Discorso critico verso gli Usa in X-Files

Da Tematiche di genere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Citazioni da X-Files S10E1[modifica | modifica sorgente]

Le frasi che seguono sono citazioni dalla puntata S10E1 di X-Files, al di là delle finzioni cinematografiche sono interessanti i riferimenti a "complotti" effettivamente documentati.

Esperimenti di Tuskegee e Henrietta Lacks[modifica | modifica sorgente]

Citazione:

Il nostro governo mente di continuo. Hai presente agli esperimenti negli anni trenta sugli uomini di colore Tuskgee. Conosci Henrietta Lacks?

L'esperimento di Tuskegee[1][2], è stato uno studio medico condotto negli Stati Uniti nel 1932 che ha coinvolto circa 600 uomini afroamericani affetti da sifilide non trattata. Gli uomini non erano consapevoli di essere parte di uno studio e non sono stati trattati per la loro malattia, anche quando i trattamenti per la sifilide divennero disponibili. L'esperimento è stato condotto senza il consenso informato degli uomini coinvolti e ha continuato fino al 1972, nonostante le proteste degli attivisti per i diritti civili.

Henrietta Lacks[3] era una donna afroamericana il cui tessuto cervicale è stato prelevato senza il suo consenso durante una biopsia nel 1951. Questo tessuto è stato poi utilizzato per creare una linea di cellule chiamata HeLa, che è stata ampiamente utilizzata in molti esperimenti di laboratorio. A differenza dell'esperimento di Tuskegee, dove gli uomini erano i soggetti direttamente coinvolti nello studio, Henrietta Lacks non è stata direttamente coinvolta negli esperimenti in cui sono stati utilizzate le sue cellule. Tuttavia, il fatto che il suo tessuto sia stato prelevato senza il suo consenso e utilizzato in esperimenti senza la sua conoscenza ha sollevato preoccupazioni etiche simili a quelle sollevate dall'esperimento di Tuskegee.

Controlli governativi e violazioni delle libertà civili[modifica | modifica sorgente]

Citazione:

Qual è il loro obiettivo? Questo è il pezzo mancante. Ma non è difficile da immaginare. Un governo [...] è guidato non solo dall'avidità ma da un obiettivo più oscuro la sottomissione dell'America e poi la conquista del mondo. Con ogni mezzo necessario, ma c'è esso violento o crudele, purché sia efficace, con gravi siccità, provocate da guerre meteorologiche condotte per mezzo di contaminanti aerei e onde elettromagnetiche ad alta quota. Siamo in uno stato perenne di guerra per provocare reazioni, per distrarre, snervare e rendere schiavi i cittadini americani in casa loro. Con strumenti come il Patrioct Act, e il National Defence Autorizzation Act che scavalcano la Costituzione in nome della sicurezza nazionale, con la militarizzazione della polizia in tutte le città degli Stati Uniti, con la costruzione di campi di prigionia sterminati che apparentemente non hanno alcuno scopo dichiarato, con la presa di potere delle lobby nel settore alimentare, farmaceutico, nella sanità e nell'esercito con piani segreti per mettere all'ingrasso, annebbiare, far ammalare e controllare un popolo già consumato dal consumismo. Bush: “E incoraggio tutti ad acquistare di più”

Il Patrioct Act è una legge degli Stati Uniti che è stata approvata poco dopo gli attacchi dell'11 settembre 2001. La legge amplia i poteri del governo per raccogliere informazioni sui cittadini americani e per combattere il terrorismo. Alcune persone hanno espresso preoccupazione per il modo in cui la legge potrebbe limitare le libertà civili dei cittadini.

Il National Defence Autorizzation Act (NDAA) è una legge degli Stati Uniti che autorizza il bilancio e le attività della difesa nazionale. Alcune versioni del NDAA hanno contenuto disposizioni che hanno sollevato preoccupazioni per le libertà civili, come la possibilità di trattenere individui sospettati di terrorismo senza processo.

La militarizzazione della polizia si riferisce all'uso di equipaggiamento militare e tecniche di intervento da parte delle forze dell'ordine durante le operazioni di polizia. Alcune persone hanno espresso preoccupazione per il modo in cui questo potrebbe aumentare la violenza e la repressione contro i cittadini.

I campi di prigionia menzionati nella frase potrebbero riferirsi ai campi di detenzione gestiti dal governo degli Stati Uniti, come quelli che sono stati utilizzati durante le guerre in Iraq e in Afghanistan. Uno dei più noti campi di detenzione gestiti dal governo degli Stati Uniti è stato il campo di detenzione di Guantanamo Bay, situato a Guantanamo Bay, Cuba. Il campo è stato aperto dopo gli attacchi dell'11 settembre 2001 ed è stato utilizzato per trattenere individui sospettati di avere legami con il terrorismo. Il campo di detenzione di Guantanamo Bay ha sollevato preoccupazioni per le condizioni di detenzione e per il trattamento degli individui trattenuti, in particolare per quanto riguarda l'utilizzo di tecniche di interrogatorio controverse come la tortura.

Altri campi di detenzione gestiti dal governo degli Stati Uniti sono stati utilizzati durante le guerre in Iraq e in Afghanistan. Ad esempio, il campo di detenzione di Abu Ghraib in Iraq è stato al centro di uno scandalo nel 2004, quando sono emerse immagini di prigionieri trattati in modo crudele e disumano. In Afghanistan, il governo degli Stati Uniti ha gestito il campo di detenzione di Bagram, che ha sollevato preoccupazioni simili per il trattamento dei prigionieri.

I campi di detenzione gestiti dal governo degli Stati Uniti sono stati oggetto di numerose critiche e hanno sollevato preoccupazioni per le violazioni dei diritti umani e per il mancato rispetto dello stato di diritto. Molti hanno sostenuto che questi campi rappresentano una minaccia per le libertà civili e che dovrebbero essere chiusi.

Citazione:

è un governo che controlla il tuo telefono raccoglie i tuoi dati e monitora tutti i tuoi spostamenti impunemente e che si prepara a usare quei dati contro di te quando colpirà.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. "Esperimenti medici su esseri umani non consenzienti: roba da campi di concentramento nazisti, senza dubbio, ma non solo. Negli Stati Uniti, ancora nel 1972, si protraeva una ricerca scientifica su circa seicento ignari uomini afroamericani, nellambito di un quarantennale studio sullevolversi della sifilide non curata. Il vergognoso studio sulla sifilide di Tuskegee Nel 1932 il ..." Fonte
  2. "Dalla città di Tuskegee furono quindi reclutati, con laiuto di uninfermiera di colore, 399 maschi malati e 201 sani come controllo. A questi uomini non fu spiegato che facevano parte di un ..." Fonte
  3. "anni 40: Il governo degli USA approva liniezione di uranio e plutonio in 12 cavie umane non consenzienti (a loro insaputa) allinterno di un esperimento sulle radiazioni nucleari nellera della guerra fredda. Alle 12 vittime furono fatte tali iniezioni negli anni 40 (11 con plutonio, e una con uranio) per vedere come il corpo umano ..." Source