3 835
contributi
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 4: | Riga 4: | ||
racconta l'episodio di Anna che si sente violata, di come viene insegnata della sessualità femminile, il modo in cui la madre le aveva comunicato sensazioni irrazionali di inadeguatezza sociale mentre in realtà molto bella e dirigente di una grande azienda | racconta l'episodio di Anna che si sente violata, di come viene insegnata della sessualità femminile, il modo in cui la madre le aveva comunicato sensazioni irrazionali di inadeguatezza sociale mentre in realtà molto bella e dirigente di una grande azienda | ||
a quell età | a quell età si ha il desiderio di identificarsi nei maschi perché sembrano avere il mondo in mano | ||
si ha il desiderio di identificarsi nei maschi perché sembrano avere il mondo in mano | sarebbe senza senso condannare la madre che ha reagito alla situazione sociale nell'unico modo che le era stato insegnato | ||
capitolo 3 | capitolo 3 Il peccato originale | ||
è una necessità della mente | è una necessità della mente ricercare la causa, il fine di tutte le cose | ||
è una spiegazione poverina trovata dai nostri antenati attribuendo l'emozione colpa ad eventi fantasiosi | |||
fino a 5-6 anni di età la connessione tra causa ed effetto sono molto larghi e si ha un pensiero una modalità del pensiero definita magica | |||
è una spiegazione poverina trovata dai nostri antenati | a pagina 21 verso metà cita theodore reich che ha scritto un lavoro importante un libro immagino su sui sensi di colpa | ||
attribuendo l'emozione colpa | indagando anche il peccato originale il libro si chiama mito per colpa citazione da pagina 35 | ||
ad eventi fantasiosi | il dolore ha una importantissima funzione evolutiva ma è un meccanismo impreciso spiegato a pagina 36 | ||
fino a | |||
connessione tra causa ed effetto sono molto larghi | a pagina 37 sottolinea come gli interessi dell'individuo siano stati subordinati dall'evoluzione a quelli alla specie e come si confondano la normale condizione umana con diciamo l'idea di essere sbagliati | ||
e si ha un pensiero | |||
una modalità del pensiero definita magica | |||
a pagina 21 verso metà cita | |||
theodore reich | |||
che ha scritto | |||
un lavoro importante un libro immagino su sui sensi di colpa | |||
indagando anche il peccato originale il libro si chiama mito per colpa | |||
citazione da pagina 35 | |||
il dolore ha una importantissima funzione evolutiva | |||
spiegato a pagina 36 | |||
a pagina 37 sottolinea | |||
come si confondano | |||
la normale condizione umana | |||
con | |||
diciamo | |||
l'idea | |||
di essere sbagliati | |||
capitolo 5 l'origine dell'ansia | capitolo 5 l'origine dell'ansia | ||
il termine ansia viene coniato nel | il termine ansia viene coniato nel diciottesimo secolo e deriva da strettoia | ||
diciottesimo | Il tipo che ha coniato il termine un certo Linneo (?) pensava fosse una malattia fisica | ||
secolo | |||
e | |||
spiega che i cosiddetti ansiosi paurosi | spiega che i cosiddetti ansiosi paurosi | ||
davanti a incidenti di terremoti spesso sono i più coraggiosi | davanti a incidenti di terremoti spesso sono i più coraggiosi | ||
il meccanismo | il meccanismo fight or flight se c'è un pericolo concreto va bene il suo lavoro e ci salva | ||
pagina 48 spiega lo schema del pericolo pensato | |||
se c'è un pericolo concreto | |||
va bene il suo lavoro e ci salva | |||
pagina 48 spiega lo schema del pericolo pensato | |||
emozioni paura e ansia | emozioni paura e ansia | ||
le risposte automatiche del corpo al pericolo | le risposte automatiche del corpo al pericolo | ||
se la paura il panico fossero dannosi per l'organismo | se la paura il panico fossero dannosi per l'organismo |