OnlyFans, critiche di I Have a Voice: differenze tra le versioni

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Recentemente, ho letto un [https://www.facebook.com/I.have.a.voice1/posts/pfbid0VHtHP6pYN2pBLT2CGe6GEKT8xD9wnFagrscQCL3tFK9xHotVivRxNc3NjLqip4pol articolo] di I Have a Voice (che per comodità riportiamo sotto in versione integrale) critico contro OnlyFans, una piattaforma online notoriamente usata per la condivisione di contenuti di natura erotica. L'immagine veicolata dalla piattaforma, attraverso i media e le sue campagne pubblicitarie, è quella di un luogo dove ogni creator può guadagnare somme ingenti grazie alla propria creatività e al proprio fascino.
Recentemente, ho letto un [https://www.facebook.com/I.have.a.voice1/posts/pfbid0VHtHP6pYN2pBLT2CGe6GEKT8xD9wnFagrscQCL3tFK9xHotVivRxNc3NjLqip4pol articolo] di I Have a Voice (che per comodità riportiamo sotto in versione integrale) critico contro OnlyFans, una piattaforma online notoriamente usata per la condivisione di contenuti di natura erotica. L'immagine veicolata dalla piattaforma, attraverso i media e le sue campagne pubblicitarie, è quella di un luogo dove ogni creator può guadagnare somme ingenti grazie alla propria creatività e al proprio fascino.  


Tuttavia, i dati mostrano una realtà molto diversa. Gran parte delle donne che si affidano a OnlyFans non stanno raggiungendo la ricchezza promessa, ma piuttosto cercano un modo per arrivare a fine mese. È importante sottolineare come la retorica della <nowiki>'libertà' e dell''emancipazione'</nowiki> venga spesso utilizzata per mascherare sfruttamento e disparità.  
Tuttavia, i dati mostrano una realtà molto diversa. Gran parte delle donne che si affidano a OnlyFans non stanno raggiungendo la ricchezza promessa, ma piuttosto cercano un modo per arrivare a fine mese. È importante sottolineare come la retorica della <nowiki>'libertà' e dell''emancipazione'</nowiki> venga spesso utilizzata per mascherare sfruttamento e disparità.  
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=== Riflessione sull'oggettificazione e ruolo delle donne ===
=== Riflessione sull'oggettificazione e ruolo delle donne ===
Cito l'articolo:<blockquote>A fianco a lui, nella foto, c’è una delle tantissime donne che si vendono su OF.
Cito l'articolo:<blockquote>A fianco a lui, nella foto, c’è una delle tantissime donne che si vendono su OF.
Guardatela bene: praticamente plastica, con un volto ormai sfigurato dalla chirurgia, magrissima, sicuramente a dieta ristrettissima perenne, oggettificata e s*ssualizzata al massimo.</blockquote>Mentre apprezzo il punto centrale di questa riflessione, ritengo che ci siano delle problematiche nella modalità con cui viene esposto. Scegliere, come rappresentante dell'intera comunità di creators, una singola ragazza che ha deciso di sottoporsi a interventi estetici in maniera marcata, è una semplificazione eccessiva. È vero che alcune persone possono decidere di modificare il proprio aspetto fisico, talvolta in maniera più marcata di quanto sarebbe funzionale, ma è ingiusto utilizzarle come esempio per generalizzare all'intera comunità di creators.<blockquote>Credete davvero che questa donna sia libera, indipendente, emancipata?
Guardatela bene: praticamente plastica, con un volto ormai sfigurato dalla chirurgia, magrissima, sicuramente a dieta ristrettissima perenne, oggettificata e s*ssualizzata al massimo.</blockquote>Mentre apprezzo il punto centrale di questa riflessione, ritengo che ci siano delle problematiche nella modalità con cui viene esposto. Scegliere, come rappresentante dell'intera comunità di creators, una singola ragazza che ha deciso di sottoporsi a interventi estetici in maniera marcata, è una semplificazione eccessiva. È vero che alcune persone possono decidere di modificare il proprio aspetto fisico, talvolta in maniera più marcata di quanto sarebbe funzionale, ma è ingiusto utilizzarle come esempio per generalizzare all'intera comunità di creators.<blockquote>Credete davvero che questa donna sia libera, indipendente, emancipata?
O è solo schiava di un inganno che la rende un oggetto di consumo per gli uomini, per cui finché sarà giovane verrà usata, e poi gettata, poiché priva di qualsiasi “valore di mercato”.
O è solo schiava di un inganno che la rende un oggetto di consumo per gli uomini, per cui finché sarà giovane verrà usata, e poi gettata, poiché priva di qualsiasi “valore di mercato”.
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Care donne, aprite gli occhi: non cadete in questa trappola e combattete tutto questo!</blockquote>
Care donne, aprite gli occhi: non cadete in questa trappola e combattete tutto questo!</blockquote>
==== OnlyFans e il Dibattito sull'Oggettificazione ====
La piattaforma OnlyFans e i contenuti per adulti online hanno riacceso il dibattito sull'oggettificazione della donna. Da una parte, c'è chi vede in OnlyFans un'opportunità di emancipazione economica<ref name=":0">https://medium.com/the-shadow/is-only-fans-empowering-women-930dd4192790</ref> ed empowerment per le donne<ref>permettendo loro di avere il controllo sul proprio corpo e sulla propria immagine e <u>di guadagnare denaro attraverso la condivisione di contenuti a pagamento</u></ref>, che possono monetizzare la propria immagine in autonomia. Dall'altra, molti criticano il fatto che la piattaforma promuova una visione della donna come mero oggetto sessuale<ref>essere viste come un "oggetto di consumo", sfruttamento, ecc</ref>, rafforzando stereotipi negativi (e non solo). la piattaforma è spesso associata all'idea che le donne siano ridotte a oggetti di consumo per il piacere altrui<ref>https://it.wikipedia.org/wiki/Oggettificazione_sessuale</ref><ref>https://it.wikipedia.org/wiki/Oggettificazione_sessuale</ref>.
È una discussione complessa, che tocca corde sensibili relativamente al ruolo della donna nella società contemporanea. È quindi essenziale non cadere in tranelli retorici e semplificazioni. Come spesso accade in questi casi, le posizioni radicali rischiano di polarizzare eccessivamente il dibattito.
Forse una riflessione più equilibrata dovrebbe evitare giudizi morali affrettati. Occorre analizzare lucidamente sia i potenziali benefici economici per le protagoniste, sia i possibili effetti di lungo termine sulla percezione sociale della donna. Anche il pubblico maschile ha una responsabilità: fruire di certi contenuti in modo consapevole, senza adeguarsi a stereotipi sessisti. Insomma si tratta di un compito non facile, che richiede sforzo da tutte le parti coinvolte.
==== L'Origine e la Complessità dell'Oggettificazione Sessuale ====
C'è una grande confusione quando si parla di oggettificazione, sessualizzazione e auto-oggettificazione. L'oggettificazione sessuale è un fenomeno complesso, con radici che vanno oltre la singola responsabilità individuale. Deriva da dinamiche biologiche, sociali, culturali che hanno contribuito a creare e promuovere l'immagine stereotipata della donna come oggetto di desiderio sessuale.
Sebbene l'equilibrio raggiunto nelle società patriarcali possa aver rappresentato un terreno fertile, quest'immagine della donna <u>si è diffusa soprattutto in seguito grazie al marketing</u> capitalista che ha sfruttato abilmente i meccanismi biologici e gli equilibri culturali. Nelle società patriarcali, le donne infatti erano viste principalmente come figure materne, non come icone mediatiche (basta pensare alla letteratura italiana).
==== Introduzione all'Auto-oggettificazione ====
==== Introduzione all'Auto-oggettificazione ====
L'auto-oggettificazione è un problema che trascende OnlyFans. Essa si manifesta in molti aspetti della nostra società, dai social media (in particolare Instagram e TikTok), ai luoghi di intrattenimento come le discoteche. È importante anche spiegare cosa sia questa auto-oggettificazione, dato che a molti non è chiaro; è un concetto di psicologia e sociologia che non ha nulla a che vedere con il sentirsi un oggetto o provare emozioni negative, bensì con il guardarsi dall'esterno e valutarsi secondo criteri estetici.
La problematica della "donna oggetto" è oggi un problema estremamente diffuso, che trascende OnlyFans. Essa si declina in molti aspetti della nostra società, dai social media (in particolare Instagram e TikTok), ai luoghi di intrattenimento come le discoteche. E in un grandissimo numero di casistiche oggi si parla di auto-oggettificazione. È importante anche spiegare cosa sia esattamente; è un concetto di psicologia e sociologia che non ha nulla a che vedere con il sentirsi un oggetto o provare emozioni negative, bensì con il guardarsi dall'esterno e valutarsi secondo criteri estetici. Quando questo atteggiamento, come nella nostra società, è incentivato a livelli estremi e si verifica quindi in modo pervasivo nei singoli, può arrivare a generare forte sofferenza.
==== L'Origine e la Complessità dell'Oggettificazione Sessuale ====
 
L'oggettificazione sessuale è un fenomeno complesso, con radici che vanno oltre la singola responsabilità individuale. Deriva da dinamiche biologiche, sociali, culturali che hanno contribuito a creare e promuovere l'immagine stereotipata della donna come oggetto sessuale. Sebbene l'equilibrio raggiunto nelle società patriarcali possa aver rappresentato un terreno fertile, quest'immagine della donna si è diffusa soprattutto grazie al marketing capitalista che ha sfruttato abilmente i meccanismi biologici e gli equilibri culturali. Nella società patriarcale infatti le donne erano madri, non veline.
Il grosso problema è quindi legato al fatto che la sofferenza femminile, in questo contesto, è a valle di una scelta che le donne percepiscono come libera.  
==== Individuo e Società: Riflessioni sulla Libertà e l'Empowerment ====
==== Individuo e Società: Riflessioni sulla Libertà e l'Empowerment ====
Per quanto riguarda il rapporto tra individuo e società, anche se è indubbia la pressione sociale sulle donne (l'immagine proiettata nei media spesso enfatizzi un certo tipo di estetica), è fondamentale non ridurre ogni individuo a un prodotto di questo sistema. Inoltre i mass media oggi, tramite i social, riflettono scelte collettive fatte da miliardi di individui. Dobbiamo riflettere su cosa significhi realmente essere "liberi" e "emancipati" in un mondo dove l'immagine personale è così strettamente legata al valore percepito. Alcune donne possono ricercare empowerment personale attraverso la propria immagine sessualizzata sui social o su OnlyFans, essendo consapevoli dei pro e contro e scegliendo con cura la propria strada.
Per quanto riguarda il rapporto tra individuo e società (collettivismo vs individualismo), anche se è indubbia la pressione sociale sulle donne (l'immagine proiettata nei media spesso enfatizzi un certo tipo di estetica), è fondamentale non ridurre ogni individuo a un prodotto di questo sistema.  
==== OnlyFans e il Dibattito sull'Oggettificazione ====
La critica sull'essere viste come un "oggetto di consumo" solleva questioni pertinenti. È fondamentale esaminare come la società percepisce e valuta le donne, specialmente in relazione all'età e all'apparenza. Tuttavia, è essenziale non cadere in tranelli retorici e semplificazioni. Il dibattito sull'oggettificazione delle donne è complesso e presenta diverse sfaccettature.  


Da un lato, alcuni sostengono che possa rappresentare un mezzo di empowerment per le donne, permettendo loro di avere il controllo sul proprio corpo e sulla propria immagine e <u>di guadagnare denaro attraverso la condivisione di contenuti a pagamento</u><ref name=":0">https://medium.com/the-shadow/is-only-fans-empowering-women-930dd4192790</ref>; dall'altro, la piattaforma è spesso associata all'idea che le donne siano ridotte a oggetti di consumo<ref>https://it.wikipedia.org/wiki/Oggettificazione_sessuale</ref> per il piacere altrui<ref>https://it.wikipedia.org/wiki/Oggettificazione_sessuale</ref> e alcuni ribadiscono come ciò contribuisca all'oggettificazione delle donne.  
Inoltre i mass media oggi, tramite i social, riflettono scelte collettive fatte da miliardi di individui. Dobbiamo riflettere su cosa significhi realmente essere "liberi" e "emancipati" in un mondo dove l'immagine personale è così strettamente legata al valore percepito. Alcune donne possono ricercare empowerment personale attraverso la propria immagine sessualizzata sui social o su OnlyFans, essendo consapevoli dei pro e contro e scegliendo con cura la propria strada.
==== Cosa ne pensa il femminismo? ====
==== Cosa ne pensa il femminismo? ====
Il femminismo ha portato alla luce diverse sfaccettature del dibattito sull'oggettificazione. Mentre una parte critica l'oggettificazione del corpo femminile nei media e nella pornografia<ref>https://filosofiaenuovisentieri.com/2016/02/28/oggettivazione-del-corpo-femminile/</ref>, altre correnti sostengono l'importanza della libera scelta femminile, soprattutto se ben remunerata.  
Il femminismo ha portato alla luce diverse sfaccettature del dibattito sull'oggettificazione. Mentre una parte critica l'oggettificazione del corpo femminile nei media e nella pornografia<ref>https://filosofiaenuovisentieri.com/2016/02/28/oggettivazione-del-corpo-femminile/</ref>, altre correnti sostengono l'importanza della libera scelta femminile, soprattutto se ben remunerata.  
==== Riflessioni Finali e la Necessità di Un Approccio Equilibrato ====
In sintesi, il discorso sull'empowerment versus l'oggettificazione delle donne su OnlyFans è complesso e richiede un'analisi attenta delle dinamiche di potere, delle scelte individuali e delle conseguenze sociali.


In sintesi, il discorso sull'empowerment versus l'oggettificazione delle donne su OnlyFans è complesso e richiede un'analisi attenta delle dinamiche di potere, delle scelte individuali e delle conseguenze sociali.
Le motivazioni dietro queste scelte sono complesse e non possono essere ricondotte a narrative semplicistiche siano esse legate alla "ragazza ingenua" (quindi vittimistiche, come accade un po' anche in questo articolo) o, viceversa, all'idea della "calcolatrice opportunista" / "donna in cerca della scorciatoia" (come in narrative redpill). Ogni donna è prima di tutto un individuo con una propria agency (capacità decisionale) e può essere controproducente giudicare le scelte individuali o appiattirle su stereotipi, così come è deleterio ignorare che tali scelte hanno delle conseguenze (spesso distruttive sulle ragazze stesse nel futuro, sulle altre donne, sugli uomini, ecc).
==== Riflessioni Finali e la Necessità di Un Approccio Equilibrato ====
Le motivazioni dietro queste scelte sono complesse e non possono essere ricondotte a narrative semplicistiche siano esse legate alla "ragazza ingenua" (quindi vittimistiche, come accade un po' anche in questo articolo) o, viceversa, all'idea della "calcolatrice opportunista" / "donna in cerca della scorciatoia" (come in narrative redpill). Ogni donna è prima di tutto un individuo con una propria agency (capacità decisionale) e può essere controproducente giudicare le scelte individuali o appiattirle su stereotipi, così come è deleterio ignorare che tali scelte hanno delle conseguenze.


Ciò non toglie quindi che sia necessario, come società, riflettere criticamente su come combattere la cultura che continua a "ridurre" (o incentivare la donna a ridursi) a un corpo da consumare. Una riflessione che richiede profondità e sfumature, lontana da facili slogan o colpevolizzazioni.  
Ciò non toglie quindi che sia necessario, come società, riflettere criticamente su come combattere la cultura che continua a "ridurre" (o incentivare la donna a ridursi) a un corpo da consumare. Una riflessione che richiede profondità e sfumature, lontana da facili slogan o colpevolizzazioni.  
==== Attenzione ai discorsi di comodo ====
==== Attenzione ai discorsi di comodo ====
Quindi, da un lato è importante sfidare l'oggettificazione sessuale e promuovere un impegno collettivo per cambiare l'immaginario che riduce le donne a mere figure sessualizzate, ma al contempo è altrettanto importante rispettare le scelte individuali e considerare le diverse sfaccettature del dibattito<ref name=":0" />. Questo, però, apre un dibattito: se una donna decide consapevolmente di sfruttare questi canali per ottenere attenzioni o risorse, fino a che punto può lamentarsi quando l'attenzione si attenua con l'età? È una responsabilità individuale o è il risultato di una pressione sociale più ampia? Ma soprattutto dobbiamo chiederci: come si può sperare di cambiare un immaginario collettivo che spesso riduce le donne a oggetti di desiderio quando poi milioni di ragazze sfruttano la propria sensualità<ref>e tutte le armi messe a disposizione dai meccanismi biologici e sapientemente affinate dal marketing, sui social e su OF per ottenere considerazioni, attenzioni, potere o soldi</ref> e sembrano sostenere questo stereotipo?
Il dibattito sull'oggettificazione della donna è complesso e pieno di zone grigie. Da un lato, è giusto contrastare la riduzione della donna a mero oggetto sessuale. Dall'altro, non possiamo negare l'autonomia di scelta individuale. Tuttavia, a volte questo ragionamento rischia di diventare un comodo alibi.


Come si è arrivati a un punto in cui la percezione della donna è così fortemente legata alla sua sessualità? è frutto del patriarcato? O del neoliberismo?  
Se una donna decide di monetizzare la propria immagine sui social, è una scelta legittima. Ma poi non può lamentarsi se l'attenzione cala con l'età (anche perché uno studio ha dimostrato come la giovinezza è associata all'attrattività in tutte le culture). D'altro canto, se escludiamo i casi in cui si monetizza, quanto è davvero libera questa scelta, e quanto è dettata da pressioni sociali e aspettative di genere? E - per contro - non potremmo fare un discorso analogo a giustificazione di qualsiasi problema? (es. il machismo).


Mentre è innegabile che esistano donne che sfruttano attivamente la loro immagine e sessualità per ottenere vantaggi su piattaforme come i social media o OF, è anche vero che viviamo in una società che spesso premia tali comportamenti.  
Molte criticano l'oggettificazione, salvo poi cavalcare l'onda della sensualità sui social per ottenere fama e guadagni (o anche semplicemente soddisfare i propri bisogni). Come si concilia ciò con gli ideali femministi? Forse il problema sta alle radici, in una società che da sempre mercifica il corpo femminile. Ma in tal caso è giusto che la libertà individuale prevalga su ciò che la comunità reputa funzionale?


È troppo semplicistico liquidare certe scelte di carriera come frutto d'ignoranza o contesti familiari difficili. Ma allo stesso tempo, parlare di "libera scelta" rischia di suonare ipocrita (viste, ad esempio, le pressioni del marketing). I confini tra empowerment e auto-oggettificazione sono labili.


È anche discutibile asserire, come talvolta si fa, che le creator con particolari scelte di carriera possano essere prevalentemente guidate da un'istruzione limitata o da contesti familiari complicati. Etichettare automaticamente queste decisioni come una 'trappola' o descrivere queste donne come 'facilmente influenzabili' sembra piuttosto brutale e rischia di essere irrispettoso. Non sarebbe più onesto chiedersi se, in alcuni casi, ci sia una ricerca deliberata? Perché non si prende in considerazione l'idea che alcune donne possano fare scelte consapevoli, piuttosto che essere vittime di circostanze? Ridurre le motivazioni delle donne a un singolo fattore è una negazione della complessità individuale e delle circostanze che possono influenzare le scelte personali. Perché banalizzare la complessità scegliendo di guardare le donne solo sotto il profilo che ci fa più comodo in quel momento?
Forse dovremmo interrogarci sinceramente su quanto le nostre scelte siano condizionate dagli stereotipi interiorizzati. E assumerci la responsabilità, come società, di creare un immaginario più rispettoso e meno sessista (senza però fare sconti a chi percepiamo come debole). Senza pregiudizi né pigrizia mentale, ma con onestà intellettuale<ref name=":0" /><ref>e tutte le armi messe a disposizione dai meccanismi biologici e sapientemente affinate dal marketing, sui social e su OF per ottenere considerazioni, attenzioni, potere o soldi</ref>.
==Approfondimenti==
==Approfondimenti==
===La Manipolazione Mediatica===
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==Note==
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<references />
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