Problematiche diffuse e problematiche sensazionalizzate

Da Tematiche di genere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'italia è al 18° posto tra i paesi con una percezione della realtà più distorta dai mass media.

Le molestie e il sessismo sono una ferita aperta nella nostra società e quasi ogni ragazza ne ha fatto esperienza almeno una volta nel corso della vita. Anche gli abusi da parte di familiari e conoscenti. Ma la stampa non parla mai di tutto questo, preferisce temi su cui sia possibile fare sensazionalismo parlando solo di femminicidi, stupri violenti (sono una percentuale minima del totale) provocando ondate di indignazione enorme ma di breve durata che scadono in soluzioni legislative come quelle spiegate al paragrafo precedente.

Non è un concetto intuitivo, ma siamo 60 milioni, i numeri di ogni cosa che accade sono elevati, non per questo si può dire che siano fenomeni culturali o diffusi. Per fare un esempio ogni giorno in Italia muoiono 1700 persone, quante muoiono di malasanità? Meglio non chiederselo...

E anche l'idea che si possano azzerare i casi di ingiustizie è falsa. Per quanto ci spaventi, per quanto possiamo essere motivati, non è realistico ridurli a zero, non ci riusciremmo neppure usando - letteralmente - metodi molto coercitivi. Vedi anche illusione del controllo.

I "femminicidi" e certi tipi di violenza sono sporadici, ma il fatto che siano battuti dai media come un tamburo e il fatto che suscitino una reazione emotiva forte, causa due fenomeni:

  • percezione che siano estremamente diffusi
  • percezione che una pena più severa li farà diminuire, o che una pena estremamente severa sia giusta in virtù della sensazione che è stata causata


È studiato e dimostrato (vedi euristica della disponibilità e percezione del pericolo).