Le donne vogliono lo stronzo

Da Tematiche di genere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Un'analisi della percezione dell'attrazione femminile[modifica | modifica sorgente]

Premessa[modifica | modifica sorgente]

Brevi righe sull'argomento in questione, ossia l'idea diffusa che molte donne siano attratte da uomini definiti "stronzi" o con comportamenti meno rispettosi.

Sintesi della conversazione[modifica | modifica sorgente]

Punti principali di Anna21

 - Gli esseri umani sono spesso attratti da individui che rappresentano ciò che vorrebbero essere: attraenti, interessanti e indipendenti.
 - L'insicurezza gioca un ruolo fondamentale nell'attrazione verso persone che possono trattarci male.
 - Anche gli uomini possono essere attratti da donne con comportamenti simili.

Punti principali di Valentina37

 - Conferma che molte donne sono attratte da uomini "stronzi" o insensibili.
 - L'insicurezza e la mancanza di autostima possono far sì che si tollerino comportamenti negativi.
 - L'età può influenzare le scelte e l'attrazione, con giovani donne che potrebbero non avere ancora chiara la propria autostima e il proprio valore.
 - La crescita e la conoscenza di sé sono percorsi individuali e non universali.

Analisi Critica[modifica | modifica sorgente]

Discussioni o studi sull'argomento che possono confermare o contraddire le opinioni espresse da Anna21 e Valentina37. Si potrebbero includere citazioni da esperti o risultati di ricerche sulle dinamiche di relazione e sul concetto di attrazione.

Conclusione[modifica | modifica sorgente]

Breve riassunto della discussione e eventuali osservazioni su come la percezione dell'attrazione femminile possa influenzare le dinamiche di relazione nella società.

Il dialogo integrale[modifica | modifica sorgente]

Anna21: Il problema è che siamo esseri stupidi e anziché essere attratti da chi ci fa stare bene, rincorriamo "modelli" che ci ricordano vagamente come vorremmo essere: attraenti, interessanti, indipendenti. Più siamo insicuri, più ci attira chi è tanto sicuro di sé da potersi permettere di trattarci male senza battere ciglio. Ma questo vale per uomini e donne. Dalla mia esperienza (parlo dei miei amici) solo gli insicuri si fissano così tanto su stronze raggelanti e stronzi patentati.


Valentina37: è innegabile che una cospicua percentuale di donne sia attratta dal tipo stronzo e insensibile, che magari non se le fila o le fa soffrire e come diceva Anna credo sia sostanzialmente una questione di insicurezza....se non ti rendi conto del tuo valore non sarai in grado di difenderti da tipi del genere. Altra causa potrebbe essere l'età, perchè una ragazzina di 18-20 anni non ha ancora chiaro cosa vuole, cosa cerca, e la sicurezza che deriva anche dal porsi queste domande si acquisisce giustamente con l'età. Anche io ci sono arrivata col tempo a capire cosa sia più giusto per me e soprattutto che il valore che io mi attribuisco come donna, come persona, non può essere in nessun modo scalfito né da un uomo né da nessun altro. Questo ovviamente è un discorso basato sulla mia esperienza e comunque generalizzato perchè spesso troviamo donne (anche in età adulta) che sono totalmente in balia dell'uomo che hanno al proprio fianco....purtroppo i percorsi di crescita e di conoscenza di sé stessi non valgono e sono gli stessi per tutti