Problematiche degli USA come democrazia

Da Tematiche di genere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Da un lato è vero che non c'è superpotenza che non faccia venire voltastomaco a un idealista, dall'altro ci sono anche modi e modi di tenere l'egemonia: una cosa è invadere uno stato che, pur con mille difetti, stava migliorando la sua situazione, un'altra cosa è invece fare pressioni economiche ad esempio.

USA sono democratici?[modifica | modifica sorgente]

Non definirei gli Usa una democrazia (vedi articoli USA su plutonomia/plutocrazia[1]) come la Germania o l'Italia per esempio, però sono meno pericolosi rispetto alla Russia per quanto riguarda la vita e le libertà dei loro cittadini o dei loro vicini.

Uno stato ottocentesco, i problemi USA[modifica | modifica sorgente]

Gli USA hanno proprio un'altra idea di democrazia, molto più limitata della nostra. Ma è fisiologico, sono uno stato molto vecchio che non si è mai evoluto e questo perché non hanno mai perso guerre che gli hanno obbligato a cambiare.

Fondamentalmente sono uno stato liberale ottocentesco sotto molti aspetti, ma non è un mio pensiero, è la realtà dei fatti. Cioè dei partiti molto simili, ingerenza di industrie e di capitali nella vita politica, debolezza di contrappesi delle istituzioni erano normali da noi nell'ottocento, appunto. Questo per fare qualche esempio. Gli Usa hanno sempre quell'assetto istituzionale che avevano 200 anni fa.

Poi vabbè se per democrazia intendiamo solo la possibilità di andare a votare a sto punto pure la Russia lo è.

La crescita tramite crisi che lì è mancata[modifica | modifica sorgente]

Gli USA non hanno semplicemente una storia più recente rispetto a quella dell'Europa. E' proprio un discorso di crescita. Le crisi producono cambiamenti spesso positivi, sia nelle persone che negli stati e gli USA ne hanno avuti meno rispetto ad altre nazioni.

USA e Italia a confronto[modifica | modifica sorgente]

Ad esempio, perché è nato il fascismo in Italia? Perché la struttura delle istituzioni potevano permettere uno sviluppo simile. Una volta che è caduto però ci si è impegnati per trovare un sistema che non lo permettesse più. Negli USA questa cultura non c'è. È incline a derive tipo quella trumpiana e quindi a polarizzazioni estreme per via dei due partiti e non è poco.

Per portare un altro esempio concreto, pensi che la Roe vs Wade sarebbe stata ribaltata se i giudici della corte suprema fossero stati eletti allo stesso modo della nostra Consulta?

Scarsa affluenza al voto[modifica | modifica sorgente]

Negli Usa nel 2020 l'affluenza è stata del 66%, gli altri anni era meno, mentre in Italia alle ultime politiche 73%. Perché? Perché lì votare è molto difficile in vari stati, quindi di cosa stiamo parlando, di una democrazia moderna e di uno stato ottocentesco che sopravvive ancora oggi.

Negli USA magari scendono in piazza, qui non hai bisogno di scendere in piazza perché l'opinione pubblica non solo conta, ma vota, il che è diverso. Il popolo italiano sarà meno incline a scendere in piazza, ma rimane un problema del popolo, non dello stato.

Confronto tra le difficoltà dei Fuorisede e quella dei cittadini USA[modifica | modifica sorgente]

Qui ci lamentiamo delle difficoltà dei fuorisede, ma vogliamo mettere la difficoltà occasionale di scendere nella propria regione con quella sistematica di fare trafile burocratiche lunghe e una vera e propria corsa a ostacoli? Lì non voti se non sei iscritto nelle liste elettorali, qui invece a 18 anni la tessera ti arriva a casa. E ci sono stati in cui devi rifarle ogni volta se non voti per un tot di anni, indipendentemente da quali siano stati i motivi.

In Italia non c'è un odio sistemico per i fuorisede, in US queste leggi guarda caso colpiscono determinate fasce della popolazione, che nemmeno in altri settori se la passano bene. Se per te le due cose sono paragonabili non so che farti

Anche in percentuali eh, fatti un calcolo dei fuorisede in Italia e dei neri in America, per i fuorisede basterebbe una legge, per cambiare questo sistema lì occorre cambiare parte del sistema elettorale, intervenendo anche a livello federale

Sistema elettorale che è letteralmente di fine settecento.

Avere problemi non vuol dire non votare effettivamente, bisogna vedere quanti di loro effettivamente non voteranno

Ti faccio un esempio, mettiamo caso che lì non fanno votare gente con precedenti, guarda caso molti neri hanno precedenti, non perché siano più cattivi, ma per evidenti problemi di razzismo sistemico, vediamo un po' quanti neri votano effettivamente

In Italia non c'è un discrimine sistemico verso i fuorisede, è una inefficienza che va superata, ma non c'è un intento preciso di escluderli data vita politica, ma pigrizia della politica nel risolvere un problema, la situazione è diversa

  1. La cirtygroup una multinazionale americana di banche di investimento e società di servizi finanziari che nel 2006 scrisse tre rapporti riservati ai suoi investitori più ricchi, in cui veniva dichiarato che: gli Stati Uniti non erano una democrazia, bensì una plutonomia, controllata da e per l’1% della popolazione. Capitalismo una storia d'amore#5. Usa: non una democrazia ma una plutonomia