Bellezza, è possibile valutarla?

Da Tematiche di genere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Parliamo seriamente di voti estetici.[modifica | modifica sorgente]

Esempio di distribuzione normale sull'altezza

Considerazioni scientifiche[modifica | modifica sorgente]

Per parlare seriamente di un tema occorre sospendere il giudizio morale, quindi in questa sede non intendo approfondire argomenti di tale tipo.

Considerazioni matematico statistiche[modifica | modifica sorgente]

Attribuire un voto estetico ad una persona in matematica equivale a stabilire una funzione che associa le caratteristiche di un viso/corpo (che volendo sarebbero misurabili e rappresentabili in uno spazio N dimensionale) a un valore di output Reale, da 0 a 10[1].

L'estrazione delle caratteristiche (feature extraction) che determinano la bellezza potrebbero essere fatte tramite reti neurali, ma concentriamoci ora solo sull'output.

Come per l'altezza, la funzione ValutaBellezza(PersonaX) applicata a tante persone darà in output una serie di valori che saranno distribuiti seguendo una distribuzione probabilistica nota come distribuzione normale.

How men and women rate beauty

Nonostante le difficoltà implicite nell'attribuire un voto estetico, verificare la presenza di bias sistematici nei voti dati[2], è decisamente più facile (basta la statistica).

Un esempio molto interessante di bias riguarda le differenze tra i voti dati da maschi e quelli dati da femmine

Misurarla grazie alle reti neurali (l'esempio del sito How normal am I.eu)[modifica | modifica sorgente]

Grazie all'intelligenza artificiale e al machine learning oggi è possibile fare valutazioni automatiche.

Basandosi sui database di app di incontri (quali ad esempio Tinder, OkCupid), è stato possibile accedere ad un immenso set di dati "etichettati" su cui addestrare algoritmi che oggi possono seriamente cercare di fornire dei dati

How normal am I .eu[modifica | modifica sorgente]

Come spiega il video su How normal am I, l'algoritmo può sbagliare (anche sistematicamente per determinate categorie come quella delle persone di colore) e può essere volontariamente tratto in inganno. L'intelligenza artificiale ha insomma ancora molti limiti ma ciò nonostante ci offre informazioni utili che possono aiutare la nostra autostima (la stragrande maggioranza delle persone infatti, per ragioni statistiche, rientra nella zona centrale della distribuzione gaussiana, i "veri brutti" sono pochi rispetto a coloro che si sentono tali).

Prettyscale[modifica | modifica sorgente]

prettyscale

attractivenesstest.com[modifica | modifica sorgente]

Photofeeler.com[modifica | modifica sorgente]

I voti sono dati da esseri umani. Per conoscere il proprio voto si può acquistare credito o votare le foto altrui.


Note[modifica | modifica sorgente]

  1. in matematica si usa il concetto di "spazio a n dimensioni" per dire che non basta un numero per descrivere un viso, ma ne servono tantissimi. Le "dimensioni" (nel senso matematico) potrebbero essere: altezza, coefficiente di curvatura del naso, coefficiente di curvatura del viso, ecc.
  2. Mi vengono in mente ad esempio quelli legati a finalità non dichiarate che potrebbero influenzare pesantemente i voti dati nelle comunità Incel e Redpill