Modifica di Leggi severissime e inapplicate

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi pubblicare le modifiche per completare la procedura di annullamento.

Versione attuale Il tuo testo
Riga 1: Riga 1:
{{S|}}
{{S|}}
Qualcuno sa decifrare questo [https://www.ilfattoquotidiano.it/2014/03/07/garantisti-e-giustizialisti-nellanomalia-italiana/905539/ articolo]?  
== Definizione di Giustizialismo ==
 
# Dottrina politica fondata sul governo di J.D. Perón, caratterizzata da un programma di riforme sociali e nazionalismo.
# Atteggiamento che enfatizza la necessità di una giustizia severa, spesso rapida e sommaria, specialmente nei confronti di coloro che hanno commesso reati di natura politica, criminalità organizzata o amministrazione pubblica disonesta. Questa posizione si oppone ai garantisti e a coloro che sostengono sanatorie e amnistie.
 
== Giustizialismo e Garantismo, secondo [https://it.quora.com/Cosa-si-intende-per-giustizialismo-Cosa-si-intende-per-garantismo-Quale-%C3%A8-migliore-secondo-la-morale-E-secondo-la-legge Quora] ==
Cosa si intende per giustizialismo? Cosa si intende per garantismo? Quale è migliore secondo la morale? E secondo la legge?
 
Il '''giustizialismo''' è un approccio che predilige una giustizia punitiva, rapida e proporzionale al delitto commesso. Questa visione tende a essere guidata da emozioni forti e può a volte non considerare le circostanze attenuanti o le opportunità di redenzione e reinserimento sociale per l'imputato.
 
Il '''garantismo''', invece, è un principio consacrato nella Costituzione italiana, che sostiene che ogni individuo è innocente fino a prova contraria, la pena deve avere una finalità rieducativa, non esiste crimine senza una legge che lo definisca tale, e la legge è uguale per tutti. Il garantismo serve come contrappeso al giustizialismo, promuovendo l'applicazione di pene severe ma proporzionali al delitto commesso, che rispettino i diritti fondamentali dell'essere umano.
 
La Costituzione italiana prevede un <u>bilanciamento</u> tra garantismo e giustizialismo, per garantire sia la giustizia per le vittime che i diritti dell'imputato. Questo equilibrio è essenziale per mantenere la fiducia del popolo nelle istituzioni legali.


In alcune situazioni, il giustizialismo può sembrare più attraente per il popolo, soprattutto quando la fiducia nella legge è scossa. Tuttavia, è cruciale ricordare che entrambi i principi devono essere rispettati per garantire una giustizia equa.
Giustizialismo secondo [https://it.quora.com/Cosa-si-intende-per-giustizialismo-Cosa-si-intende-per-garantismo-Quale-%C3%A8-migliore-secondo-la-morale-E-secondo-la-legge Quora]


== Articoli collegati: Giustizialismo, false denunce e "schizofrenia" legislativa ==
https://www.lafionda.com/dalla-puglia-tre-prove-sul-colossale-dilagare-delle-false-denunce/


=== [[Giustizialismo oggi e nel 1600]] ===
La "schizofrenia" legislativa è ben nota dai tempi di Manzoni vedi l'episodio dei [[Promessi sposi, episodio capponi|capponi che si beccano tra loro]] Grida manzoniane --copiare brevemente cosa sono da wikipedia, citandola e modificando a piacere--) e di Cesare Beccaria ([https://it.wikipedia.org/wiki/Dei_delitti_e_delle_pene#:~:text=Beccaria%20delinea%20un%20%22teorema%20generale,delitti%2C%20dettata%20dalle%20leggi%22. Dei delitti e delle pene]). --spiegarne brevemente la filosofia--
La storia è uno specchio del tempo, riflettendo la complessità della società umana e la persistenza dei suoi schemi. Una di queste costanti è il 'giustizialismo', un fenomeno che è stato esaminato attraverso le lenti di autori rinomati come Alessandro Manzoni, ed è tuttora presente nel contesto contemporaneo. Il giustizialismo continua a far parte del tessuto della nostra società, come evidenziato da recenti eventi mediatici. Questo articolo esplora le dinamiche del giustizialismo da un punto di vista storico e attuale, dimostrando come la nostra tendenza alla vendetta, alla punizione e all'evitamento dei problemi reali rimanga sorprendentemente costante nel corso del tempo.


L'articolo tratta della tematica del giustizialismo, esplorando diversi aspetti di questo fenomeno. Qui ci sono i principali punti affrontati:
[[Discorso da spezzare]]


# Gogna pubblica per gli untori nel '600 e oggi: In questa sezione, l'articolo mette in risalto le somiglianze tra la mentalità collettiva del '600, come descritta nel capolavoro di Alessandro Manzoni, "I Promessi Sposi", e quella contemporanea. Analizza la tendenza della società a voler individuare e punire i "colpevoli" a seguito di eventi traumatici, senza veramente affrontare i problemi alla base.
Ma torniamo ai nostri tempi, qui troviamo materiale interessante sul giustizialismo ad oggi: [[Leggi repressive e problemi maschili|Leggi repressive e legislatore sciatto]]
# Giustizialismo oggi: l'episodio di Greta Beccaglia: Questa sezione parla dell'approccio della società moderna al giustizialismo attraverso l'esempio di Greta Beccaglia. Mostra come la società tende ad attaccare un singolo individuo, trascurando il problema più ampio.
# Giustizialismo oggi: il tribunale del popolo e Johnny Depp: Questo segmento si concentra sul caso di Johnny Depp, mettendo in luce come il giustizialismo possa influenzare la vita di individui noti e come il giudizio pubblico si formi prima ancora che i fatti siano tutti alla luce.
# Ci illudiamo che inasprire le leggi funzioni perché di tanto in tanto ci viene fatta una scenata come quella di Ferrer: In questa parte, l'articolo si concentra sulle leggi e su come l'inasprire le pene non risolva i problemi alla base, ma alimenti solo l'illusione di un effetto deterrente.
# Quando affrontiamo il problema per davvero perdiamo unità e diveniamo come i capponi: Quest'ultima sezione esamina come, quando si cerca di affrontare un problema in maniera approfondita, la società tenda a dividersi, mettendo in risalto il principio del "divide et impera".


In generale, l'articolo analizza la tendenza umana ad attaccare colpevoli percepiti, piuttosto che affrontare le cause profonde dei problemi della società. Utilizza una serie di esempi per illustrare questo punto, esplorando sia eventi storici che contemporanei.
Apro una parentesi amara. Si sa che il web è terra di nessuno e c'è voluto il suicidio di [https://it.wikipedia.org/wiki/Caso_Tiziana_Cantone Tiziana Cantone] affinchè l'opinione pubblica si sensibilizzasse ai fenomeni del [https://it.wikipedia.org/wiki/Revenge_porn revenge porn] e del [https://it.wikipedia.org/wiki/Cyberbullismo cyberbullismo].<blockquote>Tra l'altro sapevi che la Cantone fu condannata a ''pagare più di 20.000 euro di spese legali''. Cantone, ormai in stato di depressione, tentò più volte il suicidio, riuscendo nel drammatico intento il 13 settembre 2016 impiccandosi<ref name=":0">{{Cita web|url=http://www.ilpost.it/2016/09/15/storia-tiziana-cantone/|titolo=Storia di Tiziana Cantone|sito=Il Post|data=15 settembre 2016|lingua=it|accesso=7 gennaio 2021}}</ref>.</blockquote>Le shitstorm sarebbero tutte contro la legge<ref>https://antihater.it/odio-online-il-trio-medusa-vince-contro-gli-haters/</ref>, ma evidentemente avere leggi incredibilmente severe non applicate, non garantisce un sistema funzionante e la gente ha iniziato a farsi giustizia da sé. Se lei si è suicidata senza che nessuno muovesse un dito, e anzi, stando a guardare mentre subiva addirittura una condanna piuttosto pesante, figuriamoci se qualcuno andrà a difendere il tipo che per giunta compie un gesto opinabile.
 
== Testimonianza di incongruenza (controlli Covid) ==
=== [[Promessi sposi, episodio capponi]] ===
La "schizofrenia" legislativa è ben nota dai tempi di Manzoni vedi l'episodio dei [[Promessi sposi, episodio capponi|capponi che si beccano tra loro]]
 
Evoluzione storica del giustizialismo: Riferimento alla legislazione del 1600 e al giustizialismo: "[[Has parent page::Giustizialismo oggi e nel 1600|Per ulteriori informazioni sullo stato dell'amministrazione giudiziaria a Milano e dintorni nel 1600, clicca qui.]]"
 
Riferimento a Cesare Beccaria e alla sua filosofia del diritto: Potresti fare riferimento all'opinione di Beccaria sulle molte e contradditorie norme come fonte di ingiustizia nei processi, collegandola con la filosofia del giustizialismo. Potrebbe essere qualcosa come: "L'opera di Cesare Beccaria, [[Has parent page::Giustizialismo oggi e nel 1600|Dei delitti e delle pene]], fornisce un esempio storico di come le molte e contradditorie norme possono diventare una fonte di ingiustizia nei processi."
 
Connessione tra il giustizialismo e il "Divide et Impera": Potresti creare un collegamento tra la filosofia del "Divide et Impera" e il giustizialismo. Potrebbe essere qualcosa come: "Il concetto di [[Has parent page::Giustizialismo oggi e nel 1600|'Divide et Impera']] è stato utilizzato storicamente per manipolare i processi giuridici e creare un clima di giustizialismo."<div class="ezmob-footer ezoic-floating-bottom ezo_ad ezmob-footer-desktop" id="ezmobfooter"><center></center></div> Grida manzoniane --copiare brevemente cosa sono da wikipedia, citandola e modificando a piacere--) e di Cesare Beccaria ([https://it.wikipedia.org/wiki/Dei_delitti_e_delle_pene#:~:text=Beccaria%20delinea%20un%20%22teorema%20generale,delitti%2C%20dettata%20dalle%20leggi%22. Dei delitti e delle pene]).
 
=== [[Discorso da spezzare]] ===
 
=== Ma torniamo ai nostri tempi, qui troviamo materiale interessante sul giustizialismo ad oggi: [[Leggi repressive e problemi maschili|Leggi repressive e legislatore sciatto]] ===
 
=== Episodio di Tiziana Cantone ===
Apro una parentesi amara. Si sa che il web è terra di nessuno e c'è voluto il suicidio di [https://it.wikipedia.org/wiki/Caso_Tiziana_Cantone Tiziana Cantone] affinchè l'opinione pubblica si sensibilizzasse ai fenomeni del [https://it.wikipedia.org/wiki/Revenge_porn revenge porn] e del [https://it.wikipedia.org/wiki/Cyberbullismo cyberbullismo].<blockquote>Tra l'altro sapevi che la Cantone fu condannata a ''pagare più di 20.000 euro di spese legali''. Cantone, ormai in stato di depressione, tentò più volte il suicidio, riuscendo nel drammatico intento il 13 settembre 2016 impiccandosi<ref name=":0">{{Cita web|url=http://www.ilpost.it/2016/09/15/storia-tiziana-cantone/|titolo=Storia di Tiziana Cantone|sito=Il Post|data=15 settembre 2016|lingua=it|accesso=7 gennaio 2021}}</ref>.</blockquote>
 
=== ShitStorm sono diffamazione ===
Le shitstorm sarebbero tutte contro la legge<ref>https://antihater.it/odio-online-il-trio-medusa-vince-contro-gli-haters/</ref>, ma evidentemente avere leggi incredibilmente severe non applicate, non garantisce un sistema funzionante e la gente ha iniziato a farsi giustizia da sé. Se lei si è suicidata senza che nessuno muovesse un dito, e anzi, stando a guardare mentre subiva addirittura una condanna piuttosto pesante, figuriamoci se qualcuno andrà a difendere il tipo che per giunta compie un gesto opinabile.
 
== Garantismo e Giustizialismo: Analisi del Contesto Italiano degli Anni '90 ==
Un esame approfondito delle '''tensioni tra il garantismo e il giustizialismo nella politica italiana''' può essere trovato nell'articolo "[https://www.ilfattoquotidiano.it/2014/03/07/garantisti-e-giustizialisti-nellanomalia-italiana/905539/ Garantisti e giustizialisti nell’anomalia italiana]" pubblicato su Il Fatto Quotidiano. L'articolo analizza due interpretazioni della crisi politica degli anni '90, in particolare l'operazione Mani Pulite e il crollo del sistema dei partiti. Esso fornisce una prospettiva che sottolinea le sfide e le complessità nel bilanciare i principi del garantismo e del giustizialismo, non solo dal punto di vista politico, ma anche da quello sociale. Ecco un riassunto dettagliato: [[La Crisi della Prima Repubblica Italiana: Il Ruolo della Questione Morale e le Intuizioni di Pasolini e Berlinguer]]
 
== Altro ==
 
=== Testimonianza di incongruenza (controlli Covid) ===
[[File:28eadbf5cf5b2ab626f0799bb6479016.png|nessuno|miniatura]]
[[File:28eadbf5cf5b2ab626f0799bb6479016.png|nessuno|miniatura]]
 
== Due pesi e due misure (esempio di razionalizzazione / giustificazione della cattiveria) ==
=== Due pesi e due misure (esempio di razionalizzazione / giustificazione della cattiveria) ===
<blockquote>sinceramente se tu sei transfobico, omofobo, razzista e in generale discriminatorio sei una persona che mi disgusta e quindi non ti rispetto, perché in primis tu non rispetti gli altri sulla base di stupidi pregiudizi.
<blockquote>sinceramente se tu sei transfobico, omofobo, razzista e in generale discriminatorio sei una persona che mi disgusta e quindi non ti rispetto, perché in primis tu non rispetti gli altri sulla base di stupidi pregiudizi.
L'attacco in branco come lo chiami tu secondo me all'ennesimo sondaggio provocatorio ci stava, non il "vrenzola cinquantenne" ma "sei discriminatoria con idee di merda" era più che legittimo.</blockquote>
L'attacco in branco come lo chiami tu secondo me all'ennesimo sondaggio provocatorio ci stava, non il "vrenzola cinquantenne" ma "sei discriminatoria con idee di merda" era più che legittimo.</blockquote>
== Note ==
== Note ==
Riga 68: Riga 22:
[[Categoria:Bozza]]
[[Categoria:Bozza]]
[[Categoria:Giustizialismo]]
[[Categoria:Giustizialismo]]
<div class="ezmob-footer ezoic-floating-bottom ezo_ad ezmob-footer-desktop" id="ezmobfooter"><center><span id="ezoic-pub-ad-placeholder-100"></span></center></div>
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Tematiche di genere si considerano pubblicati nei termini d'uso della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo (vedi Tematiche di genere:Copyright per maggiori dettagli). Se non desideri che i tuoi testi possano essere modificati e ridistribuiti da chiunque senza alcuna limitazione, non inviarli qui.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera. Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)