Anche i maschi non vengono creduti quando denunciano violenze subite

Da Tematiche di genere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

@Il_cerchio_antisessista in una storia instagram ci racconta quanto segue:

Bianca Veramente non sto qui a giudicare se e' vero o no ma da un po' di tempo tante persone dello spettacolo raccontano questo tipo di cose, violentati da piccoli e tanto di più.... mah..in questo mondo così strano tutto e' possibile io personalmente ne ho le scatole piene di tutto e di tutti non credo più a niente...

Sotto un video di Grignani che racconta dei tentati stupri subiti da piccolo. Una donna scrive il commento riportato a destra.

Commenta sulla pelle di un uomo. La cultura del non credere alle vittime non ha genere, è una cosa ignobile diffusa a tutti i livelli e dovremmo cominciare a parlarne seriamente. IN PARTICOLARE, ma non solo, per quanto riguarda le violenze sessuali, una delle cose più brutte da subire eppure una di quelle ritenute più insignificanti da tante persone. Poi ci sono declinazioni di genere riguardo il fenomeno? Certamente. Ma non mi fate leggere più "nessuno crede alle donne, tutti credono agli uomini. La parola di un uomo ha sempre più credibilità nella società" perché è una lettura, fatemelo dire, ridicola. Una lettura piatta, ideologica, che si smonta in niente. Ci sono tanti fattori in gioco, smettiamola di dire che quello di genere è l'unico, perché non ha alcun senso.