Il marketing racconta balle - Seth Godin

Da Tematiche di genere.
Versione del 18 gen 2022 alle 20:53 di Admin (discussione | contributi) (Creata pagina con "miniatura|241x241px === "Per avere successo, un marketer deve essere in grado di raccontare storie che la gente comprerà facilmente"...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

"Per avere successo, un marketer deve essere in grado di raccontare storie che la gente comprerà facilmente"

Georg Riedel è il proprietario di un'azienda familiare che produce bicchieri da vino, e le sue creazioni sono tra le più costose al mondo. Il successo internazionale dell'azienda di Ridel è in gran parte dovuto alla sua capacità di raccontare buone storie. Egli sostiene che ogni tipo di vino ha un proprio messaggio - gusto e qualità - e che il modo in cui questo messaggio viene trasmesso è determinato dalla forma del bicchiere in cui viene consumato.

Anche se inizialmente gli esperti di vino hanno respinto le affermazioni di Georg Riedel, i suoi prodotti sono diventati i più ricercati al mondo. Poiché non riescono a smettere di sottolineare quanto sia più buono il vino servito nel bicchiere giusto, molti critici in Europa e negli Stati Uniti sono diventati i migliori venditori di Ridel. Non c'è niente di meglio di un buon chardonnay servito in un bicchiere Riedel, come concordano milioni di bevitori di vino in tutto il mondo.

È vero che il vino è più buono nei bicchieri Riedel? Ovviamente no. Test scientifici imparziali, secondo Seth Godin, dimostrano che i bicchieri non hanno alcun effetto sul sapore dei vini. Infatti, l'unica cosa che migliora il gusto del vino è il marketing sotto forma di un bicchiere costoso e una grande storia.