panico morale e capri espiatori: l'esempio dei "no vax" ===
Il movimento "no vax" è un esempio di rappresentazione stereotipata che può alimentare il panico morale<ref>https://www.cnbc.com/2022/01/26/covid-vaccine-skepticism-fueling-wider-anti-vax-sentiment-doctors-say.html</ref>. La diffidenza nei confronti dei vaccini COVID-19 può influenzare negativamente l'atteggiamento verso altri vaccini.
=== 3. Paura come strumento di controllo sociale ===
La paura può essere utilizzata come strumento di controllo sociale<ref>https://facebook.com/100063587847318/videos/759304871770093/?__so__=permalink&locale=hi_IN</ref>. I media e le autorità possono alimentare uno stato di allerta costante nei cittadini, che a sua volta genera un consumismo legato alla sicurezza. Anche il razzismo può essere utilizzato in modo strumentale, attribuendo la criminalità a minoranze etniche e alimentando ulteriormente paura e pregiudizi.
=== 3.1 Eccessi mediatici e strumentalizzazione della giustizia ===
La comunicazione scorretta e impropria da parte della Polizia giudiziaria può generare errate aspettative e distorte visioni della giustizia, causando disinformazione e sfiducia nei confronti della magistratura<ref>https://www.questionegiustizia.it/rivista/articolo/comunicazione-della-giustizia-sulla-giustizia-come-non-si-comunica_608.php</ref>.
=== 4. Ruolo dei media nell'alimentare l'isteria collettiva ===
I media hanno un ruolo chiave nell'alimentare l'isteria di massa, ad esempio in relazione alla violenza armata o a casi di alto profilo mediatico. Le informazioni sono spesso presentate in modo sensazionalistico, parziale e fuorviante.
=== 4.1 Mass Media, distorsione delle informazioni e conseguente Panico Morale ===
La richiesta di condanna a 3 anni e 6 mesi di carcere può essere distorta dai media, alimentando ulteriormente il panico morale<ref>https://avvocatomattiafontana.com/quando-si-rischia-carcere/</ref>.
=== 5. Vittimismo e senso di ingiustizia ===
Il vittimismo consiste nell'enfatizzare eccessivamente lo status di vittima, deresponsabilizzandosi e incolpando gli altri dei propri problemi. Questo può portare a un senso di ingiustizia e a una visione di sé come oppresso, anche quando non sussistono prove a supporto.
=== 5.1 Giustizialismo, pene severe, panico morale e capri espiatori: l'esempio di Greta Beccaglia ===
Greta Beccaglia è un esempio di come il giustizialismo e le pene severe possano essere collegati al panico morale e alla creazione di capri espiatori<ref>https://www.psicologi-italia.it/disturbi-e-terapie/disturbi-dell_alimentazione/articoli/ideale-di-bellezza-e-mass-media-il-loro-ruolo-nell.html</ref>.
=== 6. Ruolo delle convinzioni nell'interpretazione della realtà ===
Le nostre convinzioni influenzano il modo in cui interpretiamo la realtà<ref>https://media.fupress.com/files/pdf/24/4407/4150_26350</ref>. È importante validare le nostre teorie in modo rigoroso, altrimenti si rischiano distorsioni cognitive. Ad esempio, se ci concentriamo solo su certe ingiustizie e non su altre, la nostra comprensione può essere parziale.
=== 6.1 Paragone con le problematiche legate a ideali ===
L'uso strumentale del razzismo, il ruolo dei media nell'isteria di massa in relazione alle armi, la strage di Columbine e alcune idee legate al vittimismo sono esempi di problematiche legate a ideali<ref>https://it.wikipedia.org/wiki/Moralit%C3%A0_signore-servo</ref>.
=== 7. Psicologia individuale e cambiamento sociale ===
Per promuovere cambiamenti sociali equi è importante considerare anche la psicologia individuale. Pratiche e convinzioni dannose possono persistere se in linea con l'auto-immagine della persona. Ciò evidenzia l'importanza di un lavoro anche a livello interiore.
=== 7.1 Costruttivismo e ruolo delle convinzioni nel determinare la nostra interpretazione della realtà ===
Le statistiche mostrano che i canoni di bellezza femminili causano 4000 morti all'anno a causa dell'anoressia, che è strettamente legata ai modelli di magrezza irrealistici diffusi dai mass media<ref>https://www.simonachiari.it/blog/mass-media-e-disturbi-alimentari/</ref><ref>https://www.lastampa.it/topnews/primo-piano/2021/10/08/news/anoressia-e-bulimia-provocano-4mila-morti-all-anno-sono-la-seconda-causa-di-decesso-tra-gli-adolescenti-1.40788672</ref><ref>https://www.psicologiaedintorni.it/mass-media-e-contesto-culturale-nei-disturbi-alimentari/</ref>.
=== 8. Deresponsabilizzazione e senso di ingiustizia ===
Alcune narrative, come quella sul divario retributivo di genere, possono portare a deresponsabilizzazione e a interpretare questioni personali come ingiustizie sociali. È importante analizzare criticamente tali questioni, senza dare per scontate determinate spiegazioni.
=== 8.1 La Dicotomia Egosintonico/Ego-distonico ===
L'egosintonico si riferisce a pensieri, sentimenti e comportamenti che sono in armonia con l'immagine di sé di una persona, mentre l'ego-distonico si riferisce a quelli che sono in conflitto con l'immagine di sé<ref>https://gabriellagiudici.it/nietzsche-la-morale-dei-signori-e-la-morale-da-schiavi/</ref>.
=== 9. Superficialità ed emotività ===
In ambito legale, l'emotività può offuscare la razionalità, portando a superficialità o presunzione di colpevolezza. Per una società più equa, è importante mantenere un approccio equilibrato ed evitare giudizi affrettati.
=== 9.1 Psicologia, interpretazioni e fraintendimenti ===
La psicologia individuale può influenzare le interpretazioni e i fraintendimenti in vari contesti, come nel caso della giustizia e delle questioni sociali<ref>https://www.questionegiustizia.it/data/rivista/articoli/577/qg_2018-4_34.pdf</ref>.
== Conclusioni ==
=== Introduzione ===
- Sintesi delle critiche e delle proposte avanzate
- Visione per un cambiamento costruttivo
=== Persistenza del patriarcato ===
- La continua esistenza di strutture patriarcali nella società moderna
- Necessità di strategie efficaci e sostenute per promuovere il cambiamento culturale
=== Vittimismo e dissonanza cognitiva ===
- Preoccupazione riguardo alla tendenza al vittimismo nel femminismo
- Dubbi sulla percezione della sofferenza e dissonanza cognitiva rispetto ai ruoli di genere
=== Ruoli di genere e conseguenze psicologiche ===
- Vantaggi e svantaggi dei ruoli di genere
- Impatto dei ruoli di genere sul benessere psicologico delle donne
=== Confronto tra difetti delle donne nel patriarcato e quelli attuali ===
- Donne e ipocrisia in canzoni di De André e film come Dogville
- Accuse rivolte alle donne oggi rispetto a quelle di ieri
- Differenze tra le sfide che le donne affrontavano durante il patriarcato e quelle di oggi
=== Stato attuale del patriarcato ===
- Espansione del patriarcato a livello di effetti
- Mutazioni del patriarcato nel tempo e in diverse società
=== Argomenti socio-culturali ===
- Problemi con la sessualità liberamente vissuta e le molestie
- Critiche all'auto-oggettificazione delle donne e all'autocritica manipolativa
- Ruolo dei media e dei social network nella percezione e nella promozione di specifiche forme di femminismo


= Capitolo 3: Relazioni tra i generi =
* Differenze nella comunicazione e nella comprensione
* Cause dell'incomprensione (stereotipi, aspettative sociali)
* Conseguenze (conflitti, disturbi psicologici)
* Proposte per una maggiore comprensione (empatia, confronto)
==== Limiti nella comunicazione tra generi ====
Partendo dalla tua esperienza, spiegare come spesso manchi una reale comprensione reciproca tra uomini e donne. Gli uomini faticano a cogliere la profondità del vissuto femminile.
"Ad esempio, prima di aprirsi, le mie amiche erano molto caute, cercando di capire se potessero fidarsi di me. Tra uomini, l'interazione è solitamente diversa: più sarcasmo, meno apertura emotiva. Questa differenza nella comunicazione può generare incomprensioni."
==== Cause di questa mancanza di comprensione ====
Stereotipi limitanti, aspettative sociali, differenze nell'espressione emotiva, etc.
"Penso che queste differenze di comunicazione e comprensione siano in gran parte dovute alle aspettative sociali e agli stereotipi di genere. Spesso, ciò che non viene detto esplicitamente rimane incompreso e può portare a interpretazioni sbagliate."
==== Conseguenze ====
Incomprensioni, scontri, retoriche contrapposte sui diritti di genere.
"Queste incomprensioni possono portare a conflitti, ansia e persino a disturbi come il DOC, che ho sperimentato personalmente. Inoltre, l'incomprensione può generare sensi di colpa ingiustificati e amplificare le insicurezze personali."
==== Proposte per una maggiore comprensione ====
Promuovere l'empatia, la vulnerabilità condivisa, il riconoscimento degli stereotipi limitanti, aperture al confronto.
"Credo fermamente che un dialogo aperto e onesto possa aiutare a colmare questo gap di comprensione. È importante che entrambi i generi si sentano liberi di esprimere le proprie emozioni e i propri pensieri senza paura di essere giudicati o fraintesi."
==== Conclusione ====
La tua esperienza personale ti ha reso sensibile a queste tematiche e desideroso di contribuire ad una comunicazione più autentica tra i generi, che porti ad una società più equa e pacifica.
"La mia esperienza mi ha insegnato quanto sia importante lavorare su noi stessi per migliorare la nostra comprensione degli altri. La psicoterapia è stata per me un faro nel buio, la chiave che mi ha permesso di accettare e riconoscere la mia parte di responsabilità nel dolore che stavo vivendo. Credo che tutti possiamo beneficiare di una maggiore introspezione e consapevolezza di sé, per costruire una società più equa e comprensiva."
[[Riflessioni sulle mie esperienze]]
==== Caratteristiche psicologiche femminili e maschili: ====
Esistono studi che mostrano differenze psicologiche tra i sessi, che possono influenzare le aspettative e le pressioni sociali. Ad esempio, le donne potrebbero essere spinte a conformarsi a ruoli più passivi a causa di stereotipi di genere.
''Differenze psicologiche tra sessi:''
''Esistono studi che evidenziano le differenze psicologiche tra i sessi, che possono influenzare aspettative e pressioni sociali. Ad esempio, le donne potrebbero essere indotte a conformarsi a ruoli più passivi a causa di stereotipi di genere. Questo riguarda la tua critica della "cucciolosità" femminile, che richiede una promozione dell'autosviluppo e dell'assertività.''
= Capitolo 4: Psicologia ed etica =
* Strumentalizzazione delle emozioni negative
* Panico morale e capri espiatori
* Paura come controllo sociale
* Vittimismo
=== Panico morale e capri espiatori ===
Panico morale è chiamato anche isteria collettiva. Determinate questioni vengono catastrofizzate, presentate come una minaccia alla società. Spesso a causa di informazioni distorte o sensazionalistiche propagate dai mass media.


In questo contesto, i "cattivi" vengono rappresentati in maniera stereotipata (es. no vax) e diventando capri espiatori.
=== Strumentalizzazione delle emozioni negative e delle minoranze ===
Ho notato come, in determinate circostanze, le emozioni negative di chi si sente oppresso o stigmatizzato vengano utilizzate per scopi politici.
Le persone sensibili, che si sentono fragili o vittime, sono inclini a sintonizzarsi con chi si sente emarginato, e inconsapevolmente trovano nella difesa di quelle minoranze un'occasione, un pretesto per criticare la società, lo status quo. È come se fosse la loro occasione di riscatto. Mi spiego meglio: la loro empatia, diventa una giustificazione di fronte a loro stessi e agli altri, per dire: non sono io a dovermi rafforzare, è la società ad essere sbagliata. E questo permette ai promotori di certe agende politiche di far leva su di loro per promuovere i propri interessi mascherati da ideologia.
(Tra l'altro questa sfruttamento delle emozioni a mio avviso rievoca un po' la morale degli schiavi di Nietzsche, una forma di moralità che esalta esclusivamente l'umiltà e la compassione, mentre critica i valori della forza, nobiltà e volontà (che in realtà non meriterebbero critica).
Eccessi mediatici e strumentalizzazione della giustizia
=== Mass Media, distorsione delle informazioni e conseguente Panico Morale ===
# Leggendo i vari articoli di giornale, mi imbatto in molte informazioni parzialmente contraddittorie e poco chiare. Potresti pensare che siano dettagli irrilevanti di fronte alla gravità dell'episodio in questione, ma la mia posizione è che la richiesta di condanna a 3 anni e 6 mesi di carcere sia ancora più grave, e la strumentalizzazione mediatica di questi (e altri) casi, sia di una gravità devastante. Ad esempio, la narrazione dominante può spesso essere riduttiva o ingannevole, causando distorsioni nella nostra comprensione delle questioni di genere e nella promozione dell'uguaglianza di genere.
=== Giustizialismo, pene severe, panico morale e capri espiatori ===
# Come dicevo, il caso del bidello non è il migliore per evidenziare il panico morale che si scatena ogni volta che si parla di donne vittime, indipendentemente dalle prove. L'episodio di Greta Beccaglia, tuttavia, lo è. In diretta TV ha dato uno schiaffo energico sul sedere di una giornalista. Mi ha fatto riflettere il mio psicologo: sarebbe stato diverso se le avesse dato un pizzicotto? Perché si parla di molestia sessuale? Per il contatto con zone erogene? Una volta in ufficio ho accidentalmente toccato, attraverso i leggings, l'area genitale di una collega ed amica. Certamente, c'è stato un grande imbarazzo da entrambe le parti, ma era molestia? Quanto tempo la gente dedica a riflettere su queste questioni? E soprattutto, perché episodi simili rivolti agli uomini non generano lo stesso clamore?
=== Paragone con le problematiche legate a ideali ===
# Paura come controllo sociale: Il film esamina in modo critico come la paura può essere usata come strumento di controllo sociale negli Stati Uniti. Moore sostiene che i media e le autorità americane utilizzano la paura per mantenere i cittadini in uno stato di allerta costante, che a sua volta alimenta un consumismo sfrenato legato alla sicurezza.
# Uso strumentale del razzismo: Moore affronta anche l'uso strumentale del razzismo, mostrando come i media spesso attribuiscano la criminalità a minoranze etniche o estranei, alimentando ulteriormente la paura e il razzismo.
# Ruolo dei media nell'isteria di massa: Il film critica il ruolo dei media nell'alimentare l'isteria di massa, soprattutto in relazione alla violenza con le armi e ai casi di alto profilo come la strage di Columbine.
# Vittimismo (discorso di MCB, MM, Divide et impera, ecc)
==== Costruttivismo e ruolo delle convinzioni nel determinare la nostra interpretazione della realtà ====
# Perché è importante il punto 2? Qui entra in gioco il costruttivismo e il . Esistono molte ingiustizie, sia nei tribunali che nel mondo in generale. Spesso le donne lamentano che la loro sofferenza venga minimizzata o si decida in anticipo di non credere alle vittime. Tuttavia, ho raccolto molte prove che smentiscono quest'idea. Il pregiudizio riguarda l'interpretazione dei dati e dei fatti, e le teorie che formuliamo per spiegare questi dovrebbero essere validate con metodi rigorosi, ma spesso non lo sono.
# Un esempio? I canoni di bellezza femminili causano 4000 morti all'anno, mentre i femminicidi sono 48 all'anno. Vogliamo parlare di ingiustizie? Ok, ma perché sempre a senso unico? Le difficoltà economiche dei padri separati e le false accuse durante i processi di separazione sono spesso trascurate. Durante le separazioni, le false accuse di violenza domestica o abuso sessuale possono avere gravi conseguenze per gli imputati, portando spesso a stigma sociale, perdita del lavoro e difficoltà finanziarie. Questi problemi possono contribuire a creare un nuovo gruppo di "poveri" costituito da padri separati. Il bullismo che danneggia le donne viene sempre condannato, ma l'enfasi eccessiva che viene data a un solo aspetto della questione è giusta?"
# Confronto tra bullismo e molestie
# Danni psicologici causati da una narrativa che descrive le donne come vittime
# La necessità di un cambiamento interiore: Sembra che tu ritenga che le donne abbiano bisogno di lavorare su se stesse, sulla loro interiorità, come parte della lotta per l'uguaglianza di genere.
# 4. **La Dicotomia Egosintonico/Ego-distonico:** L'introduzione dei concetti di "egosintonico" ed "ego-distonico" suggerisce che la persistenza di pratiche e convinzioni dannose può essere legata alla tendenza delle persone a adottare comportamenti in linea con la propria auto-immagine e valori. Questo potrebbe avere importanti implicazioni per le strategie di cambiamento sociale e individuale, mettendo in luce la necessità di considerare la psicologia individuale nel promuovere comportamenti più equi.
# Narrative di comodo e deresponsabilizzazione: hai espresso preoccupazione riguardo l'interpretazione e la responsabilità legate a temi come il gender wage gap e il patriarcato. Hai messo in discussione se queste siano effettivamente questioni di discriminazione o di scelte personali e comportamenti assertivi.
# Disinteresse e superficialità per questioni non direttamente vissute: hai sollevato l'argomento delle false accuse e della presunzione di innocenza, facendo notare come talvolta l'emotività possa offuscare la razionalità. Hai citato l'importanza di considerare tutte le possibilità e di mantenere un approccio equilibrato.
# Psicologia, interpretazioni e <u>fraintendimenti</u>
= Conclusioni =
* Sintesi delle critiche e delle proposte avanzate
* Visione per un cambiamento costruttivo
=== Un confronto tra ieri e oggi: la persistenza del Patriarcato ===
=== Un confronto tra ieri e oggi: la persistenza del Patriarcato ===
La continua esistenza di strutture patriarcali nella società moderna suggerisce che la parità di genere rimane un obiettivo non ancora pienamente realizzato. Questo sottolinea la necessità di strategie efficaci e sostenute per promuovere il cambiamento culturale.
La continua esistenza di strutture patriarcali nella società moderna suggerisce che la parità di genere rimane un obiettivo non ancora pienamente realizzato. Questo sottolinea la necessità di strategie efficaci e sostenute per promuovere il cambiamento culturale.
Riga 162: Riga 142:
* Critiche all'autovalutazione delle donne e all'autocritica manipolativa.
* Critiche all'autovalutazione delle donne e all'autocritica manipolativa.
Ruolo dei media e dei social network nella percezione e nella promozione di specifiche forme di femminismo.
Ruolo dei media e dei social network nella percezione e nella promozione di specifiche forme di femminismo.
== Note ==
[[Categoria:Femminismo]]
[[Categoria:Parità di genere]]
[[Categoria:Differenze di genere]]
[[Categoria:Violenza di genere]]
[[Categoria:Disparità di genere]]
[[Categoria:Psicologia]]
[[Categoria:Politica]]
[[Categoria:Società]]
[[Categoria:Problematiche sociali]]
[[Categoria:Studi]]
[[Categoria:Critiche]]

Versione attuale delle 09:47, 2 nov 2023

Introduzione[modifica | modifica sorgente]

Presentazione dell'argomento e della tua prospettiva personale[modifica | modifica sorgente]

  • Spiegare la tua profonda empatia e vicinanza all'esperienza femminile, e il desiderio di una maggiore comprensione reciproca tra i generi.

"Mi rispecchio molto nelle donne, e infatti diverse ragazze me l'hanno fatto notare. Questa empatia è nata forse dal fatto che ho subito bullismo a scuola e ciò ha formato la mia percezione del mondo come un luogo potenzialmente minaccioso. Scoprire il mondo femminile, così diverso eppure così affine al mio, è stato illuminante e mi ha fatto capire quanto sia fondamentale una maggiore comprensione reciproca tra i generi."

Capitolo 1: Critiche al femminismo mainstream[modifica | modifica sorgente]

1.1 Origini politiche del femminismo[modifica | modifica sorgente]

Il femminismo ha origini politiche e si è sviluppato come movimento organizzato a partire dall'Ottocento, con radici nella cultura illuministica[1]. Tuttavia, alcune critiche sostengono che il femminismo abbia sempre avuto una tendenza a focalizzarsi unicamente sulla colpa maschile, trascurando la necessità di introspezione e cambiamento da parte delle donne stesse[1].

1.2 Narrazioni distorte e interessi personali/politici[modifica | modifica sorgente]

Le questioni di genere possono essere utilizzate per promuovere agende personali o politiche, portando a una narrazione distorta e dogmatica[2]. Ad esempio, la retorica femminista può essere usata per sostenere politiche che non beneficiano necessariamente le donne, e alcuni femministi possono essere critici per la tendenza a incolpare tutti i problemi delle donne sul patriarcato, senza considerare fattori come le scelte individuali e le differenze biologiche[3].

1.3 Manipolazione delle statistiche sui femminicidi[modifica | modifica sorgente]

L'enfasi data ai femminicidi come espressione di una mentalità patriarcale generalizzata è problematica per diversi motivi. In primo luogo, l'assertività di una tale affermazione richiederebbe un test di ipotesi rigoroso[3]. Inoltre, la rappresentazione dei femminicidi in questi termini è un esempio di manipolazione delle statistiche e può condurre a una percezione distorta del problema[3].

1.4 Confusione terminologica[modifica | modifica sorgente]

L'uso indifferenziato di termini come "molestie", "stupro" e "femminicidio" può creare confusione e portare a politiche inefficaci[4]. Ad esempio, l'uso di "molestie" per descrivere una vasta gamma di comportamenti indesiderati può diluire il significato del termine e rendere più difficile affrontare i casi più gravi. Ancora più problematico è che venga fatto per i termini come stupro e femminicidio, carichi di una forte emozionalità[4].

1.5 Critiche al femminismo da parte di figure femministe[modifica | modifica sorgente]

Alcune figure femministe come Camille Paglia e Nancy Fraser hanno espresso critiche al femminismo, sottolineando la necessità di una maggiore introspezione e una riconsiderazione dell'approccio femminista[5].

1.6 "La Grande Menzogna del Femminismo"[modifica | modifica sorgente]

"La Grande Menzogna del Femminismo" è un libro scritto da Santiago Gascó Altaba che critica gran parte del revisionismo storico sul femminismo[6]. L'autore sostiene che il femminismo sia stato spesso incoerente e che chi si oppone al femminismo non è necessariamente contro le donne[7]. Il libro si propone di smascherare le incoerenze del femminismo e di mostrare la realtà dietro la sua retorica.

1.7 Violenza di genere e testimonianze di Erin Pizzey[modifica | modifica sorgente]

Erin Pizzey è una scrittrice britannica e attivista nel campo delle violenze familiari, nota per le sue opinioni antifemministe sul tema della violenza domestica[8]. Pizzey ha fondato nel 1971 il primo rifugio per donne vittime di violenza domestica nel Regno Unito, la Chiswick Women's Aid[8]. Tuttavia, Pizzey ha sostenuto che la violenza domestica non è una questione di genere e che le donne sono capaci di violenza quanto gli uomini. Le sue testimonianze sottolineano come la violenza di genere possa riguardare sia uomini che donne, contrapponendosi alla narrazione dominante.

1.8 Differenze tra vari tipi di femminismo[modifica | modifica sorgente]

Nel corso del tempo si sono sviluppati diversi movimenti di ideologia femminista, che variano in obiettivi, strategie e affiliazioni[9]. Alcuni di questi includono il femminismo rivoluzionario, il femminismo moderato e il femminismo militante. Queste differenze evidenziano la complessità e la diversità del pensiero femminista.

1.9 Percezione negativa del femminismo[modifica | modifica sorgente]

Esiste una percezione negativa del femminismo, che può essere attribuita a vari fattori, tra cui la sua associazione con ideologie estremiste, la sua rappresentazione nei media e la sua tendenza a focalizzarsi esclusivamente sui problemi delle donne[10]. Questa percezione negativa può ostacolare il progresso verso la parità di genere e rendere difficile il dialogo tra uomini e donne.

1.10 Femminismo e capitalismo[modifica | modifica sorgente]

Il femminismo ha avuto un impatto significativo sul capitalismo, poiché ha contribuito a sfidare le norme di genere e a promuovere la parità di opportunità nel mondo del lavoro. Tuttavia, alcune critiche sostengono che il femminismo abbia anche contribuito a perpetuare il capitalismo, sostenendo politiche che favoriscono la crescita economica a scapito della giustizia sociale.

1.11 Speculazioni del movimento femminista[modifica | modifica sorgente]

Erin Pizzey ha affermato che le organizzazioni femministe hanno avuto un ruolo nel problema della violenza domestica, sostenendo che la violenza è spesso reciproca e che le donne sono altrettanto violente quanto gli uomini[11]. Inoltre, il dibattito sul femminismo come fonte di guadagno e manipolazione politica solleva interrogativi sulla sincerità delle rivendicazioni femministe e sulle distorsioni del concetto di parità di genere, sessualità, libertà ed etica.

1.12 Gender Wage Gap[modifica | modifica sorgente]

Il divario salariale di genere è una questione importante nel dibattito sul femminismo e la parità di genere. Nonostante i progressi compiuti negli ultimi decenni, le donne continuano a guadagnare meno degli uomini per lo stesso lavoro, il che evidenzia la persistenza delle disuguaglianze di genere nel mondo del lavoro.

1.13 Gap di comprensione tra uomini e donne[modifica | modifica sorgente]

Infine, esiste una percezione di una mancanza di comprensione reciproca tra uomini e donne, che può essere attribuita a differenze culturali, sociali e biologiche. Questo gap di comprensione può ostacolare il dialogo e la cooperazione tra i generi, rendendo difficile affrontare i problemi di genere in modo efficace.

Capitolo 2: Disparità di genere e doppi standard[modifica | modifica sorgente]

False accuse e padri separati[modifica | modifica sorgente]

Durante le separazioni, false accuse di violenza domestica o abuso sessuale possono avere gravi ripercussioni sugli accusati, portando spesso a stigma sociale, perdita del lavoro e problemi finanziari[12][13]. Queste difficoltà possono contribuire alla formazione di un nuovo gruppo di "poveri", costituito da padri separati. Questi problemi possono essere aggravati da una percezione pubblica distorta e dal sensazionalismo mediatico[14].

Manipolazione nelle relazioni romantiche[modifica | modifica sorgente]

Il fenomeno dei "foodie call" può essere interpretato come un segnale di manipolazione e disonestà nelle relazioni romantiche[15]. In questo contesto, una persona accetta un appuntamento principalmente per ottenere un pasto gratuito, sfruttando l'interesse romantico dell'altra persona.

Doppio standard su abusi e molestie[modifica | modifica sorgente]

Il doppio standard riguarda la differenza di trattamento che esiste tra uomini e donne, spesso a favore di un gruppo a scapito dell'altro sulla base di pregiudizi culturali. Riconoscere la vulnerabilità degli uomini e gli abusi (sessuali e non) commessi da donne è importante per affrontare la doppia morale sulle molestie sessuali verso gli uomini[16][17].

Condizione degli uomini in Italia[modifica | modifica sorgente]

Le difficoltà che gli uomini italiani affrontano in vari settori, come l'abbandono scolastico[18][19], il suicidio tra i ragazzi[20], e la violenza domestica[21], mettono in evidenza l'importanza di un approccio olistico alla parità di genere[22].

Ibristofilia[modifica | modifica sorgente]

L'ibristofilia è un fenomeno psicologico in cui una persona è attratta sessualmente da individui che hanno commesso crimini, come omicidi o rapine. Studiare l'ibristofilia può offrire intuizioni sulla complessità della psicologia umana e sulle dinamiche interpersonali e criminali.

Problemi maschili trascurati e doppi standard[modifica | modifica sorgente]

Molti problemi maschili vengono trascurati dalla società, come la depressione maschile[23], la mancanza di consapevolezza emotiva[24] e la difficoltà nel parlare di problemi sessuali[25]. Questa situazione è aggravata dal doppio standard che esiste tra uomini e donne, spesso a favore di un gruppo a scapito dell'altro sulla base di pregiudizi culturali[26].

Benessere dei ragazzi[modifica | modifica sorgente]

Il benessere generale dei ragazzi è un aspetto cruciale per la loro crescita e sviluppo[27][28]. La transizione dall'infanzia all'adolescenza è un momento chiave nella vita di una persona, durante il quale si affrontano numerose sfide e compiti di sviluppo[29]. È importante promuovere il benessere psicologico e sostenere le buone pratiche di salute psicofisica per aiutare i ragazzi a gestire lo stress, rafforzare le relazioni e affrontare nel miglior modo possibile le situazioni difficili[30].

Padri separati e disparità di diritti genitoriali[modifica | modifica sorgente]

I padri separati affrontano sfide significative, tra cui la disparità nell'accesso ai figli[31]. Entrambi i genitori hanno uguali diritti e doveri nei confronti dei figli, anche nel caso di separazione o divorzio[32]. Tuttavia, spesso i padri separati si trovano a dover affrontare ostacoli nel mantenere un rapporto significativo con i propri figli, a causa di disparità nell'affidamento e nella comunicazione[33][34].

Disinteresse e superficialità per questioni non vissute direttamente[modifica | modifica sorgente]

La società tende a mostrare disinteresse e superficialità verso questioni non vissute direttamente, come i problemi maschili trascurati[35]. Questo atteggiamento può portare a una mancanza di comprensione e di empatia nei confronti delle difficoltà affrontate dagli uomini[36]. È importante promuovere un approccio equilibrato e una maggiore consapevolezza delle questioni che riguardano sia gli uomini che le donne, al fine di creare una società più inclusiva e solidale.

Capitolo 3: Relazioni tra i generi[modifica | modifica sorgente]

Differenze nella comunicazione e nella comprensione[modifica | modifica sorgente]

Spesso si riscontra una mancanza di comprensione reciproca tra uomini e donne, dovuta principalmente a differenze nella comunicazione e nell'espressione emotiva[37].

Cause dell'incomprensione: stereotipi e aspettative sociali[modifica | modifica sorgente]

Le differenze di comunicazione e comprensione tra i generi sono in gran parte dovute alle aspettative sociali e agli stereotipi di genere.

Caratteristiche psicologiche femminili e maschili[modifica | modifica sorgente]

Esistono studi che evidenziano le differenze psicologiche tra i sessi, che possono influenzare aspettative e pressioni sociali. Ad esempio, le donne potrebbero essere indotte a conformarsi a ruoli più passivi a causa di stereotipi di genere.

Conseguenze dell'incomprensione[modifica | modifica sorgente]

Le incomprensioni tra i generi possono portare a conflitti, ansia e persino a disturbi psicologici come il DOC.

Proposte per una maggiore comprensione: empatia e confronto[modifica | modifica sorgente]

Per colmare il gap di comprensione tra i generi, è fondamentale promuovere l'empatia, la vulnerabilità condivisa, il riconoscimento degli stereotipi limitanti e l'apertura al confronto.

Conclusione[modifica | modifica sorgente]

La comprensione delle differenze tra i generi e delle caratteristiche psicologiche specifiche può contribuire a una comunicazione più autentica e a una società più equa e pacifica.

Capitolo 4: Psicologia ed etica[modifica | modifica sorgente]

1. Strumentalizzazione delle emozioni negative[modifica | modifica sorgente]

Alcuni soggetti sensibili e fragili possono sintonizzarsi con chi si sente emarginato, trovando nella difesa di certe minoranze un pretesto per criticare la società. La loro empatia diventa una giustificazione per affermare che non sono loro a doversi rafforzare, ma è la società ad essere sbagliata. Questo permette di sfruttare le loro emozioni negative per promuovere interessi politici mascherati da ideologia.

1.1 Morale degli schiavi di Nietzsche e strumentalizzazione delle emozioni negative[modifica | modifica sorgente]

Nella morale degli schiavi di Nietzsche, il "malvagio" suscita timore, mentre nella morale dei signori è il buono a suscitare e a imporre il rispetto[38]. La morale degli schiavi è essenzialmente morale utilitaria e può essere collegata alla strumentalizzazione delle emozioni negative e delle minoranze.

2. Panico morale e capri espiatori[modifica | modifica sorgente]

Il panico morale consiste nel presentare determinate questioni come una minaccia per la società, spesso a causa di informazioni sensazionalistiche e distorte propagate dai media[39]. In questo contesto, i "cattivi" vengono rappresentati in modo stereotipato e diventano capri espiatori.

2.1 Panico morale e capri espiatori: l'esempio dei "no vax"[modifica | modifica sorgente]

Il movimento "no vax" è un esempio di rappresentazione stereotipata che può alimentare il panico morale[40]. La diffidenza nei confronti dei vaccini COVID-19 può influenzare negativamente l'atteggiamento verso altri vaccini.

3. Paura come strumento di controllo sociale[modifica | modifica sorgente]

La paura può essere utilizzata come strumento di controllo sociale[41]. I media e le autorità possono alimentare uno stato di allerta costante nei cittadini, che a sua volta genera un consumismo legato alla sicurezza. Anche il razzismo può essere utilizzato in modo strumentale, attribuendo la criminalità a minoranze etniche e alimentando ulteriormente paura e pregiudizi.

3.1 Eccessi mediatici e strumentalizzazione della giustizia[modifica | modifica sorgente]

La comunicazione scorretta e impropria da parte della Polizia giudiziaria può generare errate aspettative e distorte visioni della giustizia, causando disinformazione e sfiducia nei confronti della magistratura[42].

4. Ruolo dei media nell'alimentare l'isteria collettiva[modifica | modifica sorgente]

I media hanno un ruolo chiave nell'alimentare l'isteria di massa, ad esempio in relazione alla violenza armata o a casi di alto profilo mediatico. Le informazioni sono spesso presentate in modo sensazionalistico, parziale e fuorviante.

4.1 Mass Media, distorsione delle informazioni e conseguente Panico Morale[modifica | modifica sorgente]

La richiesta di condanna a 3 anni e 6 mesi di carcere può essere distorta dai media, alimentando ulteriormente il panico morale[43].

5. Vittimismo e senso di ingiustizia[modifica | modifica sorgente]

Il vittimismo consiste nell'enfatizzare eccessivamente lo status di vittima, deresponsabilizzandosi e incolpando gli altri dei propri problemi. Questo può portare a un senso di ingiustizia e a una visione di sé come oppresso, anche quando non sussistono prove a supporto.

5.1 Giustizialismo, pene severe, panico morale e capri espiatori: l'esempio di Greta Beccaglia[modifica | modifica sorgente]

Greta Beccaglia è un esempio di come il giustizialismo e le pene severe possano essere collegati al panico morale e alla creazione di capri espiatori[44].

6. Ruolo delle convinzioni nell'interpretazione della realtà[modifica | modifica sorgente]

Le nostre convinzioni influenzano il modo in cui interpretiamo la realtà[45]. È importante validare le nostre teorie in modo rigoroso, altrimenti si rischiano distorsioni cognitive. Ad esempio, se ci concentriamo solo su certe ingiustizie e non su altre, la nostra comprensione può essere parziale.

6.1 Paragone con le problematiche legate a ideali[modifica | modifica sorgente]

L'uso strumentale del razzismo, il ruolo dei media nell'isteria di massa in relazione alle armi, la strage di Columbine e alcune idee legate al vittimismo sono esempi di problematiche legate a ideali[46].

7. Psicologia individuale e cambiamento sociale[modifica | modifica sorgente]

Per promuovere cambiamenti sociali equi è importante considerare anche la psicologia individuale. Pratiche e convinzioni dannose possono persistere se in linea con l'auto-immagine della persona. Ciò evidenzia l'importanza di un lavoro anche a livello interiore.

7.1 Costruttivismo e ruolo delle convinzioni nel determinare la nostra interpretazione della realtà[modifica | modifica sorgente]

Le statistiche mostrano che i canoni di bellezza femminili causano 4000 morti all'anno a causa dell'anoressia, che è strettamente legata ai modelli di magrezza irrealistici diffusi dai mass media[47][48][49].

8. Deresponsabilizzazione e senso di ingiustizia[modifica | modifica sorgente]

Alcune narrative, come quella sul divario retributivo di genere, possono portare a deresponsabilizzazione e a interpretare questioni personali come ingiustizie sociali. È importante analizzare criticamente tali questioni, senza dare per scontate determinate spiegazioni.

8.1 La Dicotomia Egosintonico/Ego-distonico[modifica | modifica sorgente]

L'egosintonico si riferisce a pensieri, sentimenti e comportamenti che sono in armonia con l'immagine di sé di una persona, mentre l'ego-distonico si riferisce a quelli che sono in conflitto con l'immagine di sé[50].

9. Superficialità ed emotività[modifica | modifica sorgente]

In ambito legale, l'emotività può offuscare la razionalità, portando a superficialità o presunzione di colpevolezza. Per una società più equa, è importante mantenere un approccio equilibrato ed evitare giudizi affrettati.

9.1 Psicologia, interpretazioni e fraintendimenti[modifica | modifica sorgente]

La psicologia individuale può influenzare le interpretazioni e i fraintendimenti in vari contesti, come nel caso della giustizia e delle questioni sociali[51].

Conclusioni[modifica | modifica sorgente]

Introduzione[modifica | modifica sorgente]

- Sintesi delle critiche e delle proposte avanzate - Visione per un cambiamento costruttivo

Persistenza del patriarcato[modifica | modifica sorgente]

- La continua esistenza di strutture patriarcali nella società moderna - Necessità di strategie efficaci e sostenute per promuovere il cambiamento culturale

Vittimismo e dissonanza cognitiva[modifica | modifica sorgente]

- Preoccupazione riguardo alla tendenza al vittimismo nel femminismo - Dubbi sulla percezione della sofferenza e dissonanza cognitiva rispetto ai ruoli di genere

Ruoli di genere e conseguenze psicologiche[modifica | modifica sorgente]

- Vantaggi e svantaggi dei ruoli di genere - Impatto dei ruoli di genere sul benessere psicologico delle donne

Confronto tra difetti delle donne nel patriarcato e quelli attuali[modifica | modifica sorgente]

- Donne e ipocrisia in canzoni di De André e film come Dogville - Accuse rivolte alle donne oggi rispetto a quelle di ieri - Differenze tra le sfide che le donne affrontavano durante il patriarcato e quelle di oggi

Stato attuale del patriarcato[modifica | modifica sorgente]

- Espansione del patriarcato a livello di effetti - Mutazioni del patriarcato nel tempo e in diverse società

Argomenti socio-culturali[modifica | modifica sorgente]

- Problemi con la sessualità liberamente vissuta e le molestie - Critiche all'auto-oggettificazione delle donne e all'autocritica manipolativa - Ruolo dei media e dei social network nella percezione e nella promozione di specifiche forme di femminismo


Un confronto tra ieri e oggi: la persistenza del Patriarcato[modifica | modifica sorgente]

La continua esistenza di strutture patriarcali nella società moderna suggerisce che la parità di genere rimane un obiettivo non ancora pienamente realizzato. Questo sottolinea la necessità di strategie efficaci e sostenute per promuovere il cambiamento culturale.

  • Vittimismo: hai espresso preoccupazione riguardo a una tendenza al vittimismo, in particolare rispetto alle narrazioni del femminismo. Hai espresso dubbi su come la sofferenza venga percepita e sulla possibilità di dissonanza cognitiva rispetto a determinati ruoli di genere.
  • I ruoli di genere e le loro possibili conseguenze psicologiche: hai discusso la possibilità che i ruoli di genere possano avere sia vantaggi che svantaggi, e come questi potrebbero influenzare il benessere psicologico delle donne. Hai fatto un paragone tra l'auto-oggettivazione delle donne e le pressioni sociali del passato, e hai sollevato la questione dell'impatto potenzialmente dannoso di tali pressioni sulla salute mentale (come l'ansia, la bassa autostima e il rimuginio)

Confronto tra i difetti delle donne durante il patriarcato e quelli attuali[modifica | modifica sorgente]

  • Donne e ipocrisia in canzoni di De André e film come Dogville.
  • Accuse rivolte alle donne oggi rispetto a quelle di ieri.
  • Le differenze tra le sfide che le donne affrontavano durante il patriarcato e quelle di oggi.

Stato attuale del patriarcato[modifica | modifica sorgente]

  • L'espansione del patriarcato a livello di effetti, nonostante l'idea che stia scomparendo.
  • Le mutazioni del patriarcato nel tempo e in diverse società.

Argomenti socio-culturali[modifica | modifica sorgente]

  • Problemi con la sessualità liberamente vissuta e le molestie.
  • Critiche all'autovalutazione delle donne e all'autocritica manipolativa.

Ruolo dei media e dei social network nella percezione e nella promozione di specifiche forme di femminismo.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. 1,0 1,1 https://www.treccani.it/enciclopedia/femminismo_%28Enciclopedia-dei-ragazzi%29/
  2. https://formiche.net/2023/01/narrazioni-filo-cremlino-italia/
  3. 3,0 3,1 3,2 https://www.pensierocritico.eu/manipolazioni-statistiche.html
  4. 4,0 4,1 https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/01/31/i-dati-sui-femminicidi-spiegati-a-libero/5690562/
  5. https://it.wikipedia.org/wiki/Femminismo
  6. https://www.amazon.com/grande-menzogna-del-femminismo-Italian/dp/8885804993
  7. https://www.amazon.co.uk/grande-menzogna-del-femminismo/dp/8885804993
  8. 8,0 8,1 https://en.wikipedia.org/wiki/Erin_Pizzey
  9. https://it.wikipedia.org/wiki/Movimenti_femministi_e_ideologie
  10. https://it.quora.com/Perch%C3%A9-c%C3%A8-uno-stigma-cos%C3%AC-negativo-intorno-al-femminismo
  11. https://en.wikipedia.org/wiki/Erin_Pizzey
  12. https://www.opsonline.it/psychoinforma/quando-il-padre-non-e-lorco-e-la-madre-e-malevola/
  13. https://www.papaseparatiliguria.it/le-crisi-coniugali-ed-il-grave-problema-delle-false-accuse/
  14. https://site.unibo.it/canadausa/it/articoli/double-standard-cosa-e-e-perche-combatterlo
  15. https://www.psychologytoday.com/za/blog/talking-apes/201909/the-psychology-the-foodie-call
  16. https://www.lafionda.com/sindrome-della-donna-percossa-il-doppio-standard-e-garantito/
  17. https://www.codicerossoroma.it/psicologia/154-l-uomo-vittima-di-violenza-domestica
  18. https://anankenews.it/amp/adolescenti-oggi-tra-dispersione-scolastica-e-assenza-di-motivazioni-di-valter-marcone/
  19. https://notedipastoralegiovanile.it/index.php?Itemid=1054&catid=468&id=17272%3Ai-ragazzi-stanno-male&option=com_content&view=article
  20. https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/02/25/pnrr-a-scuola-pensiamo-a-prevenire-i-suicidi-invece-che-alle-lavagne-digitali/7069501/
  21. https://www.papaseparatiliguria.it/estratti-dichiarazioni-sulle-false-accuse-delle-femministe/
  22. https://www.nyc.gov/assets/boc/downloads/pdf/translation/italian/chapter_5_italian_final.pdf
  23. https://www.janssenconte.it/it-it/abcdepressione/news/depressione-maschile-un-fenomeno-ancora-trascurato-nascosto-dietro-alle-norme-della-mascolinita
  24. https://blogunisalute.it/persone-anaffettive-disturbo/
  25. https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/pediatria/i-disturbi-ormonali-influenzano-anche-la-salute-sessuale-del-maschi
  26. https://www.researchgate.net/figure/Benessere-dei-ragazzi-Faces-scale_fig1_299237399
  27. https://benessere.savethechildren.it/ragazze-e-ragazzi
  28. https://www.epicentro.iss.it/hbsc/rapporto-internazionale2017-2018
  29. https://www.repubblica.it/salute/prevenzione/2017/05/10/news/il_53_dei_maschi_italiani_soffre_di_prostata_e_per_il_30_il_sesso_e_un_problema-165100232/
  30. https://www.unobravo.com/post/3-ingredienti-per-il-benessere-psicologico-e-sociale-nei-figli-e-negli-alunni
  31. https://www.avvocatosciortino.it/news/padri-separati-e-figli-quali-diritti
  32. https://www.studiolegaleparenti.com/diritto-di-famiglia/il-padre-separato-ha-diritto-di-vedere-il-figlio-senza-alcun-limite-di-tempo-o-calendario-dei-giorni-prefissati/
  33. https://www.puntodidiritto.it/padri-separati-una-difficile-condizione/
  34. https://www.bolognatoday.it/cronaca/unione-padri-separati-bologna-divorzi-legge-appello.html
  35. https://it.quora.com/Quali-problemi-maschili-vengono-trascurati
  36. https://www.repubblica.it/economia/diritti-e-consumi/famiglia/2018/08/28/news/riforma_affido_2_-204678191/
  37. https://slideplayer.it/slide/582538/
  38. https://en.wikipedia.org/wiki/Master%E2%80%93slave_morality
  39. https://www.studocu.com/it/document/universita-degli-studi-di-napoli-lorientale/studi-culturali-e-media/lezione-13-appunti-su-studi-culturali-e-media-incompleti/16987921
  40. https://www.cnbc.com/2022/01/26/covid-vaccine-skepticism-fueling-wider-anti-vax-sentiment-doctors-say.html
  41. https://facebook.com/100063587847318/videos/759304871770093/?__so__=permalink&locale=hi_IN
  42. https://www.questionegiustizia.it/rivista/articolo/comunicazione-della-giustizia-sulla-giustizia-come-non-si-comunica_608.php
  43. https://avvocatomattiafontana.com/quando-si-rischia-carcere/
  44. https://www.psicologi-italia.it/disturbi-e-terapie/disturbi-dell_alimentazione/articoli/ideale-di-bellezza-e-mass-media-il-loro-ruolo-nell.html
  45. https://media.fupress.com/files/pdf/24/4407/4150_26350
  46. https://it.wikipedia.org/wiki/Moralit%C3%A0_signore-servo
  47. https://www.simonachiari.it/blog/mass-media-e-disturbi-alimentari/
  48. https://www.lastampa.it/topnews/primo-piano/2021/10/08/news/anoressia-e-bulimia-provocano-4mila-morti-all-anno-sono-la-seconda-causa-di-decesso-tra-gli-adolescenti-1.40788672
  49. https://www.psicologiaedintorni.it/mass-media-e-contesto-culturale-nei-disturbi-alimentari/
  50. https://gabriellagiudici.it/nietzsche-la-morale-dei-signori-e-la-morale-da-schiavi/
  51. https://www.questionegiustizia.it/data/rivista/articoli/577/qg_2018-4_34.pdf