Seduzione nel 2022, il ruolo dei social

Da Tematiche di genere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Commento di AM22[modifica | modifica sorgente]

Piccolo consiglio: Nel 2022 dovete cercare di curare i vostri social, ormai sono la nostra vetrina!

Cercate di avere almeno 800 followers su Instagram e 3/4mila mi piace su tik tok. Vedrete come cambierà la situazione

Riflessioni collegate[modifica | modifica sorgente]

Approfitto del commendo di A, a cui credo senz'ombra di dubbio, per muovere un paio di apprezzamenti e un paio di critiche.

Una cosa che ammiro nelle donne è la capacità di adattamento. Cioè, sì, vi lamentate troppo (soprattutto con persone che vi ascoltano, vi consolano e non vi fanno sentire sbagliate), però investite tanto sul migliorarvi.

E qui però devo fare una piccola rettifica... non investite solo sul migliorarvi, investite sull'adattarvi.

La psicologia (e anche Darwin) ci insegnano che è fondamentale sapersi adattare, però sappiamo anche che ogni estremo è dannoso. Quindi qual è il danno causato dalle donne in questo eccesso di adattività?

E la risposta forse ce la lascia intuire anche A (non è una critica, anzi, hai dato un ottimo consiglio).

Tra le righe ci ha detto che tante donne danno importanza allo status e guardano a chi "può avere tutte e sceglie proprio noi".

Buono a sapersi, ottimo anzi, ma perché le donne agiscono così? Cosa ci dice questo sulle donne a livello psicologico?

Essere scelta da chi può avere tutte lusinga il nostro ego, l'ego è un surrogato dell'autostima. In pratica Alessia ha appena spiegato che le donne guardano moltissimo a cosa fanno gli altri (omologazione) e hanno un bisogno di validazioni esterne.

Posso argomentare meglio, portare i riferimenti scientifici, ma il concetto è che abbiamo infiniti studi a dimostrare che le donne hanno, mediamente, una scarsissima autostima e che questo porta a tante conseguenze che penalizzano loro stesse in primis.