Doppio pesismo da parte della UE verso Ucraina e Grecia

Versione del 25 ott 2022 alle 22:54 di Admin (discussione | contributi) (Creata pagina con " La [https://it.wikipedia.org/wiki/Ursula_von_der_Leyen Von der Leyen] ha dichiarato che l'UE verserà 1,5 miliardi di euro al mese all'Ucraina. Bellissimo gesto, ma avrei voluto vedere la stessa solidarietà da parte della Commissione quando i greci si sono ritrovati a fronteggiare una delle peggiori crisi economiche degli ultimi decenni<ref>[https://it.wikipedia.org/wiki/Crisi_economica_della_Grecia Crisi economica della Grecia - Wikipedia]</ref>. Non mi scorderò ma...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

La Von der Leyen ha dichiarato che l'UE verserà 1,5 miliardi di euro al mese all'Ucraina. Bellissimo gesto, ma avrei voluto vedere la stessa solidarietà da parte della Commissione quando i greci si sono ritrovati a fronteggiare una delle peggiori crisi economiche degli ultimi decenni[1].

Non mi scorderò mai le foto dei pensionati greci che piangevano fuori dalle banche. In quel caso l'UE impose delle politiche di austerity - per risanare i debiti sui presiti europei - che ancora oggi stanno massacrando il popolo greco.

In un articolo sul messaggero[2], l'austerità in Grecia viene definita come "uno dei casi più scandalosi di violenza politica ed economica ai danni di una popolazione".

Sono d'accordissimo. La solidarietà europea a targhe alterne mi suscita sempre un senso di fastidio insopportabile [vale lo stesso per l'immigrazione: i profughi ucraini accolti a braccia aperte, come dovrebbe essere sempre, e tutti gli altri lasciati a morire in mare o nei centri di detenzione in Libia. Per non parlare del bel muro solidale che è in arrivo in Finlandia per gli immigrati russi]. Sulle varie ipocrisie e doppi standard occidentali avevo scritto questo post.