Se uccidi uno scarafaggio sei un eroe. Se uccidi una farfalla sei cattivo.

La morale ha standard estetici

Friedrich Nietzsche

La morale ha standard estetici, ma l'etica ( la morale messa a vaglio dalla ragione e concretizzata) è l'unica via che può evitare l'autodistruzione individuale o collettiva.

È colpa di Hegel se etica e morale vengono utilizzati come sinonimi

Riflessione dal web su Nietzsche

Nel suo libro Al di là del bene e del male, su un capitolo di grande interesse, quello intitolato "Per la storia naturale della morale", Nietzsche spiega l'origine della morale e spiega come, da quando è esistita l'umanità c'è sempre stata una grande massa di uomini che hanno obbedito a un piccolo numero di individui.

Proprio questo fatto, questa situazione fisiologica e naturale è all'origine della morale che è stata sempre uno strumento per dominare gli uomini e per assoggetarli a quella logica dell'armento[1] che è tipica di tutti i sottomessi.

Il bene comune è diventato un bene morale che ha creato artificiosamente leggi e prescrizioni e che ha sempre avuto come fine quello di comandare il gregge che si è sempre illuso di vivere nell'uguaglianza la più grande calunnia che sia mai stata perpetrata ai danni dell'umanità.

E' proprio la "morale dell'armento" quella che Nietzsche colpisce e sferza con parole che pesano e che vengono rivolte anche ai complici di questo stato di cose: i "melensi filosofastri" e i zelatori della fratellanza" .

Note

  1. branco di animali quadrupedi, mandria di bestiame da pascolo e di grossa taglia, come bovini o equini