Paura di essere percepite come "un buco"

Da Tematiche di genere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Percezione di una ragazza[modifica | modifica sorgente]

Solo qui in Italia si è convinti che Tinder sia un portfolio di prostitute che puoi pagare con una cena al sushi, e solo in Italia gli uomini si incazzano se non ricevono il sesso entro 20 giorni dal match.

Vuoi andare a colpo sicuro? Paga una prostituta. Altrimenti ricordati che hai a che fare con delle persone, che possono cercare mille cose diverse, che possono cambiare idea, che possono volere qualcosa di diverso da quello che vuoi tu.

Siamo persone, non carne intorno a un buco.

Analisi della percezione[modifica | modifica sorgente]

Dalla frase precedente si nota come l'autrice usi parole forti. A suo avviso i ragazzi trattano le ragazze su Tinder come prostitute.

Questa percezione dimostra che l'autrice non è favorevole al comportamento degli uomini su Tinder. L'autrice chiarisce che entrambe le parti dovrebbero trattarsi con rispetto e comprensione, poiché si tratta di persone che potrebbero avere intenzioni diverse per essere presenti sull'app.

Ma facciamo un passo indietro, qual è secondo lei il comportamento dei ragazzi su Tinder? Perché l'aspettativa maschile di fare sesso farebbe sentire una donna pari ad una prostituta?

La risposta a queste domande è ciò di cui abbiamo parlato, la percezione delle donne e delle ragazze.

L'aspettativa di fare sesso entro un certo lasso di tempo fa sentire la donna un oggetto e come se il suo valore si basasse esclusivamente sulla sua capacità di procurargli piacere sessuale.

Ma questi sono i suoi pensieri, maturati alla luce delle sue convinzioni personali, che a loro volta discendono dalle sue esperienze di vita. Cerchiamo quindi di comprendere quali siano queste convinzioni:

Forse è a causa del modo in cui alcuni uomini (o anche le donne?) sono stati educati a credere che le donne siano oggetti di scambio. O forse è a causa di ruoli e stereotipi di genere obsoleti che sono stati tramandati per generazioni.

Insomma qual è la convinzione che porta le donne a considerare l'aspettativa dei ragazzi di fare sesso non una semplice e legittima speranza, bensì dimostrazione del fatto che le considerano solo come oggetti?

La risposta sta nella percezione dell'uomo e della donna. Il modo in cui ci percepiamo l'un l'altro, i nostri ruoli e le nostre aspettative, ci portano a credere che certi comportamenti siano normali o accettabili in una relazione.

È importante ricordare che, per quanto forti siano queste convinzioni, possono essere cambiate. Tutto inizia con la comprensione del perché le persone pensano e agiscono determinate cose.