|
|
Riga 20: |
Riga 20: |
| [[Un episodio emblematico: la morte di George Floyd]] | | [[Un episodio emblematico: la morte di George Floyd]] |
|
| |
|
| [[Paura di scontentare il pubblico e conformismo|Paura di scontentare il pubblico, conformismo e rischi]] | | [[Paura di scontentare il pubblico e conformismo|Paura di scontentare il pubblico, conformismo e rischi]] |
|
| |
|
| [[Abbandono dei principi giornalistici, nascita delle Fuck News ed episodi vari]] | | [[Abbandono dei principi giornalistici, nascita delle Fuck News ed episodi vari]] |
Riga 33: |
Riga 33: |
|
| |
|
| [[Il potere dei social nel mondo reale: Genova 2001, rivolte arabe, occupy wall strett e Black Lives Matter]] | | [[Il potere dei social nel mondo reale: Genova 2001, rivolte arabe, occupy wall strett e Black Lives Matter]] |
| == #MeToo, l’hashtag è in prima persona ==
| |
| L’hashtag, come per #BlackLivesMatter, era nato diversi anni prima. Cerca su Twitter donne che hanno usato nei loro tweet di testimonianza sia l’hashtag #MeToo che l’hashtag #JamesToback. Forma con loro un gruppo Twitter privato. Nei giorni dopo l’articolo, altre trecento donne accusano Toback.
| |
|
| |
|
| Un’infrastruttura digitale e universale tramite cui donne di tutto il mondo possono raccontare le presunte molestie ricevute. «L’aspetto più incredibile del #MeToo è stata la sensazione di potere che ha dato a chi vi ha preso parte» spiegano Heimans e Timms in New Power. «Tante donne che per anni si erano sentite impotenti rispetto ai propri molestatori o temevano ritorsioni trovavano improvvisamente il coraggio di denunciarli. Ogni storia individuale veniva rafforzata dall’impeto di una corrente molto più vasta.
| | [[MeToo, l’hashtag è in prima persona]] |
| | |
| Ogni atto di coraggio individuale veniva reso collettivo». Credo che, ancora più di #Occupy, sia stato il #MeToo a cambiare il nostro modo di fare l’attivismo sui social. A partire dall’hashtag. #MeToo ha qualcosa di diverso.
| |
| | |
| Dentro c’è quella che la giornalista canadese Jia Tolentino, autrice di Trick Mirror, ha chiamato «l’Io di internet». Ci incoraggiano a esprimere solidarietà mettendo in mezzo la nostra identità. Identità di uomini, di neri, di donne, di grassi. « Può far sembrare che sostenere qualcuno significhi condividere letteralmente la sua esperienza, che la solidarietà sia una questione di identità piuttosto che di politica e di morale, e che sia meglio stabilita in un punto di massima vulnerabilità reciproca nella vita di tutti i giorni».
| |
| | |
| Il modo più efficace per esprimere solidarietà è dunque quello di "mettersi in mezzo", raccontare le esperienze, le ferite personali che ci accomunano ad altri. L’hashtag #MeToo, il suo design e i tweet che ha originato, per Jia Tolentino faceva sembrare che il punto cruciale del femminismo non fossero proposte e rivendicazioni concrete e precise, ma «un’articolazione della vulnerabilità stessa». L’hashtag ha reso indistinguibile la solidarietà femminista e la vulnerabilità condivisa, ha fatto intrecciare indissolubilmente solidarietà, visibilità, identità e autopromozione, in una sorta di corporativismo della sofferenza. «Come se fossimo incapaci di costruire solidarietà attorno a qualsiasi altra cosa.
| |
| | |
| Ciò che abbiamo in comune è ovviamente essenziale, ma sono le differenze tra le storie delle donne – i fattori che permettono ad alcune di sopravvivere e costringono altre a soccombere – a illuminare i vettori che portano a un mondo migliore. » .
| |
|
| |
|
| [[Star schierate: attivismo o attivismo performativo]] | | [[Star schierate: attivismo o attivismo performativo]] |
Riga 51: |
Riga 41: |
|
| |
|
| [[I politici come animali da social]] | | [[I politici come animali da social]] |
| == La fase ribelle di TikTok ==
| |
| TikTok nato nel 2018. Nei suoi primi anni, quando ancora veniva usato dai giovanissimi, l’aggettivo più usato per descrivere i suoi video era cringe (“imbarazzante”). Ed è stato il suo punto di forza. [...] <u>a differenza che su Instagram o Facebook non si sentono giudicati</u>.
| |
| * Ha cercato di imparare dalle disgrazie altrui e di introdurre strumenti sempre più sofisticati per promuovere contenuti positivi.
| |
| * la parziale rinuncia alla promozione di commenti e interazioni. Il sistema di raccomandazione di TikTok suggerisce continuamente i video che pensa ti piaceranno, non quelli dei tuoi amici o delle persone a cui sei iscritto.
| |
| * Allarga la gamma dei suggerimenti per promuovere la viralità dei nuovi contenuti, incoraggiare nuovi creatori a produrre video e stimolare ancora di più l'esperienza dell'utente. D'altra parte, riduce le interazioni.
| |
| = Conclusione =
| |
| E insomma è nelle nostre mani: il futuro dei social, dell’attivismo, dei brand, della politica, ma soprattutto il futuro del nostro essere umani. Meno virtuosi e più fallibili, meno suscettibili e più fattuali. Vi lascio con qualche consiglio che personalmente cerco di darmi – senza sempre rispettarlo – ogni volta che sono in un bar o su un social. Ogni volta che leggo una polemica e sento l’indignazione salire e sento di voler fare qualcosa e l’unica cosa che sto per fare è la cosa più facile per chi non vuole fare veramente qualcosa. A voi.
| |
|
| |
| '''1. Recupera il “contesto”'''
| |
|
| |
| Ogni frase, ogni screenshot, ogni estratto video da cui nasce la tua indignazione è sempre parte di qualcosa più grande. Recuperane il prima e il dopo, prima di usarlo per giudicare.
| |
|
| |
| '''2. Consulta almeno tre fonti'''
| |
|
| |
| Stampati sulla cover del cellulare la frase: «Se hai una fonte, è lei che controlla te. Se ne hai dieci, sei tu che controlli loro».
| |
|
| |
| '''3. Quando ti sembra troppo bella per essere vera, non è vera'''
| |
|
| |
| È sempre, sempre, più complessa. E magari pure più bella.
| |
|
| |
| '''4. Sentirsi offesi non significa avere ragione'''
| |
|
| |
| Non automaticamente almeno. Sentirsi offesi per le frasi o opinioni di un altro – purché formulate con toni pacati e rispettosi – è uno dei rischi previsti all’interno di una democrazia.
| |
|
| |
| '''5. Ascolta la versione dell’accusato'''
| |
|
| |
| E fallo con la stessa dignità, rispetto e apertura con cui hai ascoltato quella dell’“accusatore”.
| |
|
| |
| '''6. Riguarda i tuoi post degli anni passati'''
| |
|
| |
| Giusto per capire l’aberrante quantità di cose dette o fatte di cui oggi ti vergogneresti. E pensaci un po’ di più prima di linciare qualcuno per il suo passato.
| |
|
| |
| '''7. Diffida dei perfetti'''
| |
|
| |
| Le persone che veramente cambiano il mondo, e quelle che storicamente l’hanno cambiato, non sono mai quelle perfette: sono, probabilmente, avide, narcise, dispettose o volgari. Non sono né patinate né cattive: sono vive.
| |
|
| |
| '''8. Sostituisci la cancel culture con la compassion culture'''
| |
|
| |
| Chiedere la cancellazione di qualcuno è l’atto che più di tutti preclude la possibilità di evoluzione, a lui come a te. Prova per una volta a «soffrire insieme» a lui.
| |
|
| |
| '''9. Coltiva il dubbio'''
| |
|
| |
| Specie quando non ce l’hai.
| |
|
| |
| '''10. Trova il coraggio'''
| |
|
| |
| Di individuare i veri bulli, di condividere il tuo pensiero dissonante, di far valere i tuoi principi. Provaci una volta, solo per vedere l’effetto che fa.
| |
|
| |
| Bene, ho finito, basta. Personalmente sono convinto che seguire questi consigli potrebbe renderci la permanenza sui social ancora più divertente e avventurosa, farci scoprire mondi finora inesplorati e renderci ancora più positivi nei confronti della vita. Scopriremo che gli stronzi non sono quasi mai solo stronzi, i perfetti non sono mai solo perfetti e dietro ognuno di loro, e di noi, c’è sempre una storia che merita di essere raccontata. Sui social, ma pure al bar, e comunque nella vita.
| |
| == Fonti ==
| |
| J. ABRAMSON, Merchants of truth, Simon & Schuster, New York 2019 (tr. it. Mercanti di verità. Il business delle notizie e la grande guerra dell’informazione, Sellerio Editore, Palermo 2021)
| |
|
| |
| A. AGOSTINI, Giornalismi: media e giornalisti in Italia, il Mulino, Bologna 2012
| |
|
| |
| D. DEFOE, Inno alla gogna, Liberilibri, Macerata 1993
| |
|
| |
| J. RONSON, I giustizieri della rete, Codice Edizioni, Torino 2015
| |
|
| |
| I. SILONE, Uscita di sicurezza, Mondadori, Milano 2018
| |
|
| |
| G. SONCINI, L’era della suscettibilità, Marsilio, Venezia 2021
| |
|
| |
| J. TOLENTINO, Trick Mirror, Penguin Random House, New York 2019 (tr. it. Trick Mirror: Le illusioni in cui crediamo e quelle che ci raccontiamo, NR edizioni, Pescara 2020)
| |
|
| |
| “Quando la gogna sui social media ci sfugge di mano”
| |
|
| |
| www.ted.com/talks/jon_ronson_when_online_shaming_goes_too_far/transcript?language=it
| |
| === 3. Dalla damnatio memoriae alla cancel culture ===
| |
| A. DERSHOWITZ, Cancel Culture, Simon & Schuster, New York 2015
| |
|
| |
| J. HEIMANS, H. TIMMS, New Power: L’arte del potere nel XXI secolo, Einaudi, Torino 2020
| |
|
| |
| D. RUBIN, Don’t burn this book, Little, Brown Book Group, London 2020
| |
|
| |
| WILKERSON, Caste. The origins of our discontents, Random House, New York 2020
| |
|
| |
| “Bello il dibattito sulla cancel culture, ma in Italia è solo l’ultimo rifugio dei prepotenti”
| |
|
| |
| www.linkiesta.it/2020/07/harper-cultura-italia
| |
|
| |
| “Cancel culture, dalle origini alla propaganda dell’estrema destra in USAalle farneticazioni in Italia”
| |
|
| |
| www.valigiablu.it/cancel-culture-origini-italia/
| |
|
| |
| “Canceling cancel culture with compassion”
| |
|
| |
| www.youtube.com/watch?v=pbihoXj0QwM&t=330s&ab_channel=tedxTalks
| |
|
| |
| “Let’s Replace Cancel Culture with Accountability”
| |
|
| |
| www.youtube.com/watch?v=3vCKwoee27c&t=783s&ab_channel=tedxTalks
| |
|
| |
| “Le ultime da Babele. La cancel culture e altre cose che non esistono, tranne quando esistono”
| |
|
| |
| www.linkiesta.it/2021/09/cancel-culture-non-esiste-dibattito-social-network-cancellazioni/
| |
|
| |
| “Ma in Italia esiste la ‘cancel’ culture’?”
| |
|
| |
| www.rivistastudio.com/cancel-culture-cosa-e/
| |
|
| |
| “The Long and Tortured History of Cancel Culture”
| |
|
| |
| www.nytimes.com/2020/12/03/t-magazine/cancel-culture-history.html
| |
|
| |
| “The new puritans”, in «The Atlantic», 2 settembre 2021
| |
|
| |
| www.theatlantic.com/magazine/archive/2021/10/new-puritans-mob-justice-canceled/619818/
| |
|
| |
| “We got here because of cowardice. We get out with courage”
| |
|
| |
| www.commentary.org/articles/bari-weiss/resist-woke-revolution/
| |
|
| |
| “Why we can’t stop fighting about cancel culture”
| |
|
| |
| www.vox.com/culture/2019/12/30/20879720/what-is-cancel-culture-explained-history-debate
| |
|
| |
| www.theatlantic.com/magazine/archive/2021/10/new-puritans-mob-justice-canceled/619818/
| |
|
| |
| BETTY HART, TEDxCherryCreekWomen
| |
|
| |
| SONYA RENEE TAYLOR, TEDxAuckland
| |
|
| |
| Per il discorso di Barack Obama al campus: <nowiki>https://www.youtube.com/watch?v=qaHLd8de6nM&ab_channel=GuardianNews</nowiki>
| |
| === 4. Da Genova 2001 al Black Lives Matter ===
| |
| B. SHAPIRO, Bullies, Threshold Editions, New York 2013
| |
|
| |
| J. TOLENTINO, Trick Mirror, cit.
| |
|
| |
| Z. TÜFEKÇI, Twitter and tear gas, Tale University Press, New Haven 2017
| |
|
| |
| www.twitterandteargas.org
| |
|
| |
| “How Occupy Wall Street spawned a decade of protest, politics, and social media”
| |
|
| |
| www.fastcompany.com/90675586/occupy-wall-street-tenth-anniversary
| |
|
| |
| “Il ruolo dei social network nelle rivolte arabe”
| |
|
| |
| www.parlamento.it/application/xmanager/projects/parlamento/file/repository/affariinternazionali/osservatorio/approfondimenti/PI0040App.pdf
| |
|
| |
| “Made in Hong Kong: così si fa la protesta più tecnologica di sempre”
| |
|
| |
| www.rollingstone.it/politica/made-in-hong-kong-cosi-si-fa-la-protesta-piu-tecnologica-di-sempre/473931/
| |
|
| |
| “Meet the woman who coined #BlackLivesMatter”
| |
|
| |
| eu.usatoday.com/story/tech/2015/03/04/alicia-garza-black-lives-matter/24341593/
| |
|
| |
| “The woman who Began the #MeToo movement was a Philly activist”
| |
|
| |
| www.phillymag.com/news/2017/12/06/metoo-movement-tarana-burke/
| |
|
| |
| “What Occupy Wall Street organizers would do differently”
| |
|
| |
| www.thenation.com/article/activism/occupy-bernie-99-percent/
| |
|
| |
| “Why social media makes us so angry, and what you can do about it”
| |
|
| |
| www.sciencefocus.com/the-human-body/why-social-media-makes-us-so-angry-and-what-you-can-do-about-it/
| |
| === 5. Da Nino Manfredi a Fedez, l’attivismo delle celeb ===
| |
| V. RAMASWAMY, Woke inc., Center Street, New York 2021
| |
|
| |
| J. TOLENTINO, Trick Mirror, cit.
| |
|
| |
| “5 domande per capire se fidarti di un influencer”
| |
|
| |
| www.ted.com/talks/francesco_oggiano_5_domande_per_capire_se_fidarti_di_un_influencer
| |
|
| |
| “Environmental Activism in the Digital Age, Maëlle Jacqmarcq”
| |
|
| |
| fluxirr.mcgill.ca/article/view/52
| |
|
| |
| “Lo slacktivism è l’unica forma di attivismo social?”
| |
|
| |
| www.siamomine.com/lo-slacktivism-e-lunica-forma-di-attivismo-social/
| |
|
| |
| “Quando l’attivismo digitale diventa performativo?”
| |
|
| |
| www.siamomine.com/attivismo-performativo-social-network/
| |
| === 6. Dalla Croce Rossa al brand activism ===
| |
| J. HEIMANS, H. TIMMS, New Power, cit.
| |
|
| |
| P. KOTLER, C. SARKAR, Brand activism: from purpose to action, IDEA BITE PRESS, s.l. 2021 (tr. it. Brand activism: dal purpose all’azione, Hoepli, Milano 2021)
| |
|
| |
| B. LOMBORG, False Alarm: How Climate Change Panic Costs Us Trillions, Hurts the Poor, and Fails to Fix the Planet, Basic Books, New York 2020
| |
|
| |
| S. MAINWARING, We first: how brands and consumers use social media to build a better world, Palgrave Macmillan, New York 2011
| |
|
| |
| V. RAMASWAMY, Woke, Inc., cit.
| |
|
| |
| Z. TÜFEKÇI, Twitter and tear gas, cit.
| |
|
| |
| www.twitterandteargas.org
| |
|
| |
| “Conscious consumerism is a lie. Here’s a better way to help save the world”
| |
|
| |
| qz.com/920561/conscious-consumerism-is-a-lie-heres-a-better-way-to-help-save-the-world/
| |
|
| |
| “Cos’è la solastalgia, definizione ed effetti dell’ansia da cambiamenti climatici”
| |
|
| |
| www.lifegate.it/solastalgia-definizione-glenn-albrecht
| |
|
| |
| “Edelman Trust Barometer 2021”
| |
|
| |
| www.edelman.com/sites/g/files/aatuss191/files/2021-03/2021%20Edelman%20Trust%20Barometer.pdf
| |
|
| |
| “È stato anche l’anno del ‘doomscrolling’”
| |
|
| |
| www.ilpost.it/2020/12/30/doomscrolling/
| |
|
| |
| “Is environmentalism just for rich people?”
| |
|
| |
| www.nytimes.com/2018/12/14/opinion/sunday/yellow-vest-protests-climate.html
| |
|
| |
| “Quando l’attivismo digitale diventa performativo?”
| |
|
| |
| www.siamomine.com/attivismo-performativo-social-network/
| |
|
| |
| “The False Feminism of ‘Fearless Girl’”
| |
|
| |
| <nowiki>https://www.nytimes.com/2017/03/16/nyregion/fearless-girl-statue-manhattan.html</nowiki>
| |
|
| |
| “The rise of a new smartphone giant: China’s Xiaomi”
| |
|
| |
| www.nytimes.com/2014/12/15/technology/the-rise-of-a-new-smartphone-giant-chinas-xiaomi.html
| |
|
| |
| “The teenagers at the end of the world”
| |
|
| |
| www.nytimes.com/interactive/2020/07/21/magazine/teenage-activist-climate-change.html
| |
|
| |
| Per il monologo di Bill Maher: <nowiki>https://www.youtube.com/watch?v=RYSLyvbR_1w&ab_channel=RealTimewithBillMaher</nowiki>
| |
| === 7. Da Einaudi ai politici “Snapchat” ===
| |
| “Come i social hanno cambiato volto alla politica (e ai politici)”
| |
|
| |
| www.ilsole24ore.com/art/come-social-hanno-cambiato-volto-politica-e-politici-ABNXVvpB
| |
|
| |
| “How Social Media Is Ruining Politics”
| |
|
| |
|
| www.politico.com/magazine/story/2015/09/2016-election-social-media-ruining-politics-213104/
| | [[Perchè TikTok è un social diverso]] |
|
| |
|
| “Sei mesi di Trump al potere, ecco come si è scatenato su Twitter”
| | [[Come difendersi]] |
|
| |
|
| www.wired.it/attualita/politica/2017/07/21/sei-mesi-trump-twitter/
| |
| __NOINDICE__ | | __NOINDICE__ |