Commenti sessisti contro la nuotatrice artistica Linda Cerruti

Da Tematiche di genere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Linda Cerruti è una nuotatrice artistica italiana di 28 anni che ha di recente postato una foto su Instagram per celebrare le sue otto medaglie vinte ai Campionati Europei.

La posa di fatto può apparire provocatoria e finalizzata ad attirare l'attenzione, ma è in realtà una posa ginnica.

I commenti che lo scatto ha ricevuto sono stati di cattivo gusto e sono finiti al centro delle polemiche in queste ore.

Due giorni fa ho condiviso una foto fatta nella spiaggia in cui vado da sempre, in cui ho coltivato i primi sogni e che per me ha anche un forte valore simbolico. La foto mi ritrae in una posa artistica, tipica del mio sport, a testa in giù e in spaccata, insieme alle otto medaglie vinte in quello che è il miglior campionato europeo della mia carriera. Il post è stato ripreso da vari giornali fra i quali @gazzettadellosport , @tuttosport , @larepubblica e @ilfattoquotidianoit. Stamattina una mia amica mi invia uno di questi post condiviso dalle testate giornalistiche sulla loro pagina Facebook, lo apro e rimango letteralmente basita nonché schifata dalle centinaia, probabilmente migliaia, di commenti fuori luogo, sessisti e volgari che lo accompagnano. [...]Dopo più di 20 anni di allenamenti e sacrifici, trovo a dir poco VERGOGNOSO e mi fa davvero male al cuore leggere quest’orda di persone fare battute che sessualizzano il mio corpo. Un sedere e due gambe sono davvero quello che resta, l’argomento principale di cui parlare? Il minimo, nonché l’unica cosa che posso fare, è denunciare l’inopportunità di quei commenti, specchio di una società ancora troppo maschilista e molto diversa rispetto a quella in cui un domani vorrei far nascere e crescere i mie figli. Ci tengo, allo stesso tempo, a ringraziare tutte le persone che hanno preso le distanze da questi commenti, mi hanno “difesa” ed hanno apprezzato la foto per quello che è: l’immagine di un’atleta di nuoto artistico orgogliosa dei suoi risultati. [...]

Sinceramente ritengo che abbia ragione, molti commenti erano offensivi e volgari. Tuttavia non tutti i commenti critici erano lascivi, molti hanno pensato che la ragazza stesse cercando viralità.

Premesso che a prima vista mi era sfuggito l'aspetto malizioso che molti hanno voluto vederci, credo comunque che sia comprensibile la svista di molti. La prima cosa che si nota leggendo i commenti è che la foto è stata l'occasione per "scannarsi" gli uni con gli altri: c'è un bisogno di sfogarsi che probabilmente è del tutto indipendente dall'episodio specifico. L'altra cosa che si nota chiaramente tuttavia, è come molti portino una critica alla tendenza femminile ad oggettificarsi (che non è patriarcale, bensì dettata dal marketing).

Riporto un commento preso dalla rete:

Purtroppo sui social siamo bombardati da foto di ragazzette mezze nude in pose simil-yoga, che di yoga hanno ben poco, ad ostentare la loro flessibilità per stuzzicare la fantasia sessuale di utenti sfigati e fare più followers. Ora, la colpa è di voi sfigati morti di figa, perché se non esistesse domanda non ci sarebbe nemmeno offerta. E quindi poi poco importa se la signorina in posa sia una vacca, un premio Nobel o una atleta. Il corpo di una atleta potrebbe essere valorizzato in 3000 altri modi. Lei ha scelto questo. Si prenda le critiche che sono rivolte a tutta la "categoria" delle poverette yoga/sexy.

Perché c'è sfiducia verso le donne quando si parla di sessualizzazione?