Ragazza violentata sul treno: tra il problema delle molestie e quello del sensazionalismo mediatico: differenze tra le versioni

Riga 1: Riga 1:
{{DISPLAYTITLE:Violenza sul treno: reazione social e un meme "divisivo"}}
{{DISPLAYTITLE:Violenza sul treno: reazione social e un meme "divisivo"}}
== Un meme "divisivo"? ==
== Tra la diffusione di molestie/violenze e il sensazionalismo mediatico ==
[[File:Meme sulla ragazza violentata su un treno.png|miniatura|"L'urgenza tipicamente femminile di mettere in atto un'autolimitazione delle proprie libertà quando viaggia da sola per abbassare le probabilità di essere stupr4t4 mentre aspetta che tutti i maschi etero cis vengano educati al rispetto delle donne e a non essere molesti e/o violenti verso di esse."|436x436px]]''"Due violenze sessuali nell’arco di un quarto d’ora, una in treno l’altra in stazione''<ref>https://www.ilgiorno.it/varese/cronaca/violenza-treno-1.7112788</ref>", si legge sulla stragrande maggioranza dei rotocalchi italiani il 4 Dicembre 2021, riferendosi ai fatti accaduti la sera prima in provincia di Varese, episodi che hanno giustamente suscitato un'ondata di indignazione anche sui social, in virtù della tremenda [[Machismo, una problematica italiana|diffusione delle molestie nel Bel paese]], tematica a cui la popolazione intera sembra essere molto sensibile.  
''"Due violenze sessuali nell’arco di un quarto d’ora, una in treno l’altra in stazione''<ref>https://www.ilgiorno.it/varese/cronaca/violenza-treno-1.7112788</ref>", si legge sulla stragrande maggioranza dei rotocalchi italiani il 4 Dicembre 2021, riferendosi ai fatti accaduti la sera prima in provincia di Varese, episodi che hanno giustamente suscitato un'ondata di indignazione anche sui social, in virtù della tremenda [[Machismo, una problematica italiana|diffusione delle molestie nel Bel paese]], tematica a cui la popolazione intera sembra essere molto sensibile.  
Tuttavia, è inevitabile notare il modo in cui i mass media strumentalizzino, spettacolarizzino la violenza, cavalchino l'indignazione, pratichino del sensazionalismo in maniera ancor più eclatante su questi temi sensibili per ottenere maggior riscontro, e gli studi confermano che questa tendenza ha successo, numericamente parlando<ref>https://www.italian.tech/2021/10/04/news/facebook_incoraggia_l_hate_speech_per_il_profitto_esce_allo_scoperto_l_ultima_whistleblower_che_accusa_il_social-320708940/</ref>. Lo scontro, il fraintendimento, la frattura di opinioni suscitano emozioni forti che spesso fungono da motivazione a trascorrere ore e ore sui social, creando interazioni con likes e commenti, favorendo le profilazioni e soprattutto generando profitto per queste piattaforme. Anche questa non è un'opinione, ma quanto emerso da rapporti interni alla compagnia di Zuckerberg.
Tuttavia, è inevitabile notare il modo in cui i '''mass media''' strumentalizzino, spettacolarizzino la violenza (si vedano i [[Mass Media e rischio di imitazione#Versione Integrale|danni causati da tale comportamento]]), cavalchino l'indignazione, pratichino del sensazionalismo in maniera ancor più eclatante su questi temi sensibili per ottenere maggior riscontro, e gli studi confermano che tutto questo ha un ritorno economico per gli editori e per i social<ref>https://www.italian.tech/2021/10/04/news/facebook_incoraggia_l_hate_speech_per_il_profitto_esce_allo_scoperto_l_ultima_whistleblower_che_accusa_il_social-320708940/</ref>. La domanda è: tutto questo è positivo per la causa femminile?
Tra i vari esempi a riguardo, c'è il ''meme'' in foto pubblicato sul social Instagram e le reazioni che questo ha suscitato. Sono convinto che tanti, in particolar modo le donne, potrebbero ritenere quest'ultimo e i commenti finalizzati a sminuire la gravità di un problema diffuso come quello delle molestie e della violenza sulle donne, generando quindi un'estrema divisione; molto spesso infatti è difficile chiedere ad una vittima di ascoltare la nostra opinione a riguardo, e in generale, la psicologia dimostra che più un discorso è complesso più aumentano le possibilità che venga visto come astruso, lontano dalla realtà, addirittura spesso una presa in giro.
 
==== Esempi di reazioni divisive e contrarie: considerazioni a riguardo ====
Lo scontro, il fraintendimento, la frattura di opinioni suscitano emozioni forti che spesso fungono da motivazione a trascorrere ore e ore sui social, creando interazioni con likes e commenti, favorendo le profilazioni e soprattutto generando profitto per queste piattaforme. Anche questa non è un'opinione, ma quanto emerso da rapporti interni alla compagnia di Zuckerberg.
 
=== Un meme "divisivo"? ===
[[File:Meme sulla ragazza violentata su un treno.png|miniatura|"L'urgenza tipicamente femminile di mettere in atto un'autolimitazione delle proprie libertà quando viaggia da sola per abbassare le probabilità di essere stupr4t4 mentre aspetta che tutti i maschi etero cis vengano educati al rispetto delle donne e a non essere molesti e/o violenti verso di esse."|436x436px]]Tra i vari esempi a riguardo, c'è il ''meme'' in foto pubblicato sul social Instagram e <u>le reazioni critiche che questo ha suscitato</u>. Sono convinto che tanti, in particolar modo le donne, potrebbero ritenere tali commenti finalizzati a sminuire la gravità di un problema diffuso come quello delle molestie e della violenza sulle donne.
Questa interpretazione genera per ovvi motivi una profonda divisione. Molte ragazze infatti hanno vissuto in prima persona episodi di molestie o violenze più o meno gravi e molto spesso è difficile chiedere ad una vittima di ascoltare (si veda ascolto attivo) la nostra opinione su determinati temi o il motivo per cui ci siamo offesi leggendo un tale meme (che va contestualizzato al bombardamento mediatico che maschi e femmine tendono a vivere in maniera diversa).
 
La difficoltà di confronto che porta alla polarizzazione non è causata da una mancanza di empatia o di scarsa coscienziosità, è un discorso complesso. La psicologia chiama "errori di attribuzione" i tentativi di spiegarci le ragioni per cui l'interlocutore "non ci capisce" o urta le nostre emozioni. Esperimenti hanno infatti dimostrato che più un discorso è complesso più aumentano le possibilità che venga visto come astruso, lontano dalla realtà e addirittura "una presa in giro". Purtroppo il mondo è complesso.
=== Esempi di reazioni divisive e contrarie: considerazioni a riguardo ===
[[File:Reazioni antipatiche da polarizzazione.png|miniatura|437x437px|Uno dei commenti al meme.]]
[[File:Reazioni antipatiche da polarizzazione.png|miniatura|437x437px|Uno dei commenti al meme.]]
* Come si può essere ancora al punto che le colpe dei singoli le debbano pagare tutti gli uomini? Sono le stesse persone che poi accusano Salvini di generalizzare sui migranti; praticamente, generalizzare sugli stranieri è razzismo, farlo sugli uomini è femminismo. Ma seriamente?
* Come si può essere ancora al punto che le colpe dei singoli le debbano pagare tutti gli uomini? Sono le stesse persone che poi accusano Salvini di generalizzare sui migranti; praticamente, generalizzare sugli stranieri è razzismo, farlo sugli uomini è femminismo. Ma seriamente?
Riga 10: Riga 17:
*La maggior parte delle petizioni sono partite proprio da Milano, una delle città ai [https://lab24.ilsole24ore.com/indice-della-criminalita/ primi posti in Italia per tasso di criminalità]<ref>https://lab24.ilsole24ore.com/indice-della-criminalita/</ref>; perché non si nota questo anziché accanirsi nei confronti del sesso maschile in generale?
*La maggior parte delle petizioni sono partite proprio da Milano, una delle città ai [https://lab24.ilsole24ore.com/indice-della-criminalita/ primi posti in Italia per tasso di criminalità]<ref>https://lab24.ilsole24ore.com/indice-della-criminalita/</ref>; perché non si nota questo anziché accanirsi nei confronti del sesso maschile in generale?
== C'è davvero un tentativo di "Sminuire la violenza sulle donne" ==
== C'è davvero un tentativo di "Sminuire la violenza sulle donne" ==
Per quanto possa sembrare assurdo dubitare delle nostre interpretazioni, non è assolutamente detto che chi ''si esprime male intenda negare o sminuire le violenze di cui sono vittime le donne'', anzi, non è nemmeno automatico dare per scontato che sia stato esclusivamente lui ad esprimersi male e non che gli altri siano passati troppo in fretta alle conclusioni; spesso chi commenta si sente accusato di aver sottolineato il concetto di "''[[wikipedia:NotAllMen|not all men"]]'' o tende a reagire dopo aver subito aggressioni e reazioni spropositate per aver criticato il sensazionalismo mediatico. Secondo la ''psicologia,'' la spiegazione di questi fraintendimenti può dipendere da vari elementi, il primo è che la spiegazione che ci diamo di fronte ad un evento che ci suscita emozioni negative è quella di attribuire al nostro interlocutore una personalità negativa ([https://it.wikipedia.org/wiki/Errore_fondamentale_di_attribuzione errore fondamentale di attribuzione]), di etichettarlo come diverso da noi e di ricondurre le sue idee a stereotipo ([[In-group e out-group, teoria dell'identità sociale|in-group e out-group]]).  
Per quanto possa sembrare assurdo dubitare delle nostre interpretazioni, non è assolutamente detto che chi ''si esprime male intenda negare o sminuire le violenze di cui sono vittime le donne'', anzi, non è nemmeno automatico dare per scontato che sia stato esclusivamente lui ad esprimersi male e non che gli altri siano passati troppo in fretta alle conclusioni; spesso chi commenta si sente accusato di aver sottolineato il concetto di "''[[wikipedia:NotAllMen|not all men"]]'' o tende a reagire dopo aver subito aggressioni e reazioni spropositate per aver criticato il sensazionalismo mediatico. Secondo la ''psicologia,'' la spiegazione di questi fraintendimenti può dipendere da vari elementi, il primo è che la spiegazione che ci diamo di fronte ad un evento che ci suscita emozioni negative è quella di attribuire al nostro interlocutore una personalità negativa ([https://it.wikipedia.org/wiki/Errore_fondamentale_di_attribuzione errore fondamentale di attribuzione]), di etichettarlo come diverso da noi e di ricondurre le sue idee a stereotipo ([[In-group e out-group, teoria dell'identità sociale|in-group e out-group]]). Vedi anche la pagina [[Opinione di una sociologa sul maschilismo oggi]].  


Spesso la chiave sono le incomprensioni che si generano tra le due parti del discoro, quella che è stata vittima potrebbe percepire un tentativo di sminuire eventi traumatici, anche se de facto non è quello il punto, di conseguenza la discussione si fa più accesa, subentrano emozioni forti in gioco e il tentativo di dialogo degenera.  
Spesso la chiave sono le incomprensioni che si generano tra le due parti del discoro, quella che è stata vittima potrebbe percepire un tentativo di sminuire eventi traumatici, anche se de facto non è quello il punto, di conseguenza la discussione si fa più accesa, subentrano emozioni forti in gioco e il tentativo di dialogo degenera.