Cosa determina l'attrazione, studi su Look Money e Status

Da Tematiche di genere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Differenze biologico-culturali tra uomo e donna

Il problema fondamentale è che, come scritto da più parti, non siamo introspettivi quando compiamo una decisione di mating. Sappiamo ad esempio cosa ci piace di una persona, ma non riusciamo a distinguerne l'intensità. Di conseguenza non sappiamo se scegliamo quella persona perché bella e anche intelligente o perché intelligente e anche bella.

Tuttavia più studi confermano che in assoluto le donne vanno tendenzialmente più sullo "status/risorse" per trovare un potenziale partner, anziché sulla "bellezza", che è la prima caratteristica su cui tendenzialmente gli uomini si soffermano. (Buss (1989), Eastwick & Finkel (2008))

Anche qui c'è un però, se se si valuta la potenzialità di un maschio di avere successo nella vita, questo passa anche per la sua bellezza. Gli individui che sono considerati come capaci di ottenere successo nella vita sono anche quelli considerati mediamente più belli. (Studio che dopo vado a cercare, (20boh))

Ulteriori studi su campioni pluri-culturali (Shackelford, Schmitt, & Buss (2005)) confermano la tendenza per le donne a considerare lo status/risorse più importante dell'amore, viceversa per i gli uomini.

D'altro canto le donne tendenzialmente preferiscono uomini emozionalmente stabili, con una cultura/intelligenza più alta della propria, invece di uomini belli e col desiderio di metter su famiglia.

Si vede come pure l'essere socievoli è visto meglio che l'avere la stessa religione. (stesso studio di prima).