False accuse di stupro e molestie

Da Tematiche di genere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


False accuse di stupro, cosa dicono gli studi

Lo stesso argomento in dettaglio: False accuse di stupro, cosa dicono gli studi.

Singoli episodi di false accuse (generiche)

Amber Heard, accuse verso Johnny Depp

Immagine presa da Quora all'indirizzo indicato

Su Quora un articolo titola: Qual è la più grande ingiustizia mai commessa contro un personaggio pubblico?

"Lei era la carnefice e io ero la vittima"

Johnny Depp è stato accusato dalla sua ormai ex moglie, Amber Heard di averla abusata sia fisicamente che mentalmente, e ha chiesto 50 milioni di dollari, grazie a quelle accuse, Depp ha perso tutti i suoi ruoli di recitazione del momento. Nella sua prima dichiarazione, il popolare attore, 55 anni, ha raccontato in prima persona come fosse la sua relazione violenta con Heard, 33 anni.

"Ho negato con veemenza le accuse della signora Heard da quando le ha fatte per la prima volta nel maggio 2016, quando è andata in tribunale per ottenere un ordine restrittivo temporaneo con lividi dipinti che testimoni e telecamere di sorveglianza hanno dimostrato che non aveva la settimana prima".

A cui ha aggiunto:

"Mi lanciava spesso oggetti, come bottiglie, lattine di soda, candele accese, telecomandi TV e lattine di solventi per vernici, che mi ferivano gravemente".

Era un caso ovvio dalle prove che sono state presentate, che Depp era la vittima, ma poiché i media non parlano di violenza maschile, a Depp non è mai stato dato il beneficio del dubbio per il semplice fatto di essere un uomo e ha perso tutto prima che potesse dimostrare la sua innocenza.

Altro sull'argomento

beh insomma. Prendi il caso di Johnny Depp contro Amber Heard, lui ha fornito svariate prove e video. Intanto al momento è lui che ci sta perdendo su tutto, mentre lei che lo ha aggredito più volte e denunciato con accuse infondate (si evince dalle prove fornite ma sarà il giudice ad esprimersi) viene vista come vittima e creduta sulla parola.


Opinione di una ragazza

Johnny Depp ha avuto un sacco di problemi con l'alcol, la droga e la legge per cui le accuse hanno avuto un supporto alla base, dall'altra parte Amber ha coinvolto un sacco di pezzi grossi femministe, ma nonostante ciò ultimamente il caso si sta ribaltando a favore di Depp

Brian Banks

"Dopo essere stato falsamente accusato di stupro da una compagna di classe, trascorse più di cinque anni in prigione ma la sentenza fu annullata nel 2012 dopo che la sua accusatrice fu registrata segretamente mentre ammetteva di aver inventato la storia." - descrizione da Wikipedia

È presente il docufilm su Netflix

Caso Kevin Spacey

«Kevin Spacey non ha molestato Anthony Rapp nel 1986». Questo il verdetto della giuria del tribunale federale di New York[1].

Arriva l’ultima picconata al Me too. Kevin Spacey assolto (ma distrutto) - La Verità

Caso Alice Sebold

L’uomo condannato per lo stupro di Alice Sebold è stato scagionato in parte per i dubbi dell'ex produttore esecutivo di un film tratto da "Lucky", il memoir della scrittrice che racconta la vicenda.

Nel 1980 Alice Sebold (autrice del bestseller Amabili resti) aveva 18 anni e frequentava l’università a Syracuse, una città a nord di New York. Fu aggredita e stuprata da uno sconosciuto in un parco pubblico: denunciò immediatamente il fatto e cinque mesi dopo identificò il suo stupratore in un uomo visto per strada. L'uomo, Anthony J. Broadwater, fu arrestato e poi condannato. Nel 1999 Sebold raccontò la propria storia in un libro, Lucky, che ebbe grande successo e grande diffusione. Nel 2019 si decise di trarne un film. Il produttore del film cominciò a leggere le carte delle indagini e del processo e scoprì varie cose che non tornavano. La storia, che finisce così:

“Secondo i due avvocati inoltre la procuratrice si comportò in modo scorretto quando disse a Sebold che durante il confronto all’americana l’uomo a fianco di Broadwater (cioè il reale colpevole) era un suo amico, che lui aveva scelto per accompagnarlo al confronto dato che gli somigliava molto: è raccontato anche in Lucky, ma è falso, cioè la procuratrice mentì.”

Giornali: https://www.ilpost.it/2021/11/26/scagionato-condannato-stupro-alice-sebold/

Post su facebook: IlPost

Riflessione

Riassume bene la situazione Fulvia Siano che su facebook scrive:

«FALSE ACCUSE

Fatevene una ragione! No davvero! Le false accuse esistono e sono anche tante, tantissime e non aiutano di certo chi è VERAMENTE vittima di violenza! Perché? Perché intasano i tribunali, danno poca credibilità a chi le violenze le subisce, troppo lavoro per le forze dell'ordine e grande confusione tra i professionisti!

ESISTONO ECCOME e chi denuncia bugie uccide due volte! Chi subisce la falsa accusa che deve cercare di difendersi in tutti i modi e vede la sua vita andare in pezzi e in fumo e chi invece denuncia vere violenze e si vede rimbalzare perché perdiamo tempo dietro a persone malate che denunciano falsità in continuazione!!!

LA MALATTIA MENTALE COLPISCE TUTTI, SENZA DISTINZIONE DI GENERE, ficcatevelo in testa!!!!

Esistono uomini e donne narcisisti, uomini e donne con psicopatie, uomini e donne con enormi paranoie e tutti possono essere carnefici o vittime!!!

BASTA con questa narrazione a senso unico!»

Archivio di altri casi a cura de La Fionda

Voci principali del 2022:

Violenza sessuale 93
Maltrattamenti 66
Stalking 48
Violenza sessuale e maltrattamenti 9
Maltrattamenti e lesioni 9
Maltrattamenti e percosse 8
Violenza sessuale e stalking 5
Violenza privata 4
Lesioni 4
Percosse 4
Violenza sessuale, abusi su minore 4
Abusi sessuali su minore 4
Molestie 3
Omicidio volontario 3
Abusi su minore 2
Stalking e maltrattamenti 2
Furto 2
Minacce 2
TOTALE 2022: 322 TOTALE 2021: 341 casi TOTALE 2020: 270 casi TOTALE 2019: 149 casi

Altri casi

Confusione legislativa

Alcol e consenso

Inversione dell'onere della prova?

Opinione di un avvocato: "Il libero convincimento del giudice può orientarsi nel senso di ritenere sufficiente a fini probatori la dichiarazione della persona offesa, ma solo se questa è accompagnata da un severo e rigoroso esame su elementi circostanziali. Un giudice farà pelo e contropelo, valutando alibi dell'imputato, coincidenze spazio-temporali, contraddizioni nei racconti. Questo dice Cass. 44644/11, non si parla di inversione dell'onere della prova, per Dio. Se la tua ragazza è un verme vendicativo e ti denuncia senza alcuna base, non le basterà piangere."

Domande

  • In che misura si è colpevole se non vi è alcuna prova di reato?
  • Basta davvero una falsa accusa di violenza per finire in galera? Nessun controllo da parte delle autorità?
  • Ed in ultima analisi, chi risarcisce 6 anni di ingiustizie e lontananza dai figli?

Risposte

Col Codice Rosso ci sono indagini che sarebbe ridicolo definire "approfondite", in 48 ore arrivano le misure cautelari sulla base delle sole dichiarazioni della sedicente parte offesa. È in effetti come un quarto grado di giudizio, preliminare al primo. Misure limitative della libertà personale erogate prima ancora che inizi il processo. Poi infatti arrivano archiviazioni, proscioglimenti ed assoluzioni a pioggia, solo il 5% delle denunce si concludono con la condanna del reo passata in giudicato.

Domande

  • Inoltre cosa avviene a chi perpetra false accuse?
  • La signora in questione è andata incontro a sanzioni?

Risposte

Vengono inviati gli atti in procura per valutare gli estremi del reato di calunnia, ma nel 99% dei casi la fanno franca. Configurare il 368 cp non è facile, bisogna dimostrare il dolo.

Sulla configurabilità del 368 cp. il discorso è complesso e bisognerebbe sapere come sono state formulate le accuse.

Se ha detto “ho visto il padre con le mani nelle mutandine della bambina” e poi il processo accerta l’infondatezza delle accuse, la calunnia ci può stare

Se invece ha detto “la bambina mi ha riferito che …” la calunnia non si configura. La bambina conferma proprio perché è condizionata a farlo; può ritrattare dopo anni (e neanche sempre) ma intanto la tizia viene assolta e non puoi ridenunciarla una seconda volta per lo stesso reato.


Note

  1. Kevin Spacey è stato assolto dalle accuse di molestie sessuali nei confronti di Anthony Rapp
  2. A un certo punto persino la ragazza [l'accusatrice], venuta apposta da Parigi per testimoniare, ha detto che il 31enne (all’epoca il suo fidanzato) non l’aveva mai maltrattata né era mai stato violento con lei e aveva anche espresso la volontà di ritirare tutte le accuse. Impossibile, visto che per quel tipo di reati il processo va avanti da sè. In un’occasione sarebbe arrivato a «rompere una sedia lanciandola a terra durante una sfuriata di gelosia». Ma, è stato poi spiegato durante il dibattimento, si era trattato di una reazione dovuta al fatto che la fidanzata gli avesse appena rivelato di aver baciato un altro uomo in discoteca la notte precedente. La violenza sessuale sarebbe invece consistita in un rapporto che sarebbe avvenuto mentre la giovane dormiva, sotto l’effetto di psicofarmaci. Ma sempre durante il processo è emerso che il 31enne spesso e volentieri dormiva per terrasu disposizione della donna – e questo accadeva solitamente dopo le litigate. Era stata lei stessa a confermarlo nella querela: «Lui dormiva per terra perché io non volevo dormirci insieme. Dopo circa due settimane lo rifacevo dormire nel mio letto ma senza voler fare sesso».