Percezione distorta dei pericoli

Da Tematiche di genere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fonte: Freakonomics del controllo 'estremo' dell'immigrazione[1]

Negli ultimi dieci anni, i fulmini hanno ucciso dieci volte più americani dei jihadisti islamici immigrati. Tuttavia, nessuno dei candidati alla presidenza discute pubblicamente di questo problema e non hanno proposte per proteggere il popolo americano da questa minaccia. Mentre l'attenzione mediatica si concentra sugli immigrati radicali o sul terrorismo islamico, i fulmini rappresentano una minaccia più significativa per gli americani, con una media di 31 vittime all'anno rispetto alle sole 16 uccise dagli immigrati terroristi islamici. Nonostante ciò, non sono state prese misure per affrontare questa minaccia, a differenza della proposta di "extreme extreme vetting" di Donald Trump per il controllo dell'immigrazione. Allo stesso modo, i bambini armati hanno ucciso più americani nel 2015 rispetto ai terroristi islamici, ma non vengono sottoposti a test ideologici. L'articolo sottolinea che ci sono molte altre minacce più insidiose per gli americani, come gli incidenti con tosaerba e autobus, ma nessuno dei candidati presidenziali ha un piano per affrontarle. La risposta americana al terrorismo è stata vigorosa, ma si è prestata poca attenzione ad altre minacce interne come l'omicidio con arma da fuoco, che ha causato la morte di oltre 180.000 americani dall'11 settembre. Infine, l'articolo sottolinea che, anche se l'11 settembre ha portato a una risposta decisa contro il terrorismo, è importante ricordare che gli immigrati non sono la principale causa di morte in America e che spesso ci sono altre minacce più probabili, come i fulmini. Espandere usando anche: https://www.weforum.org/agenda/2018/01/and-the-winner-of-the-international-statistic-of-the-year-is/

Percezione distorta dei pericoli, Perils of perception di Ipsos (Perils of Perception survey. The results highlight how wrong people across 37 countries are about some key issues and features of the population in their country)

L'italia è al 18° posto tra i paesi con una percezione della realtà più distorta.
  1. Il titolo fa riferimento a una proposta di Donald Trump per il controllo dell'immigrazione ("extreme extreme vetting") e al termine "Freakonomics" è un termine che deriva dal libro omonimo che esplora l'applicazione di un approccio non convenzionale, fuori dagli schemi e spesso provocatorio, all'economia e all'analisi dei dati, per comprendere aspetti inaspettati o nascosti di vari fenomeni. Vuol dire cercare di identificare connessioni impreviste e le conseguenze non intuitive di eventi o fenomeni sociali utilizzando l'economia comportamentale, la teoria dei giochi e altre metodologie analitiche. È diventato un concetto ampiamente utilizzato per indicare un approccio innovativo e creativo all'analisi delle questioni complesse.