Danni della Burocrazia

Da Tematiche di genere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Riassunto[modifica | modifica sorgente]

La mancanza di investimenti in Italia nell'ultimo decennio è dovuta in parte alla burocrazia costosa e lenta, che genera incertezza per gli investitori e ostacola l'innovazione economica. Per invertire questa tendenza, sono in atto riforme strutturali del sistema fiscale, della giustizia e della pubblica amministrazione.

Integrale[modifica | modifica sorgente]

#Will_ita ci spiega quanto segue: https://www.instagram.com/p/CVm9hdpMaig/

Nell’ultimo decennio, il mancato investimento sul territorio italiano (calcolato rispetto a quello del periodo 2000-2010) è di circa 430 miliardi per il settore privato e 115 miliardi per quello pubblico.

Perché sono mancati gli investimenti? A causa di fattori come l'incertezza delle prossime mosse della #politica economica, il grado di istruzione più basso rispetto alla media europea, ma soprattutto dei grossi costi e della lentezza del sistema burocratico. Ce lo dice il Global Competitiveness Report del WEF, che nel suo indice di innovazione e rivisitazione delle tasse ci dà 39 punti su 100.

Cosa stiamo facendo per risolvere il problema? Partiamo da un decreto di marzo 2021 del Ministero per lo Sviluppo Economico, che riconosce sgravi fiscali del 50% sull'IRPEF per le persone che investono capitale in #startup e PMI innovative.

È abbastanza? No, non sarà un singolo provvedimento a darci più #investimenti: la speranza di cambiamento sta nelle riforme del sistema fiscale, della giustizia e della pubblica amministrazione.

Le tre riforme fanno parte del #PNRR, inviato alla Commissione Europea per avere l’accesso ai 209 miliardi del #NextGenerationEU. La delega fiscale è una riforma di accompagnamento, cioè non rientra fra le scadenze vincolanti per ottenere le risorse; alcune delle iniziative previste all’interno di essa, però, sono necessarie. La pena è la mancata erogazione dei fondi.

Perché solo alcune parti della riforma sono obbligatorie? Per la grandezza dell'operazione. La riduzione delle aliquote dell'IRPEF per il cittadino, e della tassazione per le imprese, necessita di più fondi di quelli previsti dal Next Generation EU per compensare la riduzione del gettito fiscale. In altre parole, abbassando le tasse lo Stato ha meno entrate, e non può sopperire a questa mancanza solo con i fondi europei, deve trovare soluzioni a lungo termine.

La riforma è fondamentale per riparare le debolezze strutturali dell’Italia, e aumentare gli investimenti italiani e internazionali: secondo un sondaggio di EY, è il fisco dispendioso e difficile da capire che impedisce l’arrivo di capitali stranieri, proprio come nel caso di quelli italiani.