Modifica di Processo interpretativo

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarร  visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica puรฒ essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi pubblicare le modifiche per completare la procedura di annullamento.

Versione attuale Il tuo testo
Riga 3: Riga 3:
- Il modello ๐œ๐จ๐๐ข๐ง๐ /๐ž๐ง๐œ๐จ๐๐ข๐ง๐  descrive 3 percorsi diversi:
- Il modello ๐œ๐จ๐๐ข๐ง๐ /๐ž๐ง๐œ๐จ๐๐ข๐ง๐  descrive 3 percorsi diversi:


# ๐ฅ๐ž๐ญ๐ญ๐ฎ๐ซ๐š (o decodifica) ๐ฉ๐ซ๐ž๐Ÿ๐ž๐ซ๐ข๐ญ๐š: il destinatario condivide il punto di vista comunicato dall'emittente;
1) ๐ฅ๐ž๐ญ๐ญ๐ฎ๐ซ๐š (o decodifica) ๐ฉ๐ซ๐ž๐Ÿ๐ž๐ซ๐ข๐ญ๐š: il destinatario condivide il punto di vista comunicato dall'emittente;
# ๐ฅ๐ž๐ญ๐ญ๐ฎ๐ซ๐š (o decodifica) ๐ง๐ž๐ ๐จ๐ณ๐ข๐š๐ญ๐š (o negoziabile): il destinatario riconosce la fondatezza delle opinioni comunicate dall'emittente (ne prende atto, si puรฒ dire), ma per via delle proprie idee se ne distacca, integrandole nel proprio bagaglio di conoscenze e idee, dando al messaggio dell'emittente un significato originale rispetto a quello comunicato;
# ๐ฅ๐ž๐ญ๐ญ๐ฎ๐ซ๐š (o decodifica) ๐๐ข ๐จ๐ฉ๐ฉ๐จ๐ฌ๐ข๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž (o aberrante): il destinatario si oppone alla prospettiva dell'emittente e si caratterizza per una piena negazione del messaggio, riuscendo perfino a dare al messaggio emesso un significato contrario alle intenzioni. Per Stuart Hall (che nel 1980 ha elaborato il presente modello, anche se della distorsione di un messaggio da parte del pubblico se ne parlava giร  nei decenni antecedenti<ref>vedi i libri di Umberto Eco del 1965, 1968 e 1975;


Stuart Hall stesso nel 1974; ย 
2) ๐ฅ๐ž๐ญ๐ญ๐ฎ๐ซ๐š (o decodifica) ๐ง๐ž๐ ๐จ๐ณ๐ข๐š๐ญ๐š (o negoziabile): il destinatario riconosce la fondatezza delle opinioni comunicate dall'emittente (ne prende atto, si puรฒ dire), ma per via delle proprie idee se ne distacca, integrandole nel proprio bagaglio di conoscenze e idee, dando al messaggio dell'emittente un significato originale rispetto a quello comunicato;


il saggio di Paolo Fabbri "[https://g.co/kgs/8tqJa5 Le comunicazioni di massa in Italia: sguardo semiotico e malocchio della sociologia]" (1973, ora 2018)</ref>) ciรฒ avviene per un'incomprensione del messaggio per la mancata conoscenza del codice che emittente e destinatario dovrebbero condividere o per via delle interferenze del contesto, oppure il destinatario delegittima l'emittente cosรฌ il suo messaggio si opacizza o si deforma.
3) ๐ฅ๐ž๐ญ๐ญ๐ฎ๐ซ๐š (o decodifica) ๐๐ข ๐จ๐ฉ๐ฉ๐จ๐ฌ๐ข๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž (o aberrante): il destinatario si oppone alla prospettiva dell'emittente e si caratterizza per una piena negazione del messaggio, riuscendo perfino a dare al messaggio emesso un significato contrario alle intenzioni. Per Stuart Hall (che nel 1980 ha elaborato il presente modello, anche se della distorsione di un messaggio da parte del pubblico se ne parlava giร  nei decenni antecedenti*) ciรฒ avviene per un'incomprensione del messaggio per la mancata conoscenza del codice che emittente e destinatario dovrebbero condividere o per via delle interferenze del contesto, oppure il destinatario delegittima l'emittente cosรฌ il suo messaggio si opacizza o si deforma.


Dal punto di vista delle conseguenze di un messaggio mediale sul pubblico, esistono gli antitetici effetti primacy e recency:
Dal punto di vista delle conseguenze di un messaggio mediale sul pubblico, esistono gli antitetici effetti primacy e recency:


# ๐ž๐Ÿ๐Ÿ๐ž๐ญ๐ญ๐จ ๐ฉ๐ซ๐ข๐ฆ๐š๐œ๐ฒ: il soggetto presta maggiore attenzione alle argomentazioni della parte iniziale del testo. Lo si spiega con una mancata conoscenza dell'argomento trattato, oppure con un suo scarso interessamento. Da parte mia, credo di veder verificarsi una tale tendenza in persone molto intelligenti e dotate della capacitร  (non cosรฌ comune) di sintesi: รจ un vantaggio, ma ha dei limiti;
1) ๐ž๐Ÿ๐Ÿ๐ž๐ญ๐ญ๐จ ๐ฉ๐ซ๐ข๐ฆ๐š๐œ๐ฒ: il soggetto presta maggiore attenzione alle argomentazioni della parte iniziale del testo. Lo si spiega con una mancata conoscenza dell'argomento trattato, oppure con un suo scarso interessamento. Da parte mia, credo di veder verificarsi una tale tendenza in persone molto intelligenti e dotate della capacitร  (non cosรฌ comune) di sintesi: รจ un vantaggio, ma ha dei limiti;
# ๐ž๐Ÿ๐Ÿ๐ž๐ญ๐ญ๐จ ๐ซ๐ž๐œ๐ž๐ง๐œ๐ฒ: il soggetto offre piรน attenzione alle parti conclusive di un messaggio. Quest'inclinazione la si attribuisce a una conoscenza preventiva (da parte del soggetto) dell'argomento in esame, oppure a un suo marcato interesse verso lo stesso.
ย 
2) ๐ž๐Ÿ๐Ÿ๐ž๐ญ๐ญ๐จ ๐ซ๐ž๐œ๐ž๐ง๐œ๐ฒ: il soggetto offre piรน attenzione alle parti conclusive di un messaggio. Quest'inclinazione la si attribuisce a una conoscenza preventiva (da parte del soggetto) dell'argomento in esame, oppure a un suo marcato interesse verso lo stesso.
ย 
[* vedi i libri di Umberto Eco del 1965, 1968 e 1975; Stuart Hall stesso nel 1974; il saggio di Paolo Fabbri "Le comunicazioni di massa in Italia: sguardo semiotico e malocchio della sociologia" (1973, ora 2018)]


Federico Provenzano, [https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=1399577127171625&id=100013580532676 link]
Federico Provenzano, [https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=1399577127171625&id=100013580532676 link]
Per favore tieni presente che tutti i contributi a Tematiche di genere si considerano pubblicati nei termini d'uso della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo (vedi Tematiche di genere:Copyright per maggiori dettagli). Se non desideri che i tuoi testi possano essere modificati e ridistribuiti da chiunque senza alcuna limitazione, non inviarli qui.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilitร , che รจ stato scritto da te personalmente oppure รจ stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera. Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!
Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)