Introduzione al problema speciale sulla politica dell'identità: differenze tra le versioni

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= An Introduction to the Special Issue on Identity Politics =
= An Introduction to the Special Issue on Identity Politics =
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'''Riassunto per punti (in inglese):''' [https://share.summari.com/an-introduction-to-the-special-issue-on-identity-politics?utm_source=Webapp https://share.summari.com/an-introduction-to-the-special-issue-on-identity-politics]
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== Abstract ==
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Questo numero speciale risponde ai dibattiti in corso su quella che è stata definita "'''politica dell'identità'''". Il nostro obiettivo è quello di intervenire in quelle che sono le questioni dirimenti per la sinistra di oggi. In particolare, desideriamo provocare un'ulteriore conversazione interrogativa, ma cameratesca, che lavori per rompere il cuneo tra il volgare economicismo e il volgare culturalismo. In modo critico, sosteniamo che proprio come tutte le categorie identitarie sono spazialmente e temporalmente contingenti - socialmente costruite, ma naturalizzate - così lo è anche questa attuale biforcazione tra "politica di classe" e "politica dell'identità". In definitiva, chiediamo di abbracciare intellettualmente e organizzativamente la complessità dell'identità così come si presenta nelle condizioni contemporanee, essendo un principio organizzativo centrale del capitalismo così come funziona oggi, un paradigma attraverso il quale la lotta di sinistra può essere organizzata e intorno al quale - e tuttavia con il riconoscimento della necessità di storicizzare, e infine abolire, queste categorie insieme al capitalismo stesso.
Questo numero speciale risponde ai dibattiti in corso su quella che è stata definita "'''politica dell'identità'''". Il nostro obiettivo è quello di intervenire in quelle che sono le questioni dirimenti per la sinistra di oggi. In particolare, desideriamo provocare un'ulteriore conversazione interrogativa, ma cameratesca, che lavori per rompere il cuneo tra il volgare economicismo e il volgare culturalismo. In modo critico, sosteniamo che proprio come tutte le categorie identitarie sono spazialmente e temporalmente contingenti - socialmente costruite, ma naturalizzate - così lo è anche questa attuale biforcazione tra "politica di classe" e "politica dell'identità". In definitiva, chiediamo di abbracciare intellettualmente e organizzativamente la complessità dell'identità così come si presenta nelle condizioni contemporanee, essendo un principio organizzativo centrale del capitalismo così come funziona oggi, un paradigma attraverso il quale la lotta di sinistra può essere organizzata e intorno al quale - e tuttavia con il riconoscimento della necessità di storicizzare, e infine abolire, queste categorie insieme al capitalismo stesso.
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Qui, le identità differenziali vengono continuamente moltiplicate, appiattite e naturalizzate in nome della rappresentazione e del riconoscimento - un processo che sacrifica la profondità analitica per un'inutile forma di ampiezza. Il risultato di questa cultura politica, organizzata apparentemente in opposizione a questi sistemi di oppressione, è quello di rendere più durature queste relazioni sociali. Guardando alle eredità dei nostri punti più forti nella storia - dalle Pantere Nere, a Fanon, alle interrogazioni radicali queer sul genere - ci troviamo in una lunga tradizione di riconciliazione tra il materiale e il simbolico come componenti inestricabili dell'oppressione oggi.
Qui, le identità differenziali vengono continuamente moltiplicate, appiattite e naturalizzate in nome della rappresentazione e del riconoscimento - un processo che sacrifica la profondità analitica per un'inutile forma di ampiezza. Il risultato di questa cultura politica, organizzata apparentemente in opposizione a questi sistemi di oppressione, è quello di rendere più durature queste relazioni sociali. Guardando alle eredità dei nostri punti più forti nella storia - dalle Pantere Nere, a Fanon, alle interrogazioni radicali queer sul genere - ci troviamo in una lunga tradizione di riconciliazione tra il materiale e il simbolico come componenti inestricabili dell'oppressione oggi.
[[Categoria:Politica]]
[[Categoria:Discriminazioni]]
[[Categoria:Progressisti]]