Riflessioni importanti in bozza

Da Tematiche di genere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Riflessione stupenda di una ragazza sul femminismo

Penso che più che femminismo si dovrebbe parlare di uguaglianza tra uomini e donne e basta.

Il problema è che si tende a presentare la fazione femminile come un enorme stuolo di candidate alla santità: ma sapete quante donne stronze ricattano gli ex mariti per assegni di mantenimento/far vedere i figli?

Il femminismo radicale rappresenta benissimo questa società ipocrita: tutti a dire che le donne sono gli unicorni del mondo e poi partono ste mega gare sulle tette piccole della ferragni, sulla modella di gucci brutta però che va anche bene perché non esistono solo donne perfette ecc ecc...

Mi sembra che le donne abbiano una continua ansia di dimostrare quanto valgono, di far vedere che sono top e che "battono gli uomini" e caspita, che pena.

La discriminazione esiste per entrambi i sessi e quando lo capiremo, saremo avanti mille anni luce.

Pensiamo anche solo al termine "femminicidio": per definizione vuol dire uccidere una donna in quanto ritenuta donna (esempio io uccido mia moglie perché credo sia un essere inferiore e che non doveva permettersi di messaggiare con un tale uomo X anche solo in amicizia), però il termine viene usato anche per indicare le donne uccise in raptus di follia durante una lite (non è femminicidio, quello è un pazzo che avrebbe ucciso chiunque in quel raptus ma lì c'era sua moglie magari). Poi vanno valutati caso per caso, sono due esempi estremamente generici, ma bene rendono l'idea di quanto il femminismo estremizzi e generalizzi tutto. La vera poesia è l'uguaglianza, senza etichette.

Opposti, è causa o conseguenza?

  • Le tasse sono troppo alte perché ci sono troppi evasori, o ci sono troppi evasori perchè le tasse sono troppo alte?
  • Tirchio perchè è povero, o ci appare povero mentre in realtà è tirchio?
  • è troppo fragile e nessuno lo aiuta a rafforzarsi, o sta subendo chissà cosa?

Popolarità, non basta essere piacenti (spostare in tacc. bellezza)

Sv: la "popolarità" è un concetto prettamente adolescenziale e trasposto in età adulta in ambiti quali lavoro, social, conoscenze. Deriva da una serie di circostanze sociali molto più ampie; Sostanzialmente il quanto si è in grado di aderire al modello sociale che ci si aspetta: la capacità di frequentare le persone giuste e gli ambienti che fanno fico essendo accettato nelle cerchie sociali che li frequentano.

Io: ma ste cose sono una palla... io le fuggo proprio queste cose sono quelle che ti rendono popolare e socialmente accettate, è tutto finto

Sv: è la vita e fa schifo, e nemmeno io sono molto in grado ma penso basti a dimostrare che un aspetto piacente non è abbastanza.


devi guardarti e provare a metterti in varie posizioni, scattare una foto e riguardarti

Sv

via via arrivi a capire con quale prospettiva risulti meglio

per esempio

se vorrai fare una foto al viso

avrai bisogno di tenere il telefono in alto

se devi fare la foto a figura intera

avrai bisogno di farla da davanti centralmente oppure dal basso, in modo. che le gambe sembrino più lunghe

Una volta credevo che i ragazzi facessero sesso solo con le ragazze che gli piacciono fisicamente, quindi davo per scontato anche io che se una avesse molti pretendenti sessuali, sicuramente era una bella ragazza almeno fisicamente. Invece poi ho avuto una discussione molto costruttiva con alcuni ragazzi, i quali mi hanno detto molto sinceramente, che spesso gli uomini fanno sesso anche con quelle che ritengono "passabili", ma non vorrebbero una relazione perché non le ritengono abbastanza belle. Ora, so per certo che non tutti ragionano così, ma io in quanto donna, se ricevo delle avances sessuali, non avrò mai la certezza che chi me le fa non mi ritenga semplicemente "passabile".

io sapevo che si era lasciato da poco dopo una storia lunga e gli avevo detto se fosse sicuro di voler stare con me, che se aveva bisogno di tempo se lo poteva e doveva prendere, ma lui sempre no no ti amo voglio stare con te

E intanto andava con la ex

Riflessioni sul Covid

  • La mente va tanto per associazioni mentali. Le informazioni che abbiamo aquisito sono nella memoria ma non sempre sono disponibili al ragionamento. #generale #psicologia #trasversale
  • Testimonianza di una ragazza che deve fare l'isolamento per essersi spostata tra una nazione e l'altra: #disagio_causato_da_nonproporzione_causa_effetto #leggi
    • Devo stare qua dentro, chiusa nella mia camera, per tutto il tempo e c'è freddo; ci saranno 7 gradi qua dentro. Non so quando effettivamente potrò uscire, cioè massimo 10 giorni, ma è pesante, non posso neanche andare a fare la spesa.
    • In più se come penso alla fine dovrò rinunciare al mio appuntamento con il dentista, il prossimo è tra un mese, pensa che danno. Sono due mesi che aspetto per questo appuntamento. 2 mesi fa era un controllo per scrupolo, ma ora il dente mi fa male.
    • Io non considererei assolutamente, l'andare in giro lo stesso, sbagliato. Perché di fatto le probabilità che io lo abbia preso sono infinitamente basse, soprattutto visto che ho fatto un tampone poco prima di partire. Ed era negativa. Quindi cioè le probabilità sono veramente infinitamente basse, è semplicemente una merdata e non sto facendo l'isolamento per etica perché la mia etica mi dice: vaffanculo! Ho dei diritti come essere umano ed essere chiusa in casa per una troiata, onestamente non mi sembra minimamente giusto, però pazienza, ci passiamo sopra. Altra gente l'ha fatto prima di me, sopravviveremo, anche se, secondo me, sta storia andrà avanti all'infinito perché sono anni che va avanti così e diventa sempre peggio.
    • Leggi come Workflow. Spesso vengono fatti errori nei Workflow di business. Anche le leggi, ad esempio quelle relative al Covid (spostamento tra regioni, tamponi, isolamenti, ecc), costituiscono dei workflow. Come si potrebbe gestire questa cosa a livello di leggi? #leggi #trasversale
  • La gente non è coerente, non si autolimita #leggi #coerenza #paraculaggine #ipocrisia
    • Spesso le persone se pensano che qualcosa gli convenga, ad esempio andare dal dentista, ci vanno e basta. Non esiste che non vado dal dentista, piuttosto alzano un polverone della Madonna che vedi uno scandalo di quelli interplanetari. L'esempio perfetto è Aurora Leone dei the Jackal che ha montato un polverone immenso sui social sul nulla: dichiarando (senza però alcun elemento oggettivo ad avvalorare la sua dichiarazione) che le avrebbero chiesto di allontanarsi dal tavolo in quanto donna. Personalmente mi sembra davvero estremamente inverosimile. Non capisco nemmeno bene come tante persone possano immaginato uno scenario realistico, compatibile con la propria esperienza, in cui un dirigente possa dire una cosa simile ad una ragazza. Personalmente, in assenza di prove, sono convintissimo che non è andata così. Quello che potrebbe essere accaduto è qualcosa del tipo "non puoi giocare come titolare giocherai in panchina". Tra l'altro, è vero che tante ragazze hanno esperienza di situazioni analoghe (in contesti diversi però), ma questo mi porta a ulteriori riflessioni:
      • La prima è che si nota il tentativo di cogliere al volo l'occasione per parlare di un problema reale, diffuso, che ci tocca emotivamente. Pur di parlare di ciò che ci causa emozioni negative facciamo in modo di far combaciare "a forza" l'episodio attuale (es. Aurora Leone) con quello che ci ha suscitato emozioni negative. Un po' per (sana e normale) voglia di dire la nostra, un po' per elementi legati al voler controllare / prevenire le cose che ci fanno paura. "Migliorare la società" è qualcosa che in realtà è molto centrato su noi stessi. Le norme comportamentali che ci teniamo tanto ad emanare fanno restrizioni della libertà che non ci pesano, tutelando le nostre emozioni.
      • Una mia amica pensa che si sia empatici solo quando abbiamo fatto esperienza di qualcosa
    • La stragrande maggioranza delle persone si divide in due categorie. La prima cerca di minimizzare: "Ma dai su, Ma che gli fa, Ma che caspita, Ma figurati se fanno controlli". La seconda invece fa il contrario: esige giustizialismo, catastrofizza, amplifica, ma deforma un po' le regole secondo la propria convenienza? Cioè ti faccio un esempio, hai presente la giornalista che è stata molestata?
    • Tantissime persone quando il tifoso ha molestato quella giornalista si sono accaniti contro quel tifoso. È vero che il tifoso ha commesso un reato, ma anche tutti quelli che hanno partecipato alla Gogna mediatica e alla gente di questo non importa... cioè le persone vedono soltanto le leggi che gli convengono. O meglio, descrivono come importantissime fondamentali, assolutamente indispensabili come premessa per poter parlare di civiltà.
    • tutte le leggi che ti convengono e tutte le altre non esistono. Anche se la legge dice Che due più due fa quattro, no due più due fa 5. Cioè non ammetteranno mai che hanno commesso un reato, che è un po' sbagliato quello che hanno fatto, niente. Era il KGB che aveva dato ordine di negare anche l'evidenza nel caso si venisse scoperti e che hanno scoperto che questa tecnica funzionava bene purtroppo?
  • Episodio agenzia delle entrate e tribunali
    • Sono stato a trovare un amico che mi raccontava che lui quando era presidente della società x ha ricevuto dall'Agenzia delle Entrate una ingiunzione a pagare tipo 20mila euro così di contributi arretrati, risalenti a 4-5 anni prima quando c'era l'amministrazione precedente. Gli sembra strano però che una realtà come la società x non avesse pagato i contributi, così prende un commercialista e gli fa fare un controllo. C'è da premettere che i documenti erano cartacei, negli anni precedenti avevano cambiato sede e i documenti erano finiti in un immenso archivio, così c'è voluto un sacco di tempo a trovarli. Ad ogni modo risponde l'Agenzia delle Entrate con le ricevute dei pagamenti. E questi tolgono il mandato di pagamento. Però la stessa cosa accade a distanza di pochi mesi per tipo 6.000 euro e poi una terza volta per x mila euro e tutte e tre le volte lui scrive l'agenzia delle Entrate, questi gli tolgono il mandato di pagamento, però non gli rispondono. E l'ultima volta però si è rotto i coglioni ha scritto alla sede centrale dell'Agenzia delle Entrate una PEC di protesta contro questi qua che sono un po inetti. Passa qualche anno e questi gli fanno un'ingiunzione di pagamento per un milione e 900mila euro. Non a lui sempre alle terme lui era il presidente parla con il consiglio di amministrazione e tutti quanti dicono "no si è sbagliata di nuovo L'agenzia delle Entrate". L'avevano accusato di aver evaso sempre con le amministrazioni precedenti 600mila euro di Iva. Però da lì si arriva a un 1.9 milioni e non si è capito come... Poi dicono gli italiani furbetti... Tutti gli dicono no guarda se sbagliata l'Agenzia delle Entrate sbaglia dell'agenzia. E gli dicono pure però tu chiedi la rateizzazione in cinque anni, inizia a pagare le prime rate e poi (questi del consiglio d'amministrazione gli danno questo consiglio) e poi cerchi di dimostrargli che non devi pagare. E lui dice, no scusa se non devo pagare non pago. Non paga e questi dell'agenzia delle entrate gli fanno causa, portandolo in causa aumenta ancora di più il valore da pagare, arriva a 3 milioni di euro. E quindi il processo per 3 milioni di euro diventa penale non più civile. E lui ha responsabilità individuale insomma ne risponde lui quindi rischia tanto. Tanto che gli avevano fatto l'inventario di tutte le cose in suo possesso (case, auto, ecc) per l'eventuale confisca. Nel frattempo comunque i commercialisti e l'avvocato gli dicono che ha ragione, però esiste sempre la possibilità di perdere. Insomma fanno l'interrogatorio in tribunale sia lui che i dipendenti dell'agenzia delle entrate, raccontava che è stato un po' pesante come interrogatorio, che però anche quando hanno interrogato quelli l'Agenzia delle Entrate questi ultimi hanno fatto una pessima figura perché sono andati lì dicendo "Ah non lo sapevate che non era dovuta l'Iva perché c'è questa esenzione così" e quelli "ah no veramente". Quindi figura di merda eccetera eccetera. Però sta per farla breve. Lui ha vinto assoluzione con formula piena perché il fatto non sussiste. Quindi Assoluzione totale proprio e però l'avvocato comunque gli ha chiesto 13mila euro di parcella. Non è finito qui , perché è riuscita una legge che diceva che queste vittime del sistema fra virgolette dovrebbero essere risarcite delle spese legali. Cioè se una persona viene accusata e si dimostra che è innocente al cento per cento lo Stato ti doveva ridare almeno fino a diecimila euro. A me sembra già assurdo che ti rompono le scatole per 5 anni e come risarcimento nulla? Ma vabbè. Però non è riuscito a ottenere quei soldi perché che mancava la parte attuativa della legge che avrebbe dovuto essere emessa entro tre mesi.