Parte lunga da elaborare su Sinistra e Destra

Da Tematiche di genere.
Versione del 30 ott 2021 alle 19:51 di Admin (discussione | contributi) (Creata pagina con "credo sia una via di mezzo di ciò che hai detto. La gente di "estrema" destra (lo metto tra virgolette perché in realtà ci sono varie sfaccettature su cui non approfondisco...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

credo sia una via di mezzo di ciò che hai detto. La gente di "estrema" destra (lo metto tra virgolette perché in realtà ci sono varie sfaccettature su cui non approfondisco, già fatto in altre discussioni) diventa tale perché già animata da alcune ideologie affini, anche senza rendersene conto.

Esempio, stamattina ho letto una roba di Emma Marrone sul ddl Zan che, a mio avviso, era una puttanata. L'ennesima, secondo me, da tutto quel mondo di "artisti" e "influencer" di quell'area politica progressista. Ma non è che adesso vado a votar Meloni perché la Marrone dice stronzate o voglio fare un dispetto a Fedez, perché di base rimango molto progressista io stesso (probabilmente molto più di loro, visto che spesso e volentieri dimostrano una chiusura mentale per qualsiasi cosa esca dal loro cerchietto di idee spicciole).

Però è in parte vero che tutte queste figure, unite alle abilità da imbonitori dei figli e figliocci di Bannon, attirano parecchi elementi già orientati a quel tipo di idee. Così come c'è anche un inasprimento continuo dei toni: uno magari è di base intollerante verso i neri, però se lo tiene per sé quasi con vergogna. Quando vede quello che li insulta, quell'altra che li sminuisce, commenti razzisti ben accettati e likati ecc... ecco che pure lui adotta un certo linguaggio ed atteggiamento senza aver più paura di essere considerato per quello che è.

Che poi è quello che succede con i complotti: il complotto tipicamente si rivolge, direttamente o indirettamente, sempre contro una persona, una etnia, una nazione ecc... Non ci sono mai Putin o Bolsonaro come protagonisti negativi dei complotti, ci sono sempre Obama, la Merkel, Bill Gates ecc... Chi li abbraccia è già contro ideologicamente a queste persone, però sposta l'asticella


Più che idee affini inconsapevoli direi paure generiche che tutti bene o male abbiamo.

O almeno, paure che variano nei dettagli in base a certe categorie ed al contesto del paese d'origine, ma comunque sempre racchiudibili nelle solite paure del diverso, del perdere quel poco che si ha e compagnia bella.

Però lì sta la mia accusa verso quelle figure tipo Bannon appunto.

Figure che hanno detto apertamente "andiamo sui forum di videogiochi edove si riuniscono i giovani bianchi etero a reclutare" perché tristemente facilissimi da manipolare nelle loro paure.

Quando sento quindi uno che mi dice che è tutta colpa dei SJW o "della sinistra" se la gente va all'estrema destra non riesco a prenderli sul serio perché il massimo che la sinistra fallimentare può fare è spostare quella gente a destra o al centro.

In generale può allontanarli dalla sinistra.

Ma un fascio o un nazi non ci diventi da solo, non vai sui super complotti o dentro QAnon solo perché uno é stato maleducato sui social.

Lì ci vuole una figura politica o un influencer che ti aiuti, c'è sempre qualcuno.