False denunce in Spagna

Da Tematiche di genere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Asociación Hombres Maltratados (sito, Instagram @asocmaltratados)

InstagramUrl=https://www.instagram.com/asocmaltratados/|WebsiteUrl=https://asochombresmaltratados.com|CompanyName=Asociación Hombres Maltratados|Asociación Hombres Maltratados ([https://asochombresmaltratados.com sito], Instagram [https://www.instagram.com/asocmaltratados/ @asocmaltratados])

La falsa testimonianza diventerebbe un crimine esclusivamente per gli uomini.[modifica | modifica sorgente]

Sottotitolo: Questo è ciò che chiede il presidente dell'osservatorio contro la violenza di genere.

Fonte: https://www.instagram.com/p/CYmM1KKopal/

La violenza di genere in Spagna può essere denunciata da chiunque contro chiunque. Solo per essere stato denunciato, si finisce sistematicamente per passare una notte in prigione.

Del numero totale di condanne, il 58% sono condanne basate sull'acquiescienza[1], mentre il 33% sono basate solo sulla testimonianza del denunciante.

Se si viene denunciati, si perde automaticamente il contatto con i propri figli, sia perché si viene cacciati da casa propria, sia perché il diritto di visita viene sospeso.

Se i vostri figli in quel periodo sono vittime di alienazione parentale, allora vi sarà proibito cercare di difenderli in tribunale. Tuttavia, se i bambini vogliono stare con voi a tutti i costi ma non con la madre, allora è ammissibile che lei denunci una violenza indiretta.

Se la denuncia era falsa al solo scopo di tenerla lontana dai suoi figli, come nel caso degli uomini segnalati dalla nostra associazione, era molto comune che la donna si rifiutasse di testimoniare e quindi la denuncia cadeva "nel vuoto" e il caso veniva archiviato o l'uomo veniva assolto. Da settembre, le donne che denunciano non possono più esercitare il loro diritto a non testimoniare. Questo permette di aumentare la percentuale di condanne unicamente sulla base della testimonianza.

Lei è Ángeles Carmona[2], direttrice dell'Osservatorio contro la violenza di genere, e insieme a Teresa Peramato, procuratore della violenza contro le donne, credono che le donne non dovrebbero essere obbligate a testimoniare sotto giuramento.

Da settembre, le donne che denunciano la violenza di genere possono scegliere di non testimoniare contro gli accusati. Angeles Carmona, direttore dell'Osservatorio contro la violenza di genere, sostiene questa misura. Vede anche la necessità di introdurre legalmente la possibilità di non costringere la vittima a testimoniare sotto giuramento in tribunale.

Cosa significa che le donne non testimoniano sotto giuramento? Che possono mentire senza essere accusati di falsa testimonianza.

Il procuratore delegato per la violenza contro le donne, Teresa Peramato, ha detto a 20minutos che i procuratori specializzati, riuniti questo novembre, hanno discusso la portata di questa riforma legale e stanno finendo un documento con istruzioni e conclusioni che, tra le altre cose, proporrà che la riforma sia meglio articolata per portare la protezione delle vittime all'ennesima potenza ed evitare aree di impunità che danneggiano le vittime". Così, per esempio, pensano di chiedere che la vittima non sia obbligata a prestare giuramento per evitare un possibile reato di falsa testimonianza. > Per giustificare questo, spiegano che dare l'impunità per la falsa testimonianza a qualsiasi donna denunciante è "per evitare aree di impunità - che sono dannose per le vittime.

Il procuratore delegato per la violenza contro le donne, Teresa Peramato, ha detto a 20minutos che i procuratori specializzati, riuniti questo novembre, hanno discusso la portata di questa riforma legale e stanno finendo un documento con istruzioni e conclusioni che, tra le altre cose, proporrà che la riforma sia meglio articolata per portare la protezione delle vittime all'ennesima potenza ed evitare aree di impunità che danneggiano le vittime". Così, per esempio, pensano di chiedere che la vittima non sia obbligata a prestare giuramento per evitare un possibile reato di falsa testimonianza. Per giustificare questo, spiegano che dare l'impunità per la falsa testimonianza a qualsiasi donna denunciante è "per evitare spazi di impunità - che sono dannosi per le vittime".

Capire che: tutti coloro che denunciano la violenza di genere sono a tutti gli effetti delle vittime.

Conosceva la portata di questo problema?

Siamo un'associazione di uomini abusati, falsamente denunciati, allontanati dai loro figli e con divorzi conflittuali con attività in tutta la Spagna.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. In ambito giuridico il termine acquiescenza indica l'accettazione di un provvedimento da parte del destinatario
  2. Intervento trasmesso da radio radicale Al sicuro dalla paura, al sicuro dalla violenza. L'entrata in vigore della Convenzione di Istanbul, 19 set 2014 Organizzatori: Camera dei Deputati, Consiglio d'Europa, Ministero degli Affari Esteri