Leggi severissime e inapplicate: differenze tra le versioni

Da Tematiche di genere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 15: Riga 15:
<references />
<references />
[[Categoria:Bozza]]
[[Categoria:Bozza]]
[[Categoria:Giustizialismo]]

Versione delle 01:57, 10 gen 2022

Qualcuno sa decifrare questo articolo?

Giustizialismo secondo Quora

https://www.lafionda.com/dalla-puglia-tre-prove-sul-colossale-dilagare-delle-false-denunce/

La "schizofrenia" legislativa è ben nota dai tempi di Manzoni (vedi Grida manzoniane --copiare brevemente cosa sono da wikipedia, citandola e modificando a piacere--) e di Cesare Beccaria (Dei delitti e delle pene). --spiegarne brevemente la filosofia--

Discorso da spezzare

Ma torniamo ai nostri tempi, qui troviamo materiale interessante sul giustizialismo ad oggi: Leggi repressive e legislatore sciatto

Apro una parentesi amara. Si sa che il web è terra di nessuno e c'è voluto il suicidio di Tiziana Cantone affinchè l'opinione pubblica si sensibilizzasse ai fenomeni del revenge porn e del cyberbullismo.

Tra l'altro sapevi che la Cantone fu condannata a pagare più di 20.000 euro di spese legali. Cantone, ormai in stato di depressione, tentò più volte il suicidio, riuscendo nel drammatico intento il 13 settembre 2016 impiccandosi[1].

Le shitstorm sarebbero tutte contro la legge[2], ma evidentemente avere leggi incredibilmente severe non applicate, non garantisce un sistema funzionante e la gente ha iniziato a farsi giustizia da sé. Se lei si è suicidata senza che nessuno muovesse un dito, e anzi, stando a guardare mentre subiva addirittura una condanna piuttosto pesante, figuriamoci se qualcuno andrà a difendere il tipo che per giunta compie un gesto opinabile.

Note

  1. Storia di Tiziana Cantone, su Il Post, 15 settembre 2016. URL consultato il 7 gennaio 2021.
  2. https://antihater.it/odio-online-il-trio-medusa-vince-contro-gli-haters/