FDA porte scorrevoli bleeding edge

Da Tematiche di genere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sembra che ci sia una tendenza in cui le grandi aziende farmaceutiche assumono ex funzionari della FDA. Ad esempio, il 28 giugno 2019, la grande azienda farmaceutica Pfizer ha annunciato che l'ex commissario della FDA Scott Gottlieb sarebbe entrato a far parte del suo consiglio di amministrazione [1].

Inoltre, Pfizer ha anche assunto Vassiliki Papadimitrakopoulou, ex ricercatrice della FDA e di MD Anderson, come capo clinico dell'oncologia [2].

Questa tendenza non è un fenomeno recente, poiché è stato osservato che molte persone che hanno lavorato per l'industria farmaceutica o per le loro organizzazioni di lobby in passato sono passate alla FDA [3].

C'è anche il sospetto che l'influenza delle grandi aziende farmaceutiche sulla FDA sia aumentata a causa dei cambiamenti nella finanziamento della FDA negli anni '90. Ad esempio, la divisione della FDA responsabile per l'approvazione degli oppiacei dipende dall'industria farmaceutica per il 75% del suo budget [4].

Nonostante l'agenzia nega che questi fondi acquistino influenza, studi hanno dimostrato che molti consulenti della FDA hanno ricevuto denaro da aziende farmaceutiche correlate [5].