Concern trolling

Da Tematiche di genere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Il concern trolling è una forma di trolling online in cui qualcuno finge di essere preoccupato per una questione o un problema specifico (to concern = preoccuparsi), ma in realtà il loro obiettivo è di ostacolare o distruggere il dibattito sulla questione. Il concern trolling può assumere diverse forme, come fingere di essere d'accordo con una posizione mentre in realtà si cerca di sminuirla o di creare divisioni all'interno del gruppo che la sostiene.

In altre parole sarebbe una delle tante forme di comportamento passivo aggressivo.

Secondo la fonte[1] la missione dei concern troll è quella di arginare ogni tipo di cambiamento nell'ottica dell'inclusione, perché sono ancorati a una cultura conservatrice che tutela i privilegi della maggioranza ed esercita ostruzionismo nei confronti dell'accoglienza del nuovo e del diverso e dell'estensione dei loro diritti.

Secondo la fonte[2], il termine "concern troll" è stato usato per la prima volta almeno nel 2005 ed è stato originariamente usato in forum online. Il termine è diventato più popolare al di fuori dei forum intorno al 2006.

La fonte[3] definisce il concern trolling come qualcuno che si trova dalla parte di una discussione, ma che finge di essere un sostenitore dell'altra parte con "concernimenti" e "preoccupazioni". In altre parole, si tratta di qualcuno che finge di essere preoccupato per una questione, ma in realtà il loro obiettivo è di sminuirla o di creare divisioni all'interno del gruppo che la sostiene.

Note[modifica | modifica sorgente]