Guerra in Ucraina, Aspetti controversi sull'Ucraina e Zelensky

Da Tematiche di genere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Voce principale: Guerra Ucraina Russia.

Crimini di guerra in Donbass[modifica | modifica sorgente]

L'OSCE ha prodotto un corposo report, uscito nel 2016, dove vengono documentati crimini di guerra (come torture ed esecuzioni di massa) da parte dell'esercito ucraino nel Donbass[1].

La situazione umanitaria disastrosa in cui il governo ucraino ha tenuto la popolazione civile nelle aree separatiste è documentata invece da un corposissimo report delle Nazioni Unite.

I separatisti non volevano "regalare il Donbass alla Russia", ma chiedevano una riforma costituzionale per l'autonomia della regione e la sua rappresentanza nel parlamento ucraino. Chiedevano inoltre la fine dei bombardamenti sulle infrastrutture civili e lo stop alla ratifica di leggi discriminatorie contro le minoranze etniche e le opposizioni. In assenza di ciò, avrebbero continuato a proclamarsi indipendenti. Kiev accettò, ratificando gli accordi di Minsk I e II (per poi non applicarli). Sulla brama di Putin di annettere il Donbass, ricordo a Mola che la mozione di riconoscimento dell'Indipendenza delle Repubbliche è stata rispedita al mittente per OTTO ANNI dal Cremlino. Così, per dire.

Preso dalle storie di Benedetta Sabene del 6/11/2022

Riflessioni su Zelensky[modifica | modifica sorgente]

Analisi Generale Paolo Inzerilli[modifica | modifica sorgente]

Interessantissima intervista a Paolo Inzerilli ex comandante di Gladio[2] ed ex capo dei Servizi segreti. Nell'intervista concessa ad Adnkronos esordisce: “Credo che nessuno possa avere dubbi sul mio sentimento anti-russo

Che dichiara: “penso sempre che il compito di un presidente di un Paese è prima di tutto quello di salvare la pelle dei cittadini ... Per quel che mi riguarda oggi il problema di questa guerra si chiama Zelensky”.

Tutto quello che la Russia ha chiesto è la dichiarazione ufficiale di non ingresso dell’Ucraina nella NATO e la demilitarizzazione. Proposta più che accettabile. Per il bene di tutti, che l’Ucraina si arrenda, deponga le armi. Che l’ex comico torni a fare l’attore e a partecipare a programmi come Ballando con le stelle. Che finisca subito questa mattanza.

Link al video dell'intervista / Link all'intervista su Adnkronos

Perché Zelensky non accetta la resa?[modifica | modifica sorgente]

  • L'Ucraina ha già un esercito considerevole, con 200.000 uomini attivi e 300.000 riservisti, oltre a forze paramilitari che ora vengono mobilitate in base al decreto di mobilitazione generale. Ma le risorse militari dell'Ucraina impallidiscono in confronto al moderno esercito professionale della Russia, costruito attraverso massicci investimenti nell'ultimo decennio. Ha circa 900.000 dipendenti attivi e circa due milioni di riservisti.

Nazisti, Battaglione Azov, uso dei civili come scudo e[modifica | modifica sorgente]

  • 23 Marzo, Il Consiglio di sicurezza dell'ONU non ha approvato la risoluzione umanitaria che chiedeva di raggiungere un cessate il fuoco nel Paese attraverso negoziati per l'evacuazione dei civili dalle zone di conflitto[3]. Vasili Nebenzia, ha affermato che: "la politicizzazione del fascicolo umanitario è più importante dell'assistenza dell'Onu nel fornire aiuti umanitari agli ucraini bisognosi". Nelle sue parole, il rifiuto della risoluzione umanitaria
    • "consentirà alla parte ucraina di continuare a ignorare le richieste di instaurare un regime di cessate il fuoco per la partenza delle persone attraverso i corridoi umanitari".
    • "Kiev continuerà a usare la popolazione civile come scudi umani"
    • "contrariamente al diritto umanitario internazionale, schiererà armi pesanti vicino a ospedali e asili"
  • I battaglioni neo-nazisti nell'est dell'Ucraina si sono asserragliati in ospedali, scuole e aree residenziali[4] con i civili come scudo umano. Ma la popolazione inzia a ribellarsi. A Kharkiv i residenti chiedono la rimozione delle armi nell'area residenziale (Intel Slava)[5]
  • Video di Vittorio Nicola Rangeloni, reporter, da Mariupol
  • Morire per Kiev? I bambini ucraini e la stampa italiana
  • «⚡️I neo-nazisti Azov in fuga lasciano i dati personali dei loro cecchini ⚡️- Durante la ritirata da Shirokino, i militanti del Battaglione neonazista Azov hanno dato fuoco al proprio quartier generale, che hanno allestito in un centro ricreativo. La maggior parte della documentazione è stata bruciata, tuttavia, come ha reso noto il progetto @wargonzo, gli "Azoviti" si sono dimenticati nella fretta di distruggere i dati sul lavoro dei propri cecchini. "Le segnalazioni messe a disposizione dei servizi speciali del DPR contengono dati anagrafici di ciascun cecchino, nonché informazioni sulle loro vittime, tra cui civili. Le autorità investigative russe e di Donetsk hanno nelle mani una potente base di prove sui crimini di guerra dei neonazisti ucraini" @lantidiplomatico
  • Trascrizione del commento fatto alla TV nazionale ucraina dal giornalista Fakhrudin Sharafmal due giorni fa (l'azione del giornalista è stata condannata dall'UN[6]).

    So che, come giornalista, devo essere obiettivo, devo essere equilibrato per riportarvi le informazioni in modo freddo e distaccato, ma vi dico la verità, è davvero dura tenere duro, specie in tempi come questi. E dato che veniamo chiamati nazisti, fascisti e così via in Russia, voglio concedermi di citare Adolf Eichmann, che disse che per distruggere una nazione, devi distruggere prima di tutto i bambini. Perché se uccidi i loro genitori, i bambini cresceranno e vorranno vendicarsi. Se si uccidono i bambini, questi non cresceranno e la nazione scomparirà. Le forze armate ucraine non possono uccidere i bambini russi perché è proibito dalle leggi di guerra e da varie altre convenzioni, inclusa la Convenzione di Ginevra. Ma io non appartengo alle forze armate ucraine. E quando mi capiterà di avere a che fare con i russi, agirò di conseguenza. Dato che mi chiamate nazista, io aderisco alla dottrina di Adolf Eichmann e farò tutto ciò che è in mio potere per assicurarmi che voi e i vostri figli non viviate più su questa terra. Così potrete provare com'è quando un civile innocente muore, così potete provare il dolore e la sofferenza, quando dite "non abbiamo iniziato noi la guerra, è stato Putin, non volevamo questa guerra". Nemmeno noi la volevamo. Ma dovete capire che si tratta della vittoria del popolo ucraino, non della pace. Abbiamo bisogno di vittoria. E se dobbiamo massacrare tutte le vostre famiglie per ottenerla, io sarò uno dei primi ad impegnarsi. Gloria alla nazione! E mi auguro che non ci sia mai più una nazione come la Russia e un popolo come i russi su questa terra. Perché sono solo criminali che stanno distruggendo questa terra. Se gli ucraini avranno l'opportunità, come sta accadendo ora, di distruggere, massacrare, uccidere, strangolare i moscoviti, mi auguro che ognuno contribuisca e colpisca almeno un russo.[7]

Diplomazia: Le richieste della Russia[modifica | modifica sorgente]

  • Non è molto credibile che la russia possa occupare il territorio Ucraino perché si trasformerebbe in un nuovo Afghanistan (trovare la fonte)
  • 6 condizioni per porre fine alla guerra che la Russia ha proposto all'Ucraina sono diventate note. Sono pubblicati da Zerkalo Nedeli. 1. Rifiuto di trasferirsi nella NATO. Stato neutrale dell'Ucraina. Uno dei garanti di cui la Russia è pronta a diventare. 2. Il russo è la seconda lingua di stato. Abrogazione di tutte le leggi che lo limitano. 3. Riconoscimento della Crimea da parte dell'Ucraina come russa. 4. Riconoscimento da parte dell'Ucraina dell'indipendenza della DPR e della LPR entro i confini amministrativi delle regioni (compresi i territori attualmente controllati dall'Ucraina). 5. Denazificazione. Divieto delle attività dei partiti e delle organizzazioni pubbliche ultranazionalisti, nazisti e neonazisti, l'abolizione delle leggi esistenti sulla glorificazione di nazisti e neonazisti. 6. "Smilitarizzazione dell'Ucraina". Un completo rifiuto delle armi offensive, in base alle quali, come osserva la pubblicazione, è possibile portare qualsiasi tipo di arma se lo si desidera.
  • "La Russia - ha garantito - non attaccherà nessun altro Paese, ma vuole che l'Occidente e l'Unione Europea smettano di fornire armi all'Ucraina, perché questo costituirebbe una minaccia per la Federazione. "Le forniture militari dall'estero dirette all'Ucraina costituiscono una manifestazione di minaccia nei nostri confronti. L'Unione Europea sta violando tutti i propri valori fondativi e incoraggiano a riempire l'Ucraina di armi mortali. Stanno convogliando in Ucraina migliaia di missili che i terroristi utilizzano mettendo poi i civili a rischio. Cosa fare per evitare questa politica? Cosa state facendo per fermare le minacce rivolte alla Russia? Non attaccheremo nessun altro Paese e non attaccheremo l'Ucraina, questa non è un'invasione e non abbiamo intenzioni d'invadere alcun territorio", ha detto Lavrov durante la conferenza ad Antalya.
  • 15/3/2022 - Putin esprime insoddisfazione circa l'impegno dimostrato dal governo di Kiev nel trovare delle reali soluzioni[8]. Ed ha richiamato duramente i vertici dell'Unione europea, colpevoli di avere completamente ignorato quanto compiuto ieri dall'esercito ucraino nei confronti del Donetsk il giorno prima[9].

Impiego di forze militari limitate (all'inizio)[modifica | modifica sorgente]

  • l'esercito russo ha tentato di fare una rapida operazione di cambio di regime pensando che non avrebbero combattuto - e [stavano] effettivamente cercando di evitare un combattimento - quindi non hanno fatto la maggior parte delle cose che ti aspetteresti.[10]
  • All'inizio di questa guerra, si presumeva che l'aviazione russa più avanzata e più grande le avrebbe dato un grande vantaggio, ma non sembra aver giocato un ruolo decisivo nella campagna. Perché?[11]

Nane Cantatore[modifica | modifica sorgente]

il 25 Febbraio scrive: «Finora, le operazioni russe si sono svolte su piccolissima scala: la Cecenia, l'Ossezia, persino la Siria sono operazioni con forze relativamente ridotte e su territori molto limitati. L'Ucraina è un boccone ben più grosso: altro è arrivare a Kyiv, altro restarci da padroni, con una popolazione ostile e una resistenza appoggiata dall'occidente in vario modo. Vorrei ricordare che la seconda guerra cecena, dopo la sostanziale sconfitta subita nella prima, è durata dieci anni, per controllare un territorio con meno di un milione e 400mila abitanti, mentre l'Ucraina ne ha 44 milioni. Peraltro, è probabile che la Russia non possa ricorrere alla stessa brutalità con cui ha agito nel Caucaso, per una serie di ragioni abbastanza evidenti. Del resto, credo che Putin abbia fatto tesoro delle lezioni di Iraq e Afghanistan e che non abbia nessuna intenzione di provare a fare quello che non è riuscito agli americani.»

Notizie contrastanti sull'uso dei civili come scudo[modifica | modifica sorgente]

Notizie contrastanti sul bombardamento dell'ospedale pediatrico di Mariupol:[modifica | modifica sorgente]

  • Marianna Podgurskaya, la blogger incinta della foto all’ospedale di Mariupol, ha partorito
  • Corriere della Sera: Morta la donna incinta fotografata a Mariupol, insieme al suo bimbo.
  • MARIUPOL, INIZIA A EMERGERE LA VERITÀ "Sul fronte meridionale la Russia ha smentito di avere bombardato un ospedale pediatrico a Mariupol, città da giorni sotto assedio, definendo le accuse di Kiev “false notizie” e sostenendo che l’edificio in questione era un ex ospedale pediatrico ora occupato dalle truppe. Diverse ore prima del bombardamento contro l’ospedale pediatrico e di maternità di Mariupol, la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha accusato l’Ucraina di aver insediato posizioni di combattimento all’interno dello stesso ospedale. Durante il suo regolare briefing, ha riferito la CNN, Zakharova ha affermato che “a Mariupol, i battaglioni nazionali ucraini, dopo aver espulso il personale e i pazienti dall’ospedale, di maternità vi hanno stabilito posizioni di combattimento”. La difesa di Mariupol è affidata in buona parte al Reggimento Azov (composto da volontari che si richiamano alle SS ucraine che combatterono per il Terzo Reich e macchiatosi di molte violenze sulle...[12]
  • MARIUPOL, FALSE FLAG PER DEPUTATO UCRAINO "L'Ucraina è tutta satura di bugie e inganni. La storia della tragedia nell'ospedale pediatrico di Mariupol è un'altra messa in scena e falsa" Ilya Kiva (Piattaforma di Opposizione - Per la Vita)[13]
  • Guerra Russia-Ucraina, “ostaggio dei russi la ragazza fotografata mentre fuggiva dall’ospedale di Mariupol bombardato”
    • La vicenda del bombardamento dell’ospedale è finita da subito al centro di una guerra di propaganda.
    • Marianna Podgurskaya, beauty blogger di professione, è viva. E in una video intervista tagliata riporta alcune informazioni che tuttavia vengono giudicate non concludenti (si rimanda all'articolo per approfondimento)
    • L’altra ragazza incinta fotografata dal collaboratore dell’Ap Evgeniy Maloletka mentre veniva portata via su una barella è morta

Del fornire armi all'Ucraina[modifica | modifica sorgente]

Laboratori biologici[modifica | modifica sorgente]

  • Ci sono strutture di ricerca biologica in Ucraina e temiamo che la Russia ne prenda il controllo.[14]
  • La prima ammissione "preoccupata" degli Usa sui laboratori biologici in Ucraina
  • L'OMS ha consigliato all'Ucraina di distruggere i patogeni nei "laboratori sanitari" per prevenire "eventuali fuoriuscite" nella popolazione.[15]
  • Victoria Nuland ha ammesso la presenza di laboratori biologici americani in Ucraina: ci sono laboratori di ricerca biologica in Ucraina. Al momento, siamo preoccupati che l'esercito russo stia cercando di prenderne il controllo. Stiamo lavorando con la parte ucraina per garantire che i materiali per la ricerca biologica non cadano nelle mani delle forze russe.[16]
  • Ministero degli Esteri russo: i laboratori biologici ucraini vicino ai confini russi stavano sviluppando componenti di armi biologiche, i loro dipendenti hanno fornito dati sulla distruzione di emergenza della documentazione sullo sviluppo di sostanze pericolose. Ci chiediamo se i biomateriali siano stati distrutti nei laboratori ucraini e se le sostanze pericolose non siano cadute nelle mani di estremisti e nazionalisti.[17]
  • https://t.me/militaresemplice/10859

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. https://www.osce.org/files/f/documents/e/7/233896.pdf
  2. Gladio era una struttura militare segreta, parallela al progetto americano Stay-behind, nata per contrastare una possibile invasione russa in Italia durante la Guerra fredda
  3. https://tass.ru/mezhdunarodnaya-panorama/14165269?
  4. https://t.me/vn_rangeloni/823?comment=26826 https://t.me/vn_rangeloni/823?comment=26814 https://t.me/c/1460279433/26740 l'ultimo non so se si vede, diceva: "Ucraina - La guerra su Tik-Tok Il conflitto ha invaso anche i social network. Sulle più disparate piattaforme spesso vengono segreti militari o accertati crimini di guerra. Spesso gli autori dei video sono gli stessi soldati. Nei video si vedono scuole trasformate in caserme dai militari ucraini e appartamenti dei condomini (di Mariupol) utilizzati come postazioni militari da cui aprire il fuoco, anche con armi anticarro. Su Tik-Tok era finito anche il centro commerciale di Kiev (di cui ho parlato ieri), nel momento in cui i militari ucraini sparavano coi “Grad”. Il video postato su stil-Tok ha scatenato l’indignazione delle autorità ucraine per il fatto che in questo modo si sarebbero potuti dare riferimenti ai russi (che poi hanno colpito l’obiettivo militare). “Questi video potrebbero mettere a rischio vite umane”, hanno commentato da Kiev, accusando l’autore del video e non la tattica dei propri militari che si coprono con i palazzi e la popolazione civile, per condurre azioni non esattamente pacifiche"
  5. https://t.me/lantidiplomatico/15959
  6. https://english.almayadeen.net/news/politics/un-human-rights-office-condemns-ukrainian-journalists-call-t
  7. https://www.facebook.com/lafionda2020/photos/a.1261415637246035/4879156088805287/?__tn__=%2CO*F
  8. https://www.ilgiornale.it/news/mondo/sono-poco-seri-lira-dello-zar-su-kiev-2018149.html
  9. «Nella giornata di ieri, infatti, un missile Tochka-U ha colpito il centro di Donetsk, dove si trovano dei normali cittadini. Si parla di bombe a grappolo, proibite dagli accordi internazionali. Secondo le autorità dell'autoproclamata repubblica popolare di Donetsk (Dpr), l'attacco ha provocato 20 vittime e 36 feriti, tutti civili. Sul web stanno girando le terribili immagini della strage.» Strage a Donetsk e negoziati in salita. Ma "c'è un dialogo" fra Mosca e Kiev
  10. https://www.rferl.org/a/ukraine-invasion-russian-military-kofman-interview/31758392.html
  11. https://www.rferl.org/a/ukraine-invasion-russian-military-kofman-interview/31758392.html
  12. https://www.analisidifesa.it/2022/03/le-ultime-notizie-e-le-mappe-della-guerra-in-ucraina/
  13. https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-ucraina_deputato_definisce_falsa_la_storia_del_bombardamento_dellospedale_di_mariupol/45289_45544/
  14. Il vice segretario di Stato americano Victoria Nuland durante un'audizione al Congresso. Ieri il ministero della Difesa russo aveca dichiarato che, sotto il controllo degli Stati Uniti, sul territorio dell'Ucraina, erano state condotte ricerche su armi biologiche in laboratori militari https://t.me/lantidiplomatico/15894
  15. https://www.reuters.com/world/europe/exclusive-who-says-it-advised-ukraine-destroy-pathogens-health-labs-prevent-2022-03-11/
  16. https://t.me/dimsmirnov175/30909
  17. https://t.me/rian_ru/152233