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Introduzione al problema speciale sulla politica dell'identità
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== Genealogie == La politica dell'identità nella sua forma più contemporanea è nata nella seconda metà del XX secolo come risposta diretta alle disuguaglianze del boom consumistico del dopoguerra. In breve, attraverso la mutevole articolazione dell'"identità" e il suo spostamento, nel tempo, dalla periferia politica al suo centro, l'"identità" nella sua espressione attuale è sia specifica del capitalismo avanzato sia una novità storica. In definitiva, Bohrer individua nel capitalismo la fonte dei moderni sistemi di oppressione di classe, di genere, di sessualità e di razza, ma non pone la classe come asse primario o privilegiato dell'oppressione. Il suo obiettivo è quello di rompere con alcuni dei riflessi condizionati dei dibattiti sulla politica dell'identità, in particolare l'assunto che le considerazioni sull'esperienza soggettiva in qualche modo reifichino invariabilmente l'individualismo liberale. In questo approccio caleidoscopico, Proctor scava nei testi psicologici del XX secolo che hanno preceduto l'"era della politica dell'identità", attingendo a esperienze apparentemente disparate per tracciare la distinzione tra identificazione, riconoscimento, integrazione e soggettività. Proctor sostiene, contro Fraser e altri, che la psicologia individuale è effettivamente intrecciata con l'identità - e quindi con le relazioni sociali - suggerendo che le capacità cognitive corrispondono ad attributi sociali e condizioni materiali manifestate dall'esterno. Infine, Proctor critica l'impulso normativo di Fanon attraverso Moten, spiegando la politica di non-identità, non-riconoscimento e non-incorniciatura di quest'ultimo. In definitiva, Proctor contribuisce a complicare le formazioni contemporanee dell'identità esplorando l'importanza politica dell'interiorità. In questo modo rompe con la concezione lineare del rapporto tra sociale e psicologico, chiedendosi come il sociale informi lo psichico e come lo psichico informi il sociale. In "Afro-pessimismo e logica dell'anti-nerità" Annie Olaloku-Teriba esamina la formazione e i limiti dell'"anti-nerità" come teoria e pratica. Olaloku-Teriba intende l'"anti-blackness" nella sua formulazione afro-pessimista. In questa variante dominante, la base dell'"anti-nerità" è una gerarchia razziale uniforme, trans-storica e universale, e categorie statiche con i bianchi in cima e i neri in fondo. In questo ordine sociale, la vicinanza alla bianchezza determina il posto nella scala. Di conseguenza, l'accusa di "anti-nerità" viene mobilitata contro le persone di colore non nere. La teoria e la sua pratica, sostiene Olaloku-Teriba, sono emerse a causa di una serie di fattori, tra cui il crollo delle diverse tradizioni politiche rappresentate nelle lotte di liberazione dei neri degli anni Sessanta e la separazione tra resistenza interna e internazionale. In definitiva, Olaloku-Teriba interviene nei dibattiti contemporanei attraverso una critica della crescente letteratura sull'afro-pessimismo, nel tentativo di far rivivere l'idea di solidarietà razziale e la possibilità di una politica rivoluzionaria.
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