Machismo, una problematica italiana

Da Tematiche di genere.
Versione del 25 nov 2021 alle 19:40 di Admin (discussione | contributi) (Creata pagina con "== Episodio 1 == In metro di notte a Madrid === Il racconto === Metro di '''Madrid''', mezzanotte passata, con amica. Sul vagone salgono una marea di '''italiani'''. E lo ''...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Episodio 1

In metro di notte a Madrid

Il racconto

Metro di Madrid, mezzanotte passata, con amica.

Sul vagone salgono una marea di italiani. E lo specifico perché in ormai una marea di tempo di permanenza qui, in cui faccio avanti e indietro dal 2018, non è MAI vagamente capitato con altre nazionalità.

Tanto che mai mi ha sfiorato il timore di tornare da sola a casa in piena notte dopo una serata qui, al contrario di Torino in cui - pur vivendo in e frequentando solo il centro - ho sempre il cuore in gola durante il tragitto.

Insomma, torniamo alla storia.

Ancora prima che inizino a parlarmi direttamente, già i loro sguardi mi fanno sentire violata, e le due fermate che mi mancano sembrano infinite.

Poi, cominciano "Ma perché non vieni a letto con noi? Uno dopo l'altro… Facci felici, dai"

Dopo una serie di miei insulti in risposta da me e la mia amica, non contento aggiunge "E dai cazzo ti ho solo chiesto di farci felici".

Volano intanto altre battute indirizzate anche alla mia amica, per fortuna arriviamo alla nostra fermata.

Talmente fortunate che guarda caso è anche la loro fermata, quindi scendono in gregge e ci troviamo circondate. Acceleriamo il passo per quanto possibile. Con tutta la nonchalance del mondo, uno di questi principi decide di alzarmi il cappotto e palparmi da sotto il vestito. Risposta coloritissima dalla sottoscritta, che si sente dire "è che ti voglio troppo scopare"

Riflessioni

Ho parlato più volte con la ragazza che ha riportato questa testimonianza e posso assicurare che si tratta di una persona equilibrata, educata e attendibile. È da quando facevo le medie che ho sempre assistito ad episodi di bullismo, machismo ma anche crescendo in ambiti disparati (che vanno dalla seduzione alla redpill, ho visto il machismo rovinare sempre tutto). Le sistematiche gare a battersi il petto o a "chi ce l'ha più lungo" danneggiano non solo le ragazze, ma anche tutto il genere maschile. Amici di amici sono andati ben oltre la goliardia, arrivando a gesti che, pur non prevedendo molestie sessuali di alcun tipo, rimangono comunque ingiustificabili.