Non sono gli uomini a vessare le donne sui modelli estetici

Da Tematiche di genere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nelle opinioni che seguono si discute della pressione estetica che le donne affrontano nella società. L'opinione espressa è che tale pressione non sia principalmente attribuibile agli uomini, ma piuttosto all'ideale di bellezza internalizzato dalle stesse donne. Si evidenzia che molte persone si confrontano con un modello ideale irrealistico e che i presunti difetti estetici vengono spesso notati solo dalle donne stesse, mentre gli uomini non vi prestano attenzione. Si sottolinea che la perfezione obiettiva non esiste e che la diversità fisica rende il concetto di "donna perfetta" contraddittorio.

Opinione 1[modifica | modifica sorgente]

https://www.facebook.com/groups/1082284531868057/permalink/1268471103249398/

couesupror: Certe volte questi standard sono talmente interiorizzati che non ce ne accorgiamo nemmeno, di soffrirne. Guardando il documentario Miss Representation ho avuto modo di riflettere che la rappresentazione delle donne (anche qui si parla di USA) è assolutamente marginale e limitativa.

Anziane, non piacenti, non magre o comunque non Fit non trovano quasi mai rappresentazione, e se lo fanno interpretano sempre gli stessi ruoli, spesso ridicoli. I media fanno molto, ormai. Se attorno attorno a me non vedo che quel tipo donna in certi contesti, non posso che pensare che solo essendo così potrò conquistare qualcosa nel mondo. E questo ci rende ciechi... prima di cominciare a soffrire di disturbi del comportamento alimentare, ero solita paragonarmi agli altri, selezionando solo le ragazze più magre di me, senza rendermi conto che esisteva una marea di persone che invece mi somigliavano. Non è facile restare a galla

Opinione 2[modifica | modifica sorgente]

Michele Migliorini Personalmente credo che spesso le donne ricorrano alla chirurgia estetica non tanto per piacere agli uomini, ma per rispondere ad un loro ideale di bellezza (che in parte anche la parte maschile della società ha partecipato a creare).

Non ricordo bene dove, ma qualche tempo fa lessi (credo su L'Espresso) che la maggioranza degli uomini non attribuisce grande importanza alle dimensioni del seno, mentre invece le donne ne attribuiscono molto di più.

Credo che talvolta più che la pressione della società, sia la difficoltà della donna (ma anche degli uomini eh!) ad accettare alcuni difetti, confrontandosi con un modello ideale che non necessariamente è quello più apprezzati.

Opinione 3[modifica | modifica sorgente]

Esther Rosina Precisando che il fatto che le persone interiorizzano i modelli della società di appartenenza (quindi anche quelli estetici) non è una novità né tanto meno una cosa di per sé negativa, la pressione è effettivamente molto forte e, hai ragione, non deriva dagli uomini. Mi sono accorta col tempo che a quelli che consideravo miei più o meno difetti estetici fanno caso quasi solo le ragazze, per farti qualche esempio le unghie rosicchiate, le doppie punte, i polpacci larghi, la gobbetta sul naso, la statura bassa... Nessun ragazzo mi ha mai fatto capire di aver notato questi "difetti", mentre le ragazze se ne accorgono eccome! Un punto interessantissimo secondo me è che se provi ad immaginarti "la donna perfetta" secondo gli standard ti accorgi subito che non può esistere e non solo perché la perfezione obiettivamente non esiste, ma perché questo modello racchiude tratti fisici che nella realtà sono spesso contrastanti tra loro. Esempio classico è la donna magrissima con lo spazio tra le cosce e una quinta di seno: esistono, ma quante sono?